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vite regolazione forcelle "ostile"

Aperto da mansu, Novembre 01, 2013, 15:17:59 PM

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mansu

salve a tutti,
tempo addietro sapendo che dovevo revisionare le forcelle del XR650, e dato che non revisionavo una forcella da circa 4-5anni, ho comprato un'altro avantreno completo di un XR650 qui sul mercatino per fare "esperienza" e non far danni sulla mia moto.
( la mia idea era pure quella di montare queste forcelle sul mio XR250R dato che monta ancora quelle di serie del '92 sempre se la cosa è fattibile  :P )

comunque... oggi aprendo una forcella mi sono trovato con un piccolo problema...ho la vite di regolazione SOFT/HARD bloccata...era gia' un po' "spannata", io ho dato un ulteriore contributo a cio'  ::)

domanda...come la sblocco in maniera semplice e senza far troppi danni?
(a casa ho una pistola termica...ma non so se usarla  :-\ )







lelef

la vite sembra deformata da un colpo, l'unica è toglierla facendo il minor danno possibile e sostituirla
alle brutte và trapanata,c'è una guida di Gpsmax a riguardo se ricordo bene

mansu

si è deformata su un lato,come avesse preso un colpo...

provo con la pistola termica?  :-\

gpsmax

#3
non ha preso un colpo... è proprio stata 'na mazzata, a ridurla così. o forse lo stelo è caduto su un pavimento liscio e duro... molto duro...

comunque puoi rimediare con una limetta, limando via lateralmente il materiale "sbordato". non sono sicuro che quella vite si smonti (mai fatto... mai servito...) ma se si smonta sicuro che esce verso l'interno, avvitandola fino in fondo.

ma se non elimini il materiale acciaccato, se cerchi di estrarla rovini sia la vite che il tappo. e mi sa che così com'è, si tara poco, la forcella... in pratica, devi ripristinare la forma cilindrica rotonda della testa della vite, e se sei bravo a limare magari non serve nemmeno cambiarla. per inciso, Honda non la vende: tutto il tappo o niente.

quando limi, per evitare di rovinare il tappo, estraila tutta, poi fissa con un pò di nastro una lama di taglierino (vecchia, ovviamente) orizzontalmente sul tappo, sotto al punto da limare: anche se ti scappa la lima, non intaccherai il morbido alluminio del tappo forcella.

ah, e usa una lima dolce (denti fitti), meglio se di quelle piatte. la potrai appoggiare sulla lama fissata sul tappo, in modo da limare la vite perfettamente in squadro.

occhio che l'ottone della vite è morbido, vacci piano con la lima. e lascia stare la pistola termica, qui l'interferenza è dell'ordine del millimetro, mentre la dilatazione fa qualche centesimo... al massimo un decimo, su un pezzo così piccolo...

a meno che il tappo non lo scaldi così tanto... che non si squaglia...

:o
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mansu

ottimo consiglio GPSMAX....hai una birra pagata se passi per Udine  ;)

ho la botta di c**o che essendo appassionato pure di orologeria ho a casa un tornio per metalli....

ho risolto montato il tappo sul tornio ed asportando un "filo" la vite adesso il tutto funziona egregiamente con i "tic" degli scatti di regolazione

grazie mille  :P


un'altra cosa  ::)
scusate ho parecchie domande per voi  :P
smontando  la forcella ho notato che mancano questi 2 elementi....

la domanda sembra stupida..."se li hanno messi un motivo ci sarà"...ma devo metterli? e soprattutto che elementi sono? semplici rondelle di metallo?


Webbo

neanche la mia le ha, e di forcelle ne ho aperta più di un paio diverse
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mansu

grazie mille  :)

siete uno splendido forum  ;)

mauri73

Buon giorno , come si lavora sulle viti  del tappo per la regolazione delle forcelle , devo toccare entrambe ?
che l'xr sia con voi !

Webbo

quella laterale è lo sfiato aria non è una vite di regolazione.
sopra lo stelo al centro trovi la regolazione del ritorno, sotto il fodero quella della compressiome
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mauri73

#9
Grazie , é un operazione che devo affrontare domani , e parto con delle basi davvero scarse , anche se la guida che ho scaricato dal sito mi ha dato delle ottime dritte , adesso l,altro dubbio é proprio su come e se caricare lo stelo , e quanto dura l'olio , il mio ha l'età della moto .
Per GPMAX : scusa la mia ignoranza , a pagina 8 del tuo manuale c'è scritto: misurare e fare la media per avere un valore negativo?
Quindi la vite dello sfiato va rimossa al momento del ri-montaggio della. Forcella?
che l'xr sia con voi !

gpsmax

no, non va tolta. quella vite serve solo ogni tanto per far sfiatare la pressione che si accumula nelle forcelle quando lavorano: mentre se la forcella affonda la pressione "schiaccia" il labbro dei paraoli sullo stelo, e l'aria e l'olio non escono, nelle rapide estensioni può succedere che un pò d'aria entri dai paraoli, "succhiata" dall'effetto vuoto creato dalla rapida estensione della forcella.

dai e dai, si può formare accumulo di pressione, che rende la forcella più legnosa e meno scorrevole, in quanto i paraoli sono "srozzati" sullo stelo dalla pressione interna. la vite di sfiato serve appunto a eliminare questa pressione, basta allentarla, si sente psssch e sei a posto. ma va fatto a ruota sollevata, sennò mandi la forcella in depressione e non va bene.

riguardo al neutro, conviene fare una media di diverse misurazioni, in quanto se rilasci la sospensione lentamente o velocemente la misura cambia.

per l'olio, invece... beh, ci sono i piloti del mondiale che lo cambiano ogni quattro o cinque gare... ma magari tu ti puoi accontentare di cambiarlo una volta l'anno... considerato che c'è chi non lo cambia mai...

;D
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mauri73

#11
Grazie mille  , stasera con il tuo manuale alla mano cercherò di regolare sia la forcella che il mono , ma appunto ho letto che tutte queste operazioni è conveniente eseguirle con olio nuovo , hai un consiglio sulla densità da usare o per lo meno sapere quale mettono originariamente , visto che penso che anche se non faccio il mondiale , 14 anni e 40.000 km siano troppi , e quindi sarebbe opportuno sostituirlo , anche perché ultimamente l'avantreno si comporta come non aveva mai fatto , tipo saltella sull'asfalto , e nonostante abbia reso il cerchi quasi dritto dopo ore passate a registrare i raggi , il problema sussiste .
E anche in sterrato non va meglio , su quelli veloci d'ha l'impressione che rimbalzi , e su quelli più impegnativi non segue la strada   .
Comunque per prima cosa farò fuoriuscire l'aria , operazione che non ho mai eseguito , e stasera proverò a regolare ....... Grazie di nuovo , senza i vostri consigli mi sarei limitato a bestemmiare a ogni uscita , a proposito di consigli , a quanto vanno serrati i bulloni delle forcelle ?


che l'xr sia con voi !

gpsmax

Come olio metti un #5 o massimo un #7,5. Per i bulloni piastre mi pare 2 kgm ma il manuale ti potrà aiutare...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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gratta

Per i serraggi prova a guardare qui:



Mentre per l'olio, se ricordo bene, quello originale era un SAE 5.

mauri73

#14
perfetto , ho smontato la forcella e sostituito l'olio con estrema facilità , peccato che su consiglio del rivenditore ho messo un w15 , porca ......... e adesso , rismonto ?
certo che l'olio vecchio era indecente , nero grigio e pieno di particelle
a proposito , ne ho messo circa 60 cl , ovvero più o meno quello che ho tolto
che l'xr sia con voi !