Menu principale

Manopole

Aperto da sunray, Novembre 09, 2013, 22:15:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

RAZZO

Booo .... io non ho mai avuto tutto quello spazio bianco.  ???

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gianca charly

Io si  ;D e se non era così poco ci mancava..  ma sinceramente non ci ho mai dato peso anche perché la manopola entrava tutta e andava completamente a battuta sia verso l interno che l esterno  :)
gianca charly

gpsmax

se la flangia della manopola tocca il comando gas, ti vengono delle vesciche che levati. vi sarà capitato sicuramente...

inoltre, il gas potrebbe tornare male per l'attrito. mettici un pò di fango... eccetera...

una volta c'erano gli anelli di plastica che si mettevano tra la manopola e il comando. scorreva bene ma le vesciche restavano... e sono iniziati ad apparire gli anelli di neoprene da mettere sulla manopola destra... sempre per evitare le vesciche...

poi ultimamente (da qualche annetto, in realtà... ) hanno cominciato a fare una genialata: il tubo in plastica con una specie di "rondella" che blocca la manopola, che ha una gola in cui entra la rondella del tubo. le manopole originali destre sono quindi un pò più lunghe, appena qualche millimetro, per arrivare a coprire la "rondella".

coprendo anche quel centimetro scarso di plastica bianca che resta scoperto, e che invece è ben visibile usando manopole "commerciali". ah, importante: generalmente le manopole di questo tipo vanno incollate, perché non c'è il posto per il filo d'acciaio, sulla gola che sormonta la rondella del tubo. ovviamente.

diciamo che anche con le manopole normali la funzionalità è esattamente tale e quale, ossia impedire alla manopola di scivolare, arrivando a toccare il lato del comando gas con la manopola... e le nocche del pollicione. ma lasciando scoperto un pezzo di tubo del gas.

diciamo pure che se non sopporti quel bianco, un giro di nastro nero lo risolve facile... ma capisco il discorso dell'originalità...  ;D io sto in fissa con le viti dello stesso tipo della moto originale...

credo però che oltre alle manopole originali (che costano una ventina di euro da Janua), anche altri marchi facciano le manopole con la gola per la rondella. per certo la Magura... una volta ne ho montate una coppia.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Grazie, GPSMAX,
questa si che si chiama "signora risposta".
Sei stato molto esaustivo.
Ti ringrazio di non tacciarmi di paranoico per il discorso originalita', ognuno ha le sue fisse e io non desidero modificare l'XR650R.
Ho notato che le manopole originali, la mia moto ( da me comprata nel 2010 ) del 2003 le montava ancora fino alla caduta dell'altro giorno e paravano nuove ( 20.000 km. ). Secondo me le originali sono piu' resistenti e le varie after market ci vanno un po' troppo a nozze con il discorso morbidezza, grip ecc.ecc. tanto da farle che si distruggono in poco tempo. Ho risolto comprando da Janua le due manopole originali che costano 10 euro cadauna piu' 8,5 di spedizione ma sono convinto che durano piu' delle after market e quindi gli 8,5 euro in piu' si ripagano.Grazie di aver confermato che il pezzetto di plastica bianco e' inevitabilmente " a vista " con le manopole after.
Buona serata, grazie ancora della lunga ed esaustiva lettera.
A presto.
Sunray.

gpsmax

sulle manopole che si consumano facile, hai ragione. ma, come tutti i particolari "racing"... hanno una usura prematura...

;D

poi mettici che anche loro devono mangiare... e quindi la manopola è diventata una roba che cambi anche se proprio non ce n'è bisogno. costano poco (insomma...)... e danno una sensazione di freschezza che piace... anche su una moto non giovanissima.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Eeeeeeesatto, GPSMAX,
ricordo su di un' altra mia moto, le progrip, morbide, talmente morbide che dopo un anno le devi cambiare anche se usi la moto per andare a funghi come il sottoscritto.
Quelle originali mi fanno credere di durare pur essendo morbide...mah vedremo, grazie delle tue considerazioni e della chiacchierata telematica!!
A presto!
Sunray

dorit

Ciao,io ho messo le pro grip nel 2007 quando ho comprato la moto,hanno l'incavo per il labbro di plastica e sono morbide
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

UOrsini

Ottimo vedrò di trovarle perché anche le mie sono alla frutta

gpsmax

Citazione di: dorit il Novembre 14, 2013, 08:43:52 AM
Ciao,io ho messo le pro grip nel 2007 quando ho comprato la moto,hanno l'incavo per il labbro di plastica e sono morbide

... emmisembrava, che le faceva anche Progrip... però non sono proprio identiche alle originali. hanno solo un'incavo più pronunciato, non è proprio una gola in cui si inserisce la rondella... o si vede male?...

aggiungo... ma quelle manopole hanno 6 anni?...  :o

dorit

Si 6 anni e 30.000 km.. vero è solo un incavo più pronunciato. Devo dare una pulita li sotto!!
ps. Il comando gas è girato al contrario perchè ho montato i riser per alzare il manubrio e i fili erano corti.   
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

gerry.dp

Citazione di: gpsmax il Novembre 14, 2013, 22:40:14 PM
ma quelle manopole hanno 6 anni?...  :o

Anche io ho queste progrip,ma quest'anno non le ho cambiate solo perchè mi scocciavo di comprarle,però a me sono al terzo anno e sono decisamente da cambiare!  :-\

Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

... minchia... sei anni...

io con una coppia di Progrip ci faccio un annetto, poi sono talmente consumate che le cambio perché col bagnato mi scivolano i guanti...

... complimenti...

:)

sunray

....arrivate dopo 4 giorni di attesa da Janua ( serissimi e velocissimi ) le manopole originali.
Spesa totale: 28 euro compresa la spedizione. Tenendo conto che la mia XR650R ha 10 anni e montava le originali, posso dire che montero' sempre le originali. Montate con l'alcool, una volta asciugato, si sono bloccate che paiono saldate. Ora si che il comando gas è perfetto.
Ho anche lubrificato per bene la rotella e la parte di plastica bianca che va' dentro al comando nero del gas, adesso si che il bambino Sunray e' veramente contento.
Un saluto e un grazie a tutti coloro hanno dato il loro contributo a questo argomento all'apparenza banale ma sempre degno di interesse.
Sunray

UOrsini

Scusa ma se a catalogo costano 10,10 € cadauna e la spedizione 15 € come hai fatto a pagare 28,00 € ?

Ciao Ugo

gpsmax

8)

il minimo che puoi fare è postare qualche foto. credo che molti del forum non abbiano mai visto le manopole originali "dal vero"...