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HONDA CR 250

Aperto da Sebring, Ottobre 14, 2013, 20:45:32 PM

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Sebring

Mi dicevano di cominciare ad allenarmi con la moto leggera...
Dopo tanta attività su un bisonte come l'XR non potevo che scegliere di meglio, più leggera di queste mi sa che non ce ne sono...

Per una cifra assolutamente ragionevole mi sono portato a casa questo gioiellino  :-X :-X



Trattasi di un Honda CR 250, anno 2000, quindi motore vecchio con valvola meccanica e ammissione nel cilindro e non nel carter come i modelli post 2002.
Confidando che in questo forum di XRisti, nonostante la serie XR significhi 4T, ci siano tanti fuoristradisti veterani che sono cresciuti sul 2T, cerco soluzione al mio primo problema...
I giornali per terra sono eloquenti... la moto, dopo aver calcato per diversi anni le piste da cross per poi essere trasformata in supermoto, ha qualche lavoretto da fare, tra cui sostituzione di un paio di guarnizioni.
Ora, io sono totalmente a digiuno della manutenzione e della cura di un 2T, so com'è fatto, conosco le parti interne, mi sto studiando per bene il manuale, ma ho un problema di olio...
Infilando il ditino nel foro di rabbocco  dell'olio del carter, che da sui dischi frizione, ho tirato fuori un olio grigio chiaro contenente chiaramente una parte solida, tipo polvere molto fine... posso giustificarlo dicendomi che l'olio passa nel carter del 2T solo per bagnare la frizione e il cambio ma mi viene il sospetto che in realtà ci sia del refrigerante che è stato "emulsionato" dopo aver trafilato dalla pompa dell'acqua... Non che la cosa mi spaventi particolarmente, il motore è ben sezionato e per cambiare le guarnizioni della pompa lato acqua e lato olio non bisogna lavorare tanto ma solamente separare il copricarter destro, ma vorrei avere anche dei pareri degli altri duetempisti...
E' normale tirare fuori un olio di quel colore? oppure dal 2T ci deve venire fuori un olio del tutto simile a quello che tiro fuori dall'XR???


Tomminoo

bellaaaa :-* :-* :-*
Lopret ha un 250 2t motard ti potrebbe aiutare ;)
ps: vatti a vedere i video delle sue pistate sul tubo! una bomba!
ciaoo ;)

lelef

Se non si cambia l'olio da tantissimo tempo sui 2t te lo ritrovi così
Che si mischi coll'acqua è difficile

Sebring

dici, lelef?
La moto negli ultimi 4 anni è stata usata molto poco e il carter dal lato pompa è stato aperto, immagino per cambiare proprio le guarnizioni della pompa... pensavo che l'inattività le avesse rovinate di nuovo...

tommino, qualche video di quella CR l'ho visto!!!
sicuramente l'anno prossimo qualche gara la farò anche con questa, sempre ammesso che impari a guidarla, il 2T mi è stato detto che bisogna esserci cresciuti per saperlo far andare...

:D :D :D :D :D

Bluto

complimenti per il cr,l'agilità di una bici con l'erogazione  dei  vecchi 2t,che figata ;)
abituato come sei a trafficare sui 4t rimarrai stupito della semplicità del tuo nuovo motore
immagino che lo aprirai per verificarne lo stato e pulirlo per bene,beh....quando lo farai ricordati di pubblicare le foto che farai contente parecchie persone  ;D

sicboy

Citazione di: Sebring il Ottobre 14, 2013, 22:48:02 PM

sicuramente l'anno prossimo qualche gara la farò anche con questa, sempre ammesso che impari a guidarla, il 2T mi è stato detto che bisogna esserci cresciuti per saperlo far andare...

:D :D :D :D :D

Scoprirai un nuovo mondo con il due tempi...e userai di più il freno...non quello motore... ;)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

mauro981

Ho avuto un problema identico sul beta rev3, capisco che sono 2t diversi ma era proprio la stessa problematica.
Olio color cappuccino e molto emulsionato nel banco motore e un pochino anche nel radiatore..
Cambio guarnizioni, qualche oring di tenuta, sostituzione liquidi e via, problema risolto.

P.s. che bella iena il cr, complimenti.  :-*



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Sebring

Dell'olio color cappuccino ho sentito parlare anch'io, chiara indicazione del mix acqua olio, tipico (ricordo) dei motori delle aprilia sxv che avevano le guarnizioni che andavano in pappa...
Ma qua non è color cappuccino, è grigio...

Vabbè, faccio una bella purga con dell'oliaccio, poi butto dentro quello buono, rabbocco al limite nel radiatore e dopo qualche ora vedo cosa ci trovo dentro... se il livello nel radiatore cala e l'olio è sporco, qualche domanda me la faccio...

lelef

è grigio perchè è pieno di limaglia finissima per me l'olio non è mai stato cambiato ,il 99% di chi ha un 2t pensa solo all'olio della miscela

rainbowsix

potrei commettere un omicidio per una serie 90-91....(JMB...replica) le serie con telaio in alluminio dal 97 hanno creato solo problemi.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Sebring

Mah, io non ho provato un modello con telaio in acciaio, degli amici si e me ne hanno parlato bene, motore a parte che era un po' bastardo di erogazione.
Prima di provare questa ho provato un 2002 con telaio in alluminio e motore con valvola elettronica e devo dire che è stata probabilmente la moto da fuoristrada migliore che ho provato...
Che poi i telai in alluminio della prima serie 97-98-99 siano delle tavelle rigidissime posso essere d'accordo, ma quelli li ho accuratamente evitati...
Il telaio di seconda generazione (2000-2001) hanno una costruzione e delle quote simili al telaio di terza generazione che è stato introdotto nel 2002 e poi mantenuto fino al pensionamento della 250...

Pier88

Potrebbe anche essere dovuto a qualche caduta in acqua...
Controlla le condizioni dell'accensione: un mio amico su un tm 12 2002 se la è trovata tutta corrosa dalla salsedine e dalla manutenzione nulla



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Pier88

Potrebbe anche essere dovuto a qualche caduta in acqua...
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Potrebbe anche essere dovuto a qualche caduta in acqua...
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Sebring

Manutenzione fatta, cambiato l'olio nel carter e da allora non ho più rilevato il problema...
Probabilmente era colpa di un po' di refrigerante che era saltato dentro quando hanno rifatto le guarnizioni della pompa dell'acqua... senza poi cambiare olio...