Menu principale

Leveraggi triangolo posteriore XR650R

Aperto da sunray, Ottobre 20, 2013, 22:59:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Ciao a tutti.
Ieri ho smontato per ingrassaggio tutta la parte posteriore della moto.Ammortizzatore e triangolo, il forcellone e' rimasto in sede, ho solo tolto il perno per un ingrassaggio.
Allora avevo il manuale d'istruzioni d'officina e tutto e' stato semplice. Le gabbie le ho pulite in modo molto pignolo prima con petrolio bianco e poi con sgrassatore, spugna, detersivo per piatti ed acqua abbondante. Dopo queste operazioni erano diventate lucide ed i rullini scorrevano liberi.
Il sistema non era per nulla usurato e dopo aver ingrassato la pista dove si attacca la parte inferiore dell'ammortizzatore,e aver rimesso tutti i rullini che è l'unica dove i rullini saltano via, ho rimontato il tutto.
Tutto perfetto, progressione del mono perfetta, sono contento. I dolori iniziano sempre perche' io voglio capire a fondo e non essendo molto intelligente, a volte fatico.
Prendiamo ad esempio la doppia bielletta che dal telaio arriva a prendere il triangolo in basso, essa ha dentro due gabbie a rulli e poi due or neri, si infila ben ingrassato il perno e poi si inserisce tra' i due pezzi di telaio forati entro cui poi si mettera' il perno dotato di filetto da una parte e testa a brugola su lato sx. Ora, Quel perno filettato entra di misura sul tubo forato chiamato "collare". La domanda, una volta montato il tutto, perche' la rotazione avviene sui rullini e non tra' perno ( quello che viene chiuso sul lato dx e collar ? ). Come fa' a stare fermo il collar in modo che durante le oscillazioni sia la bielletta doppia a ruotare e non il collar sul perno? Questo vale per tutti gli altri giunti ove vi siano gabbie a rullini.
Potra' anche sembrare una domanda sciocca o strana, ma il pezzo chiamato dal manuale d'officina "collare" come fa' a stare fermo e a permettere quindi la rotazione della biella su di essa coinvolgendo i rullini? Se l'attrito anche minimo dei rullini fosse sufficiente si avrebbe una rotazione della biella con il collare al suo interno fermo sul perno quello con testa lato dx filettata e lato sx a brugola e questo vale per tutti gli altri snodi.In una parola come fanno a stare fermi i collari?
Grazie a chi vorra 'darmi una dritta
Forse che i collari entrano di misura esatta nel telaio e tirando il bullone i due pezzi di telaio ai lati flettono leggermente?
Grazie.
Sr.



Stefano80

perchè stringendo il bullone vai a "schiacciare" la boccola interna..
quindi questa resta bloccata..

la stessa cosa accade sui cuscinetti ruota, perchè la parte centrale del cuscinetto sta ferma invece di girare sul perno?
perché stringendo il perno andiamo a premere sui cuscinetti con le boccole di centraggio e di fatto fanno da "morsa" e li tengono fermi.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


sunray

Ciao Stefano80 e grazie mille dalla tua risposta!
Significa che , guardano la ultima delle mie foto, quella parte tonda di telaio in alluminio con il foro entro cui puoi vedere la brugola da una parte (sx ) e sulla prima foto la corrispondente parte dx tenuta ferma da un bullone da 19 mm con l'altra parte tonda di telaio in alluminio flettono leggermente serrando quello che in manuale d'officina chiama "collare" e che Tu chiami "boccola interna"??
Grazie se vorrai confermare e sopratutto grazie della tua gentilissima spiegazione.
Sr.

Stefano80

quello è l'unico bullone che funziona in modo leggermente diverso...
se smonti e osservi, noterai che la parte di telaio a sx è forata da parte a parte..
e non ferma la testa della brugola. che può passare oltre.

in pratica il bullone spinge direttamente il collare e lo porta a pacco dal lato destro.

a sinistra la testa è bella precisa dentro al foro e quindi non si muove. (è un sistema che ho trovato solo sull' XR650R)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

anche sull'attacco della bielletta al forcellone di 250, 400 e 600. stesso sistema: lato testa del bullone (una brugola speciale, con la testa rettificata) la staffa del forcellone ha il foro dello stesso diametro della testa della brugola, col risultato che il bullone non fa battuta ma è libero di andare a serrare la boccola interna sull'altra staffa.

è un sistema usato poco, perché richiede la realizzazione di un bullone speciale che costa di più, ma si vede che in Honda ci hanno pensato e hanno deciso che gli conveniva così. serve ad evitare tensioni in punti particolarmente sollecitati, come appunto l'ansa di un forcellone o (nel caso del 650) il trave inferiore di chiusura di una culla telaio in alluminio.

