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Cambio Biella

Aperto da Peppe87, Novembre 12, 2013, 19:30:13 PM

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gpsmax

ragaz, stiamo ragionando con moto che hanno vent'anni, una media di 5 proprietari... e tutti e cinque mica ci sono andati solo al bar, visto che parliamo di XR 600...

le sorprese, quando si aprono motori come questi, sono dietro l'angolo. è un fatto. si ha una moto d'epoca, che vuole essere coccolata ed accudita.

che la biella non si riesca a misurare accuratamente quando è montata, è un altro fatto. il valore di gioco laterale della testa di biella è indicativo, e non dice se magari i rullini del cuscinetto sono diventati quadrati... ad esempio. un gioco di 0,4 è buono (il limite è 0,7, quasi il doppio), ma è comunque nella norma del montaggio di fabbrica a nuovo. infatti è difficile che si usuri lateralmente, una biella, se l'albero è dritto.

l'unica usura significativa che si può valutare in una biella, senza smontarla, è quella del piede, il foro dello spinotto. ma questo è facile: deve esserci pochissimo gioco (0,04 centesimi al nuovo, 0,07 come limite d'usura). e il riporto color rame dentro all'occhio della biella deve essere intaccato il meno possibile: non si dovrebbe vedere l'acciaio della biella.

alcune considerazioni sia per Akret sia per Peppe: chiedevo l'anno della moto per il problema del cambio che dice anche Roby. se hai un 92 o precedenti, e non è mai stato aperto e revisionato, molto probabilmente troverai il cambio parecchio rovinato. sarebbe una sciocchezza cambiare solo la biella e richiuderlo col cambio rovinato.

avere remore a far fare una lavorazione, invece, non va bene. se ti serve uno specialista bravo, devi riuscire a trovarlo, magari ce l'hai dietro casa e non lo sai. prova a chiedere qui nel forum (meglio su un altro topic... per chiarezza) e se no al motoclub FMI più vicino. guardi sul web dove si vedono la sera, ti presenti e ti prendi una birra: se ti poni bene, magari ti ci accompagnano pure e te lo presentano, l'uomo della rettifica... noi con le XR generiamo sempre un sacco di stima...

;D

riguardo al comprare a 1200 euro un'altra moto: si, ma magari invece di vent'anni... ne avrebbe solo 17. non credo cambierebbe molto... salvo fare un motore coi pezzi migliori di entrambe.

invece per quanto riguarda il cambiare solo il cilindro... se la biella è perfetta nell'occhio superiore, molto probabilmente starà altrettanto bene "sotto" e un pistone nuovo potrebbe essere digerito senza magari nemmeno far aumentare le vibrazioni.

in tutti gli altri casi, nada hombre. se l'occhio dello spinotto è rovinato, il motore ha girato senz'olio. e se l'occhio dello spinotto è rovinato, cambiare il pistone è solo peggio.

in ultimo un altro fatto: rendere compresso come nuovo un motore vecchio, come dice Tommino, potrebbe far cedere prematuramente una biella vecchia. ma questo non può essere previsto, quindi...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Peppe87

il pistone è stato cambiato a detta del precedente proprietario circa 15000km fa (stai a vede se è vero)siccome io non ho visto la biella in ke stato era ma dico solo per quello ke mi diceva il mio mecc,che ha aperto il motore per cambiare la catena,quindi penso sia solo quello da cambiare,certo la moto ha 25 anni ma puo essere che negli anni i precedenti proprietari abbiano cambiato qualcosa per questo il motore magari necessita solo di biella (anche se stento pure io a crederci) cmq alla prox apertura di motore vediamo che mi aspetta e tutto quello ke necessita di essere cambiato, per il momento la faccio riposare in garage causa freddo e pioggia
Xr 600 un leone

akret

Gpsmax hai perfettamente ragione.  Difatti quel che farò sarà aprire il tutto e verificarne l usura, magari dietro qualche suggerimento.... Soprattutto in merito al fatto che bruciava olio e al cambio pre 93 che perde la cementazione come mi pare di aver capito. ..