Menu principale

forcellone aprilia sxv su XR

Aperto da the giaguar, Ottobre 30, 2013, 19:08:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

the giaguar

la stagione e' finita , almeno x me, e mi e' balzata l'insana idea
ho un po' cercato sul forum , ma mi pare , che nessuno abbia ancora provato .
al meeting del 2012 ho visto il monobraccio di lupen , ma quello dell'sxv mi piace parecchio
ho preso gia' qualche misura e direi che e' fattibile,
l'ottimo sarebbe il forcellone dell' rxv vdb  ;D
primo xche' e' piu' stretto dell'sxv
secondo il vdb e' più corto di 30 mm diventando in pratica come l'ogm
si accettano critiche e consigli  :-\


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

gerry.dp

Ci sto pensando da tempo,ma per il mio 600...quel forcellone è fantastico!  :-*
Il mio capo ha l'rxv 450 ma misurandolo risulta troppo lungo rispetto a quello del mio 600. Che cos'è il vdb?
Poi mi chiedevo come si potesse fare con mono e leveraggi...   :-[
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

the giaguar

Gerry.dp io ho a disposizione il forcellone del sxv 550 .
le misure che ho preso sono : la larghezza interna ruota 24 cm che e' un po larga x il cerchio 5 pollici che monta su un 20 cm
la lunghezza 56 cm contro 53 del ' xr mi pare di ricordare cosi'
x quello che riguarda l'attacco del telaio e'  "quasi " identico
calcola che le misure x ora le ho fatte con tutto montato , appena mi ci metto dietro sapro' di che morte morire
se hai l'occasione puoi misurare l'interno attacco ruota ?
il vdb e' il telaio modificato in inclinazione cannotto e forcellone corto di thierry "van den bosch" fatto da aprilia
ciao ciao


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

gerry.dp

Ok,domani mattina prendo la misura ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Ho provato ma purtroppo con la ruota montata non riesce a misurare. Ho potuto misurare solo il mozzo da battuta disco a battuta corona (che poi sembrerebbe coincidere con le battute delle boccole) ed è circa 160 mm
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

WIDE

per fattore estetico ok, funzionale un pò meno visto che il forcellone sxv è più lungo...
infatti sulle sxv preparate si monta il forcellone crf accorciato per ridurre il passo...
La volontà piega il destino!

the giaguar

#6
Citazione di: WIDE il Ottobre 31, 2013, 11:53:37 AM
per fattore estetico ok, funzionale un pò meno visto che il forcellone sxv è più lungo...
infatti sulle sxv preparate si monta il forcellone crf accorciato per ridurre il passo...
esiste il forcellone sxv vdb che e' lungo come quello del 650 , 30 mm più corto dell'originale sxv  ::)
o si fa accorciare come fanno molti  ;D
Citazione di: gerry.dp il Ottobre 31, 2013, 09:40:58 AM
Ho provato ma purtroppo con la ruota montata non riesce a misurare. Ho potuto misurare solo il mozzo da battuta disco a battuta corona (che poi sembrerebbe coincidere con le battute delle boccole) ed è circa 160 mm
grazie ma mi serve la misura dell'interno forcellone anche aprossimata non serve al millimetro,
il fatto e che ho letto che quello dell' rxv e' piu' stretto dell'sxv che e' 24 cm , un po largo considerato il fatto che l'xr monta 160 e non 180
ciao



SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

lelef

#7
il forcellone Aprilia è carino ok, non che l'originale xr sia malaccio ma, comunque ammesso che sia lungo uguale e che si riesca a sistemare i leverismi vedi un pò anche la differenza di peso, non è detto che pesi più di quello dell'xr


p.s. per i leverismi forse risulterebbe più facile trapiantare tutta la sospensione mono compreso dell'sxv e rivedere solo l'attacco mono e bielletta al telao

gerry.dp

#8
Se ti serve una misura approssimativa,beh penso misurerà al massimo 20/21cm
Cmq saprò dirtelo lunedì quando ritorno a lavoro.

E la lunghezza da perno a perno misura circa 69cm.
Quello dell'sxv quanto misura?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Misurato: la larghezza interna è circa 19,5 cm mentre la lunghezza dal gentro del perno che lo fissa al telaio fino alla fine del forcellone siamo a circa 62cm.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

dav-xr650

anch'io ero mezzo interessato al progetto, se le misure del attacco al telaio coincidono l'ideale sarebbe il forcellone del MXV da cross, il dubbio però è se nel forcellone del cross ci sta in cerchio da 5 con relativa gomma da 160 perchè altrimenti la modifica non avrebbe senso..

altra cosa ancora, i forcelloni dei crf sono tutti uguali o ci sono delle differenze tra i pre 2009 o post 2010..?  tipo compatibilità forcellone telaio e forcellone cerchio..  ???

in quel caso io punterei ad un forcellone più largo per poter montare più tipi di gomme con il cerchio da 5'..



Citazione di: lelef il Ottobre 31, 2013, 16:19:11 PM
il forcellone Aprilia è carino ok, non che l'originale xr sia malaccio ma, comunque ammesso che sia lungo uguale e che si riesca a sistemare i leverismi vedi un pò anche la differenza di peso, non è detto che pesi più di quello dell'xr


p.s. per i leverismi forse risulterebbe più facile trapiantare tutta la sospensione mono compreso dell'sxv e rivedere solo l'attacco mono e bielletta al telao

per il mono del SXV non si può fare niente perchè non c'è abbastanza spazio nella parte superiore, quella tra telaio,cassa filtro e testa del mono..


lelef

non riesco a trovare una foto del forcellone dell'xr di questo articolohttp://shop.editorialecec.it/it/moto-tecnica/15853-.html
comunque era stata realizzata una capriata d irrigidimento dell'originale veramente bella

gerry.dp

Lelef è semplice...COMPRA L'ARTICOLO!   :D :P :D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

#13
basterabbe che mi ricordassi dove ho messo le vecchie riviste   ;)
oramai son rincoglionito, mi dovete tenere così !

the giaguar

#14
senti  senti ,non sono l'unico ,  ;D
si puo' fareeee
allora [/URL] ][/img]
e' certo un lavoro lungo e non so se alla fine il gioco ne valga la candela
il rischio e' ch ela ciclistica cambia a causa della sosyituzione delle biellette sxv
sicuramente il mono sara' meno progressivo e piu' duro
bisogna fare una bielletta nuova con l'aiuto di una fresa
x quanto riguarda le misure il forcellone xr e' largo 19 cm e' piu' corto di quei famosi 3 cm
risolvibile con un vdb ,ma ci vuole sicuramente quello rxv , xche' e' poco più largo dell'xr
quello dell'sxv e' largo 24 cm , quindi o si mette il mozzo ruota sxv o devi fare una flangia x il disco di circa 4 cm il che non credo proprio sia il caso
[/URL] [/img]
da dietro si nota come il forcellone sxv sia troppo largo , a sx e' quasi fuori sagoma
[/URL] ][/img]


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA