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Coperchio punterie

Aperto da Valentino "ErTone", Novembre 14, 2013, 21:57:29 PM

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Valentino "ErTone"

Buonasera a tutti,scusate il disturbo,ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato nulla,ho notato sulla mia xr 650 che sul coperchio punterie proprio dietro la pippetta della candela,ci sono due specie di perni scuri che sembrano possono rimuoversi con una pinza.Vi chiedo cosa sono poiché ho notato che uno dei due trafilò un po' di olio e vorrei sapere cosa fare poiché non capisco se possono svitarsi. Spero qualcuno possa aiutarmi!!!grazie!!!

Webbo

forse gli assi dei bilancieri ? probabilmente ci sarà un OR da sostituire
metti una foto
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Valentino "ErTone"

Si sono quelli!!ho scaricato il manuale officina e ho visto che sono gli alberi supporto bilanceri....però non dice nulla riguardo a trasudo olio....appena tornò a casa metto la foto con il pc che dal telefono non so come metterla!!!

Derapone82

Ciao Valentino purtroppo anche io con il 600 ho il tuo stesso problema :-\...devo dire che è una cosa veramente fastidiosa...
io per un po'di tempo ho risolto facendo un cordolo intorno alle viti con la pasta nera ma non viene un gran bel lavoretto anche se mi ci sono messo d'impegno e poi dopo poco ha ripreso a trafilare :-\
L'unica cosa da fare per quello che ne sappia io è (purtroppo) smontare la testa e andare dal tornitore perchè quelle viti/aste con il calore diventano tutt'uno con la testata e se non hai chiavi più che buone per svitarle rischi di fare danni o spiacevoli inconvenienti...il coperchio puoi anche smontarlo da solo se hai un po' di dimestichezza e non ci vuole molto ma per le viti.....ai ai ai come dice il buon Max...
ciaoooooo
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Valentino "ErTone"

Porca miseria che rottura!!!!!il problema è che a Roma non conosco nessuno bravo su questi motori e quindi non so neanche che fare!!!!io non ho neanche le chiavi giuste per fare questo lavoro 😭😭😭😭 poi sono malato per la moto deve essere sempre perfetta sennò non sto in pace con me stesso 😁😁😁😁. Adesso ho pulito tutto per bene e voglio vedere quanto ne perde così cerco di trovare una soluzione.... Intanto vi ringrazio molto perché siete veramente molto disponibili, questo forum è veramente una ficata!!!grazieeee milleeeee

Derapone82

A Roma noi ne conosciamo più di uno pero'....di roma dove sei tu?
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Valentino "ErTone"

Io sono al trullo vicino magliana!!

Derapone82

e cacchio allora iamo pure vicini!!!io sto dalle parti dell'eur e li vicino al trullo c'è yoshi lo conosci?
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Valentino "ErTone"


Derapone82

Sai dove sta Bartolini?la vietta prima dei sfasci?li il primo cancello bianco sembra chiuso invece vai tranquillo...digli che ti mandano Tommy e Mauro ihih il mio nome non farlo così si arrabbia solo con loro :D
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Valentino "ErTone"

Ok grazie mille non appena ho un attimo ci passo!!!

gpsmax

#11
forse, e sottolineo forse, nel 650 si possono cambiare gli o-ring dei perni dei bilanceri (quelli che ti perdono) anche senza smontare affatto il motore.

è un intervento delicato, ma che se riesce fa risolvere e sei a posto. attenzione: 'sta cosa l'ho fatta su altre moto, mai sul 650, quindi va verificato se è possibile. e bisogna essere pronti a smontare il motore, se l'operazione non riesce.

in pratica, funziona così: le sedi degli o-ring dei due perni sono molto vicine al bordo del coperchio, quindi basta sfilare leggermente i perni per riuscire a scoprirle e quindi poter cambiare gli o-ring. i supporti dei perni sul coperchio sono invece molto ampi, quindi dovrebbero permettere ai perni di sfilarsi senza uscire del tutto, permettendo la sostituzione degli o-ring col motore montato. vedi immagine di seguito...



i due perni non sono avvitati, ma solo tenuti in sede dai bulloni del coperchio, hanno uno svaso laterale in cui si infilano i bulloni di montaggio del coperchio, e di fatto impediscono al perno di uscire. prova con una pinza, anche senza smontare niente, a farli ruotare: dovrebbero ruotare di pochi gradi senza troppo sforzo, anche a motore montato.

