Menu principale

perno ruota anteriore

Aperto da ALBYALBY, Ottobre 12, 2013, 19:47:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ALBYALBY

ciao a tutti ho un problemino...... ho sostituito la ruota anteriore solo che non mi sono accorto che il perno che avevo era da 17 mentre questo è da 15 solo che ho già fatto montare copertone e camera d'aria nuovi!!! quindi adesso volevo un aiuto su cosa posso fare?? inoltre anche il rinvio del conta chilometri adesso risulta troppo piccolo.. esiste con il foro da 17??? aspetto vostri suggerimenti per la spesa minima dato che ho già speso dei soldini grazie ciao

gpsmax

per montare una ruota perno 15 su una forcella perno 17 la soluzione è abbastanza semplice, ma qualche altro soldino lo dovrai spendere.

ti serviranno due cuscinetti 6003 (la ruota perno 15 monta i 6202)

ti servirà il distanziale interno da 17, ma quello si può realizzare facilmente con un pezzo di tubo d'acciaio

ti servirà anche il rinvio contakm perno 17, e qui non si scappa, purtroppo. prendilo usato.


una domanda: perché cambi ruota?... cerchio spaccato?... se l'altra (perno 17) è in ordine, spendi meno se fai smontare e rimontare il copertone da una ruota all'altra.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ALBYALBY

#2
ciao grazie del tuo aiuto!! si la ruota l'ho cambiata perchè l'altra ha preso una botta e si è piegata.....solo che quando ho acquistato l'altra mi hanno detta che era su un xr quindi non ho pensato di guardare il perno.....

inoltre si può estrarre i cuscinetti senza avere l'estrattore??? e senza distruggere niente??

Tomminoo

si si viene via tranquillamente!
ciaoo ;)

ALBYALBY

ma come bisogna fare io non ci sono riuscito!!

Webbo

scalda il mozzo con un phon da carrozziere, e poi batti con un martello ed un perno entrando dall'altro lato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Esatto ma non fare come i macellai eh.... ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

ALBYALBY

niente da fare prova e riprova non ci sono riuscito mi sa che mi conviene trovare un'estrattore prima che faccio danni!!!!

gpsmax

devi spostare il distanziale pian pianino di lato, in modo da vedere il bordo interno dei cuscinetti, per poi batterci con un perno di acciaio o di altro materiale.

se usi due grossi cacciaviti, inseriti per un paio di cm sui due lati del mozzo (giusto per andare appena oltre i cuscinetti) e poi spingi nello stesso verso e con la stessa forza (in modo che il distanziale scivoli di lato in maniera uniforme) dovresti riuscire. io in genere mi metto la ruota davanti verticale, che appoggia in terra, infilo i due cacciavitoni e spingo verso il basso su entrambi contemporaneamente.

il problema è spostare il distanziale, è molto preciso e fatica a scivolare di lato (... se non fosse molto preciso, i cuscinetti durerebbero un giro di palazzo...). una volta fatto scivolare di lato, è facilissimo prendere a martellate i cuscinetti con un lungo perno, inserendolo da un lato per battere sull'anello interno del cuscinetto dall'altro lato.

non serve il phon, non serve l'estrattore. bisogna solo spostare il distanziale centrale. se non sposti quello, non escono nemmeno con la dinamite.

e per rimetterli, una bella chiave a bussola del diametro esterno del cuscinetto, e giù mazzate.

prendi una bussola bella precisa, altrimenti... o rovini i cuscinetti nuovi, o pianti anche la bussola nel mozzo...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ALBYALBY

ok grazie della spiegazione ci provo!!!! i vecchi cuscinetti hanno impresso sopra 6003 rs mentre quelli nuovi 6003 rsr... cosa cambia?? qual'è la differenza?? ciao a presto vi farò sapere

gianca charly

Secondo me quelli che hai preso nuovi sono schermati mentre i vecchi sono originali Honda e non sono schermati.
gianca charly

gpsmax

in genere i suffissi delle sigle dei cuscinetti sono questi:

-Z oppure -1Z = schermatura su un solo lato, in acciaio, non tiene l'acqua ma solo la polvere

-ZZ oppure -2Z = come sopra ma entrambi i lati

-1RS oppure -RS oppure -1RSR oppure -RSR oppure -LU = schermatura in gomma, tenuta all'acqua su uno solo lato

-2RS oppure -2RSR oppure -LLU = come sopra ma da entrambi i lati, cuscinetto stagno con grasso sigillato all'interno


... però a volte le sigle sono diverse da costruttore a costruttore, quanto sopra vale per SKF e per NTN di sicuro, gli altri... dipende...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ALBYALBY

grazie per queste informazioni mi sono state utilissime!! e in particolare grazie a gpsmax per il suggerimento di come levare i cuscinetti ..... oggi ho fatto come dicevi tu ed è stato un attimo ci sono riuscito!!!! concludendo quelli che ho io cioè 6003 2rsr posso montarli da tranquillo????

Derapone82

Grande Max!
Istruttore teorico-pratico!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

i cuscinetti 2RSR dovrebbero avere le borchiette stagne di gomma, l'avevo scritto prima. se i tuoi sono con le borchiette in acciaio li puoi anche montare, ma dureranno di meno... prima o poi, c'entrerà acqua e fango.


ogni tanto... adoro dire le ovvietà...

:D

comunque dovrebbero essere OK, con le borchiette in gomma  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.