Menu principale

Fiancata dx

Aperto da sunray, Ottobre 23, 2013, 21:25:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sunray

Ciao a tutti,una curiosita'.
La fiancata dx dell'XR650R e' fissata sopra al bullone sella sotto ad un bullone assurdo che e' sparato dentro nello scatolato d'alluminio a sezione quadra del telaietto posteriore.
Siccome quel coso che era stato sparato dentro dalla Honda non c'e' piu' come posso fissare tale bullone?
Ho lo scatolato con un foro che avra' a occhio 10 mm di diametro e dentro il vuoto, come potrei ancorarci qualcosa che mi permetta la tenuta in sede di un filetto per avvitarci il bullone che poi reggera' il fianchetto dx?
Grazie a tutti quelli che diranno la loro.
Sunray

beppoxr65o

boccola filettata?   ;) non é facilissima da trovare, ma uja buona ferramenta.....
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gpsmax

Sunray, quelle boccole le usano molto i meccanici di biciclette per i telai, ad esempio per i fissaggi del portaborraccia. sono delle boccole filettate che si installano un pò come un rivetto, ma si usa una pistola speciale che ha un perno filettato, che poi si svita e rimane la boccola. in pratica, la pistola "tira" la boccola, che si deforma, e schiacciandosi si blocca sulla parete del tubo del telaio.

se passi da un buon meccanico di bici ben attrezzato, con pochi soldi te ne mette una e sei a posto come se fosse originale.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

ok, grazie mille ad entrambi per la dritta.
Un saluto.
Sr.

sunray

Ciao Ragazzi,
anche per le cose piu' piccole, è bello trovare aiuto su questo magnifico sito ( che tutti voi rendete magnifico ) per mantenere sempre bella ed efficiente la bellissima Honda XR650R.
Avevo il problema del fissaggio fincatina destra il cui inserto, sparato da Honda nel montante del telaietto posteriore si era allentato e quindi con fatica lo avevo dovuto tagliare e alla fine il problema non era mai stato risolto definitivamente.
Ora ho risolto e desidero nel mio limite mettere a conoscenza altri della mia positiva esperienza.
Mi avevevate suggerito di cercare la "boccola filettata", meglio detto "inserto filettato a espansione da un ciclista e poi di farmelo applicare.
Ho provato in una ferramenta e non ho trovato nulla, allora ho provato da un carrozziere : EUREKA!!! Mi ha solo chiesto la misura e quanti ne volevo.
Inoltre, la macchinetta per fissarli non è assolutamente necessaria, basta un piccolo accessorio delle smerigliatrici angolari Bosch, quella levetta che serve a tenere fermo il disco quando lo si deve cambiare.
Premetto che ho messo una boccola filettata esagonale le quali tengono meglio, ma si puo' anche metterla tonda.
Un lavoro di 5 minuti che non mi e' costato nulla in quanto l'ho applicata io.
La levetta del Bosch la si usa in sostituzione della macchinetta la quale ha senso solo se "sparate" migliaia di boccole filettate. La levetta serve in sintesi a tenere ferma la boccola e ad avvitare entro essa attraverso un foto che farete col trapano un bullone che andra' a prendere nella boccola e poi, al suo successivo tiraggio a farla "esplodere" entro lo scatolato inaccessibile.
Allego foto esplicative e ringrazio colore mi hanno dato delle utili dritte.
Ricordate, se cercate quelle boccole filettate, il luogo corretto ove farlo sia una carrozzeria d'auto.
Un saluto.
Sunray


[imghttp://www.imageshack.com/scaled/large/401/81la.jpg][/img]

sunray


lelef

ok per le boccole in acciaio si può usare il tuo sistema, per quelle in allluminio,che sicuramente usano i ciclisti, è facile sfilettarle, con un'asta filettata e controdado per tirare viene meglio

gpsmax

#7
... tsé...

e io che ogni volta andavo a scocciare il mio amico ciclista... mica ci avevo pensato, che potevo fare anche da solo...

tra l'altro, una volta glie l'ho anche rotta, la pistola per mettere gli inserti... mannaggia, non pensavo fossero così delicate le punte filettate. ma da ora in poi, vista la situazione faccio da solo. e magari uso un bullone in titanio, quello di sicuro non si spezza...

;D

... e sono contento che hai risolto, SR!  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.