sui telai e sui forcelloni in acciaio non si usa, l'acciaio è molto più elastico e sopporta la leggera deformazione necessaria a serrare la boccola interna.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Grazie mille Stefano80,
pur avendolo smontato almeno 5 volte non mi ero mai accorto di quello che dici Tu.
Grazie moltissime di avermelo fatto notare!
Non lo avevo mai notato è quanto mai vero il detto:
"se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo" e poi a volte non e' sufficiente neppure, vedi il mio caso.
Per le due lunghe biellette che da li partono e arrivano oltre l'attacco dell'ammortizzatore e' facile invece pensare ad un leggera flessione delle stesse di modo che blocchino il "collare" e invece per il bullone attaccato "sotto al forcellone" come pensi agisca?
Stasera per curiosita' mi sono preso mezzora per smontare tutto e rimontare senza gli snodi ossia ho imbullonato solo i "collari" e tutti erano saldamente fissati una volta tirati i bulloni. I collari entrano esattamente di misura nelle aperture sia del telaio ( quella che dicevi Tu ) sia ricavata sotto al forcellone. Pensi che quest'ultima blocchi il collare grazie ad una minima flessione che si ottiene chiudendo il bullone? In effetti sul manuale d'officina la tensione di chiusura del bullone sotto al forcellone è la maggiore di tutte.
Grazie ancora moltissimo se vorrai rispondermi a presto.
Sr.

sunray

...per maggiore chiarezza mi riferisco all'attacco superiore visibile in foto.
ciao grazie.
Sr.

Webbo

in tutti i casi di fissaggio di quel tipo la forcella esterna va sempre serrata sul "collar" o vero la boccola interna del cuscinetto a rulli o aghi, che in tal modo sta fermo oppure ruota con essa.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

weedislife

Mi aggiungo al post solo per fare i complimeti a Sunray per la pulizia!!! cavoli sembra appena uscita dal consessionario, non ho mai isto una pulizia cosi in una zona come quella cosi soggetta a grasso, morchia, ecc
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978

Stefano80

si, c'è una leggera flessione che permette di stringere e bloccare la boccola interna.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

#10
Citazione di: weedislife il Ottobre 22, 2013, 12:24:01 PM
Mi aggiungo al post solo per fare i complimeti a Sunray per la pulizia!!! cavoli sembra appena uscita dal consessionario, non ho mai isto una pulizia cosi in una zona come quella cosi soggetta a grasso, morchia, ecc

Nell'ultima foto ha anche pulito la bielletta da quei brutti segni neri che erano presenti nella foto precedente originati, probabilmente, dal paraschizzi .  :o

Lo propongo quale utente "Certosino".  :D ;D:D ;D:D ;D:D ;D

Salut

PS Chiaramente sono battute e come tali vanno prese.  ;)


Uomo Tigre

Citazione di: weedislife il Ottobre 22, 2013, 12:24:01 PM
Mi aggiungo al post solo per fare i complimeti a Sunray per la pulizia!!! cavoli sembra appena uscita dal consessionario, non ho mai isto una pulizia cosi in una zona come quella cosi soggetta a grasso, morchia, ecc

io mi vergognavo a scriverlo  :)

la mia dubito che fosse così pulita pure da nuova 8)

sunray

Cari Confratelli XRisti,
Vi ringrazio di cuore per i complimenti sulla pulizia della moto.
Dovete pero' sapere che non e' un merito bensì un grosso difetto.
Siccome odio gli psicologi preferisco i giri in moto alla psicanalisi.
Appena la mia moto è un po' sporca la pulisco ma in questa pratica ammetto di essere un po' maniaco.
La moto è una 2003 comprata ma sarebbe meglio dire che ci siamo sposati ad aprile 2010 quando Lei aveva solo 3800 km all'attivo. Appena rodata.
Ora ha 19.000 km. Per fare un esempio, il triangolo del mono e' stato gia' smontato tre volte per pulizia e ingrassaggio e cosi la manutenzione generale che forse è anche un poco esagerata.Purtroppo sono fatto cosi ogni mezzo meccanico, dal tosaerba ( Honda logicamente ) all automobile lo devo manutenere in questo modo. Se aggingete che adoro la moto e che desideravo l'XR650R dal 2000 ossia da quando è uscita il gioco e' fatto.
Compravo Master Bike e mi innamoravo di quelle foto delle moto GP smontate ai box ma pulitissime...che meraviglia per gli occhi tanta tecnologia.
Ancora un sincero grazie per i complimenti, forse meritati, un abbraccio a tutti voi e che tutto vi sia sempre propizio sopratutto quando guidate la Vs. XR.
Sunray

sunray

...debbo pero' affermare che il motivo di tanta pulizia e' anche costituito dal fatto che e' una versiona motard.
Sperando di non annoiarVi allego alcune foto che spero vi facciamo sorridere.
Un caro saluto a Stefano80 e a tutti quelli che mi hanno dato delle dritte o fatto i complimenti.
"Lo siento mucho".
Sunray
p.s. in effetti le foto postate erano del 2011 all'epoca del primo smontaggio queste che trovate qui sotto sono invece della settimana scorsa...




mauri73

#14
apro anche io facendo i complimenti
Anche io sono alle prese con i leveraggi , ho trovato una gabbia a rulli del forcella e  inchiodata , la sto sbloccando , so che sarebbe da sostituire ma fino a quando non arriva , uso la moto , prima di conoscere questo sito toccavo il minimo indispensabile , adesso mi butto a capo fitto in ogni tipo di operazione , tanto ho le spalle coperte dagli amici del sito .......grazie ragazzi , siete mitici
Ho montato tutto e sembra che non ci siano giochi strani , speriamo bene
che l'xr sia con voi !