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Tubo freno treccia

Aperto da Itan, Ottobre 29, 2013, 08:56:11 AM

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Itan

Ciao, volevo sostituire il tubo freno anteriore della mia moto (250 del 1992) con uno in treccia, ho visto tra i vari cataloghi e di pronto non c'è nulla di specifico. Sapete se andrebbe bene il tubo del 400? mi sembra di capire che è solo un pelino più lungo quindi nel caso andrebbe anche meglio visto che con un manubrio altino il tubo originale è un po preciso come lunghezza. Se avete info sulla compatibilità fatemi sapere.  :)
Grazie

edoxr

...per la lungheza non ci sono problemi lo tagli dove ti fa comodo, devi solo lavorarci un pò....non è difficile.. per aiutarti ti invio una guida che anche io ho utilizzato per i miei tubi in treccia.

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=170

Itan

Grazie dell'informazione, sai consigliarmi anche dove acquistare tutto il materiale????  ::)

RAZZO

Attenzione a lavorare con il "fai da te" sui freni, sono di VITALE importanza.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

UOrsini

Concordo pienamente con RAZZO ho anche io sempre pensato di sostituire le tubazioni dei freni di tutte le moto che ho avuto con tubazioni in treccia ma ho poi sempre desistito nella paura , pur se il lavoro risulta semplice , di un qualsivoglia problema .

edoxr

.....io penso che qualsiasi lavoro se fatto con testa e studiando prima di farlo sia accessibile a tutti....chiaramente oqnuno ha i suoi limiti.....ma siccome il web ci fornisce gratuitamente delle guide ...perchè non utilizzarle...

una l'ho già linkata ed è fatta molto bene, l'altra riguarda lo spurgo dei freni e si può trovare anche sul nostro sito ed è altrettanto ben fatta...!!

Con queste due guide penso che una persona possa capire se il lavoro è alla sua portata o meno..se sono riuscito a farla anche io credetemi che non è impossibile.   ;D e si riesce a fare in totale sicurezza.

L'unica accortezza una volta svolto il lavoro di assicurarsi che non ci siano perdite dall'impianto...importante sostituire ogni qualvolta si metta mano alle tubazioni le rondelle di tenuta....io uso quelle di rame che si trovano in una qualsiasi bricofer...

UOrsini

Sull'XR non sento la necessità di potenziare l'impianto freni ( data la mia velocità trialistica  ;D ) cosa che invece vorrei fare sul mio GS 80 del '93 risaputamente debole , molto debole , in frenata  :-\ .

Ciao Ugo

Bluto

il tubo in treccia presenta diversi vantaggi e dato che va spesso a sostituire tubi piuttosto vetusti è un'intervento spesso consigliabile
eviterei senza esperienza specifica il taglio/montaggio dei raccordi ma comprerei qualcosa di già pronto
srt store,per esempio come altri on line ,con una foto che mostri l'angolazione degli attacchi su pinza e pompa e la lunghezza del tubo richiesto te lo invia bello e pronto
giusto il suggerimento di cambiare le rondelle ad ogni smontaggio/montaggio


gpsmax

sul 250, cambiando il tubo con quello in treccia ed usando magari anche le pastiglie sinterizzate, la frenata diventa molto aggressiva.

può piacere o non piacere, comunque cambia molto. il rapporto di torchio idraulico dell'impianto del 250, sebbene identico a quello dei 600, risulta maggiormente sovradimensionato perché la moto è molto più leggera.

il risultato è che si frena con due dita: con quattro... ti cappotti  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Dico la mia:  8)
Avendo cambiato da poco l olio freni posso dire che frena anche troppo!
Ero abituato alla frenata spugnosa di un olio che già io non avevo mai cambiato e penso neanche il precedente proprietario.
Se monto un tubo in treccia mi cappotto!
Poi tornando al discorso tubi in treccia fai da te segue il consiglio degli altri con i freni non si scherza i tubi in treccia comprali già belli che pronti in rete trovi tutto  ;)
gianca charly

Itan

Purtroppo per un 250 del 1992 non riesco a trovare nulla di pronto sui cataloghi.. sapete dirmi se il tubo anteriore del 600 o del 400 e compatibile???? O eventualmente quali sono le differenze???

gpsmax

quello del 600 è poco più lungo, la forcella è più alta nei 600 rispetto ai 250

quello del 400 anche ma forse ancora di più di quello del 600, la pinza sulle Showa "nuove" è montata più in basso. e questo forcelle comunque sono più lunghe di quelle del 250.

la cosa migliore è farselo da soli, te lo fai come ti serve. ma montare i raccordi idraulici sul tubo in treccia, in effetti, è un pò complesso se non l'hai mai visto fare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Liquid

Premetto, che hanno ragione sulla sicurezza, io me lo sono fatto e da solo, avevo una frenata molto lunga e sentivo il tubo espandersi con la mano. Ora frena bene.