Menu principale

Cambio Biella

Aperto da Peppe87, Novembre 12, 2013, 19:30:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Peppe87

Salve a tutti,la mia bestiolina comprata da poco ma con addosso 50000km ha bisogno di una biella nuova solo ke il mio dubbio è sapere se questo kit va bene http://www.ebay.it/itm/HOT-RODS-8118-Biella-Honda-XR-600R-1985-2000-/300894923527?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item460ebc2b07 nel senso nel cambiarla avrei bisogno di altro oppure si cambia solo questa normalmente?
Xr 600 un leone

gpsmax

quando smonti un motore che ha vent'anni, devi prepararti a revisionarlo completamente. ad esempio, se cambi i cuscinetti di banco e del contralbero, vibrerà molto di meno. tanto per dire, se non togli i cuscinetti dall'albero motore, la biella non si smonta. e se li togli, poi li devi buttare perché si rovinano.

poi troverai senz'altro il pistone fuori tolleranza e le valvole consumate.

se è pre-93, controlla bene gli ingranaggi del cambio, che perdevano la cementazione (ma mi sa che te ne saresti accorto dal fumo... i pezzi del cambio avrebbero rovinato cilindro e pistone e la moto sarebbe andata a miscela...).

... una domanda: ma com'è cambi la biella? è sbiellata o la stai cambiando per altri motivi?...

:-[
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Peppe87

a parte il rumore di ferraglia,circa un 2 mesi fa il mio mecc ha smontato la catena di distribuzione e l'ha cambiata,poi siccome doveva partire e i pezzi non arrivavano in tempo mi ha detto ke c'è da cambiare pure la biella che aveva un po di gioco,adesso vi ponevo sta domanda cosi da acquistarla con tutti i relativi pezzi cosi quando ritorna (lavora a monaco per un team di go kart) ha tutto pronto,mi daresti quindi tutti i relativi pezzi da cambiare in caso di cambio biella?e il costo approssimativo
Grazie disponibilissimo come sempre ;)
Xr 600 un leone

Tomminoo

Caro Peppe se devi rifare il motore preparati a spendere sui 1200€

biella
cuscinetti di banco
cuscinetti cambio
cuscinetto pignone
cuscinetti albero a cammes
serie completa paraoli
set completo guarnizioni e gommini valvole
pistone completo
rettifica testa
rettifica cilindro
devi controllare l'albero a cammes e i martelletti e se messi male sostituirli
controlla l'alberino del pignone,se è molto segnato sostituiscilo
revisione pompa olio
controlla gli ingranaggi del cambio
dichi frizione

se mi sono scordato qualcosa aggiungete voi :)
ciaoo ;)

akret

Ma quanto è il gioco della biella esattamente?  Io anche ho aperto il mio per via del rumore di ferraglia, e per il fatto che ha iniziato a bruciare olio visibile anche esternamente in vari punti della testata.
Io ho provato anche a verificare l usura senza smontare l albero, verificando come dice il manuale di officina di essere entro i 0.8mm tra la biella e l albero motore.  Lo spessimetro più grande che è entrato era di 0.4mm. Questo mi fa pensare che la biella sia ancora nei limiti. ...

Peppe87

si anke la mia trasuda un po d'olio cmq rifarlo tutto non è nelle mie intenzioni per intanto cambio biella e cuscinetti poi si vede con 1200 euro ne compro un'altra messa meglio ;)
Xr 600 un leone

akret

Nn so sai xke spesi adesso poi il motore è a posto.  Ovviamente salvo imprevisti del tipo imbiellaggio e bilanciamento albero sballato... ecco uno dei motivi che mi rende difficile la scelta del togliere la biella... :-\

Tomminoo

mio consiglio ... quando sarà fai rifare il motore da uno che conosce questo motore :)
ciaoo ;)

akret

Guarda, purtroppo mi è capitato di aver speso dei soldi in passato presso meccanici di moto della mia zona, scoperto poi che i lavori nn sono stati fatti... di conseguenza mi diletto da me a fare utilizzando come linea guida un manuale d officina in lingua inglese e questo forum....
Certo mi rendo conto che nn tutti siano così, ma 3 su 3 me lhanno fatta, ed ora ho il timore che possa ri accadere, ovviamente lo stesso con il discorso di un centro rettifica alla quale portererei albero motore testata e cilindro, ecco perché mi sono fermato davanti alla biella che probabilmente con quelle tolleranza forse è ancora nel range, mentre per i cuscinetti quelli provvederò a sostituirli...

UOrsini

Brutta storia il pagare per lavori non fatti  :'(
Certe persone infangano la professionalità di persone oneste appassionate e competenti.

Ciao Ugo

Tomminoo

si ma se rifai la termica devi necessariamente rifare anche il banco!
è successo che uno rifà cilindro e pistone e poi sbiella...
ciaoo ;)

gianca charly

Tommino se rifai la termica non sei necessariamente obbligato a rifare il banco.  ;)
Io ho rifatto la termica con pistone nuovo compressione 11:1 e non ho rifatto il banco  ;) il motore gira benissimo e la Biella era perfetta  ;)
Certo che se dovessi aprire in 2 il motore rifaccio tutto altrimenti non avrebbe senso..  ;D
gianca charly

UOrsini

#12
Hai ragione gianca charly termica e banco sono due cose diverse ma Peppe87 parla di voler cambiare biella e a quel punto ha aperto il motore a metà e perciò ...

Ciao Ugo

gianca charly

Uorsini infatti come ho scritto nel mio post precedente se apri in 2 il motore come una cozza cambi tutto e sei bello che sereno... Se sei in ballo devi ballare..  ;D
gianca charly

ROBY_HRC

Su un motore da 20 anni con noti possibili problemi al cambio se si smonta per cambiare biella è meglio mettere in conto di far tutto.
Per rifare la termica alla fine ce la puoi fare anche con 100 euro.Per esempio oggi ci sono in vendita 2 pistoni originali honda nuovi a 79 euro.
Si tratta di acquistare i pezzi giusti nei posti giusti.

Non rifare cuscinetti di banco/cambio e cambiare biella , sarebbe come mettere lo smoking nuovo con gli zoccoli vecchi.


Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......