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bilanceri e sotto bilanceri e valori di tolleranza

Aperto da akret, Ottobre 20, 2013, 22:06:16 PM

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akret

Ciao a tutti, premetto di aver utilizzato la funzione ricerca inserendo quanto in oggetto sperando di trovare delle informazioni, non essendoci riuscito mi trovo costretto a chiedere aiuto a voi.
Dunque, aperto il coperchio punterie della moto, ho notato subito che i sotto bilanceri lato aspirazione non ruotavano liberi come gli altri, erano duri e restavano bloccati nella posizione in cui li lasciavo.
Effettuate le misurazioni con calibro ventesimale, che non è proprio dei più adatti, ho notato che in tutte le componenti bilanceri e sotto bilancieri erano di poco inferiore al limite di tolleranza riportato sul manuale di officina.  Inoltre per i soli sotto bilancieri di aspirazione il loro valore di diametro interno è inferiore a quello dell asse sulla quale ruotavano, credo sia questo il motivo del fatto che ruotassero con difficoltà. 
Ora alla luce di questo, che spero ma dubito sia stato chiaro  ::), volevo chiedere se secondo voi è necessario cambiare tutto quanto? perché andare alla honda ad ordinare questa roba costa circa 250 euro, da come ho verificato sul sito ricambi honda.
Se nell eventualità sapeste indicarmi anche dei paralleli non originali ad un costo inferiore, anche xke sarei intenzionato a cambiare tutto.
Ciao e grazie.

gpsmax

che i quattro bilanceri a dito ruotino con difficoltà è normale: hanno delle rondelle ondulate che sono messe lì apposta per agevolare il montaggio del coperchio, e soprattutto mantenere i bilanceri stessi a spinta verso un lato.

questo perché, al contrario di quelli che lavorano sull'albero a camme (che lavorano belli dritti e in asse con il perno) questi hanno una leggera spinta laterale, dovuta al fatto che devono trasformare la spinta verticale dei bilanceri principali in spinta tangenziale, affinché la spinta sulle valvole sia in asse con la valvola stessa. si vede anche dal segno che ci lascia il registro valvola a vite, e che è diagonale.

se così non fosse, infatti, le valvole stesse ed i guidavalvole subirebbero una spinta laterale, e durerebbero un giro di palazzo... o poco più.

se rimonti provvisoriamente i bilanceri a dito senza rondelle, vedrai che scorrono lisci lisci.  8)

inoltre, credo che quel calibro sia da buttare: se il foro è più piccolo del perno, come diavolo fa il perno a entrarci?... mica è di gomma, che un pò si stringe se sforzi: quello è acciaio, e di sicuro se il foro è più piccolo il perno non entra. anche se di un solo centesimo.

comunque, in genere l'unico motivo per cui si cambiano gli otto bilanceri è... che il motore ha girato senz'olio. questo porta ad usura dei perni (si vede bene il materiale "lucido" e mangiato sui perni, su un lato) e ad un'elevata usura dei pattini dei quattro bilanceri principali, che arrivano a "bruciarsi".

ovviamente, in queste condizioni, anche la testa e l'albero a camme, normalmente, sono da buttare.

ti consiglio di ripetere la misurazione, per stare tranquillo, usando un bel calibro digitale centesimale tipo questo:



si trova nelle bancarelle dei russi e dei cinesi, costa poco, il mio l'ho pagato una ventina di euro e funziona benissimo... se ha la batteria carica...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

akret

Ok ti ringrazio, vado a caccia di un calibro centesimale e poi ri verifico il tutto.  Comunque la cosa strana è che mentre tutti i bilancieri ruotassero liberi, i due dell aspirazione erano i soli ad essere duri nei movimenti, ragione che mi ha portato allo smontaggio e verifica come prevede il manuale. 
Grazie.  ;D

gpsmax

è vero, capita che allo scarico le rondelle ondulate perdano un pò di carico ed i bilanceri ruotino più liberi... ma sempre un pò meno di quelli principali, che la rondella non ce l'hanno e scorrono lisci lisci lisci

;)
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