Menu principale

vite regolazione forcelle "ostile"

Aperto da mansu, Novembre 01, 2013, 15:17:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

con le forcelle, per l'olio non conta tanto la quantità ma piuttosto il livello. si misura dal bordo superiore del fodero, senza tappo e molla, e con la forcella tutta compressa. e... ovviamente, deve essere identico tra i due steli...

;D

nei 650 deve essere circa 120 mm, se le vuoi più dure vai al massimo a 110. ma non di più, sennò potrebbero scoppiare i paraoli. se invece la vuoi più morbida scendi a 130 mm.

col #15 comunque mi sa che ti sei fatto una bella forcella stradale...  ;) tra l'altro, se notate io non scrivo "SAE" ma "#"
l'olio forcella non va con le gradazioni SAE da una decina d'anni, oggi si usano i numeri, che però non corrispondono alle gradazioni SAE. se infatti ci mettessi dentro un vero SAE 15... sai che forcella di legno che tireresti fuori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

#16
purtoppo l'unico  negozio nelle immediate vicinanze proponeva due tipi di olio , il W15 ed il W20 per altro di una marca che non ho mai sentito , ed un solo barattolò da 5o cc di w5 , il livello è di c.ca 12,5 cm , e ad essere sincero la differenza l'ho notata anche spingendo lo stelo a mano , prima affondavano spingendoli a mano , e appena sostituito l'olio affondano a mano  pochi cm .
comunque se il tuo consiglio e di togliere comunque l'olio , lo faccio subito e taglio la testa al toro , e io la prossima volta prima di toccare senza essere sicuro , mi taglio le mani ;)
grazie mille ragazzi , siete uno splendido passatempo e una fonte di sapere inesauribile !!
Devo dire che oggi in sterrato , nonostante l'olio sbagliato , si è comportata davvero bene , precisa nelle curve veloci e nelle discese anche le più impervie , giusto le salite di roccia hanno messo a dura prova le mie braccia , ma comunque sia l'impressione era quella di governare a fondo la moto .
che l'xr sia con voi !

gpsmax

Se funziona, allora va bene. Spesso la densità degli oli forcella delle marche meno mote è... un'opinione. Se peró ti saltella l'avantreno in curva, cambialo con uno più morbido.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

#18
oggi ho provato più volte la moto , e poi mi sono puntato a fare e rifare lo stesso tratto  , curve veloci , e strette , ma quasi in piano , e alla fine ho svitato di 4 tacche il registro della molla di precarico delle forcelle , in pratica ne mancano 6 al tutto svitato , e devo dire che la sensazione di guida è davvero migliorata , l'unica cosa che non riesco a migliorare è l'ingresso in curva , quando chiudo il gas prima della curva non si abbassa  abbastanza l'avantreno ,  veramente sembra che non si alzi il mono posteriore , e a niente sono serviti i miei tentativi di regolazione , per altro limitati ad aprire e chiudere la vite dell freno in compressione ( a quello che ho letto si chiama così), ma piu o meno era sempre uguale , e in più come se non bastasse la ruota posteriore è arrivata a toccare lo scarico e non solo , e a memoria mia non si era abbassato mai così tanto , mi sa che c'è da cambiare l'olio anche li , anche perchè ho avvitato il registro della molla ma senza risultati soddisfacenti  , cosa dite mi butto nell'operazione di sostituzione , e se si con che tipo di olio ?
che l'xr sia con voi !

Webbo

non c'è precarico sulla forcella XR..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

si pardon, non so come si chiami la vite di registro posta sopra il tappo degli steli .
comunque il mono lo manderei volentieri a farlo revisionare , ho visto che ci sono diverse officine specializzate non troppo distanti da me , che possono fare una taratura dedicata.
che l'xr sia con voi !

Webbo

#21
regolazione del ritorno idraulico o regolazione idraulica estensione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

provala sullo sconnesso, sia lento che veloce. da quello che dici sembra che tu abbia troppo freno in compressione davanti, ma se dici che l'hai svitato...

per il posteriore, controlla l'assetto statico e mettilo a posto bene. poi, quando vai a girare portati un amico che ti guarda come lavora la sospensione mentre vai. è l'unica maniera...

l'assetto statico definisce l'altezza di lavoro della moto, mentre i freni idraulici servono a cercare di far mantenere questo assetto "ideale" e quindi la moto ben livellata. e questo vale sia davanti che dietro.

ovviamente... non sempre è possibile, dipende dalle buche e dai salti... se vuoi una moto che stia in assetto quando atterri da un salto, sulle piccole asperità sarà di legno, e viceversa. solita storia della coperta corta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

#23
quindi non mi consigli di far revisionare il mono , il fatto che adesso si abbassi al punto di toccare sia terminale che lato scatola filtro , un po mi inquieta
per quanto riguarda le pietraie e strade sconnesse si comporta bene , sopratutto in discese ripide , in salita l'avantreno rimane ben saldo sul terreno ed è molto precisa .
comunque proverò a rivedere l'assetto statico e poi vediamo cosa succede, grazie mille
che l'xr sia con voi !