i bilanceri hanno delle rondelle laterali, che però sono abbastanza "lontane" e dovrebbero (notato il condizionale?...) permettere ai perni di uscire abbastanza da consentire la sostituzione degli o-ring. e non dovrebbero cadere nemmeno le rondelle laterali dei bilanceri, perché sono abbastanza lontane ed il perno dovrebbe riuscire a uscire abbastanza (scusate il gioco di parole...).

nell'immagine ho cerchiato in rosso i punti critici.

quindi una possibile sequenza di operazioni potrebbe essere così strutturata:

- via il serbatoio
- mettere il motore al PMS di scoppio, con le valvole chiuse e il decompressore automatico escluso. QUESTO È FONDAMENTALE: se non si mette il motore al PMS di scoppio, le valvole saranno aperte e faranno pressione sui perni. sfilandoli a valvole aperte, si potrebbero intraversare e si farebbero dei danni
- si lava bene con la benzina la zona, e si soffia bene soprattutto la fessura intorno ai perni: se rimane dello sporco, rimontando lo manderete dentro, e non è bello
- via le quattro viti che bloccano i perni dei bilanceri
- si fa un segno sui perni (a pennarello) in modo da poterli rimontare esattamente al punto giusto, sennò rischiamo di non riuscire a rimettere i bulloni
- con una pinza o una tenaglia, si sfilano i due perni solo quel tanto che basta a scoprire gli o-ring. non sono fissati, ma comunque faranno un pò di resistenza, quindi lavorate con calma e non strattonate. devono uscire solo l'indispensabile, non di più. in genere, in questi casi uso delle lunghe tenaglie da manovale, facendo leva su degli spessori in legno via via più grossi che inserisco man mano
- IMPORTANTE: se sfilate troppo i perni, cadranno i bilanceri e/o le rondelle, e dovrete smontare il coperchio per forza
- si sfilano i vecchi o-r, si pulisce e si mettono i nuovi o-r. ah, gli o-r vanno lubrificati bene col grasso prima di montarli, ovviamente. serve a farli scivolare in sede senza rovinarli
- si reinfilano i perni, allineandoli in modo da poter rimettere i bulloni. lavorate delicatamente, ci vuole un attimo a pizzicare un o-r. e perderebbero peggio di prima...
- si rimettono i bulloni del coperchio della testata
- olè, fatto.

i perni non dovrebbero essere duri da sfilare, in quanto non sono bloccati: sono i bulloncini che li bloccano, se si levano i bulloncini dovrebbero venire via lisci.

il rischio è che, se si sfilano troppo i perni, cadano i bilanceri o, peggio, le rondelle laterali dei bilanceri (cerchiate in rosso nell'immagine). i supporti dei perni sono molto larghi nel coperchio, quindi lo spazio ci dovrebbe essere, per sfilare i perni senza farle cadere, ma... non avendola mai fatta, questa operazione, su un 650, bisogna capire che siamo nel campo della sperimentazione. dove può andar male qualcosa, e bisogna essere pronti a smontare tutto comunque.

un'operazione da fare SOLO se si sa cosa si sta facendo. se non hai dimestichezza con la meccanica... fila dal meccanico, che è meglio. (altro gioco di parole...)

;D
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Derapone82

Grande Max!Più leggo i tuoi post più non ho parole sei sbalorditivo!!complimenti per la saggezza...
Forse ho trovato la differenza tra 600 e 650 (credo)....il problema al mio 600 è che i perni con chiave a brugola non hanno o-ring ma, stando a quello che vedo, hanno due rasamenti di rame tipo quelli che si vedono quando smonti i tubi dei freni...forse per quello che sul 600 non si puo' fare l'operazione da te descritta per il 650 non avendo l'elasticità dell'o-ring...ahimè  :-\
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gpsmax

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Derapone82

A Max tra romani te lo posso di...ME COJONI!!!!!
Quindi cmq devo smontare il coperchio...io pensavo che stessi consigliando valentino per fare il lavoro senza smontare...cmq vabbè una gran bella chicca seguiro' il tuo consiglio alla lettera quando saro' in procinto di smontare...quindi tu suggerisci anche di rimontare i stessi rasamenti solo con una leccata di sigillante motori?
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