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Coperchio punterie

Aperto da Valentino "ErTone", Novembre 14, 2013, 21:57:29 PM

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Valentino "ErTone"

Grazie mille per la fantastica spiegazione,ma prima di provare da solo voglio passare dal meccanico e vedere se può farmelo....adesso ho pulito tutto e voglio vedere quanto perde così valuto che fare....😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭 grazie mille ancora!!

gpsmax

Citazione di: Derapone82 il Novembre 16, 2013, 17:33:40 PM
Quindi cmq devo smontare il coperchio...io pensavo che stessi consigliando valentino per fare il lavoro senza smontare...
...quindi tu suggerisci anche di rimontare i stessi rasamenti solo con una leccata di sigillante motori?

il sistema dell'altro thread sul Dominator si mette in pratica anche col coperchio montato... leggi bene...

se scaldi il motore, il frenafiletti si smolla comunque come quando metti il coperchio in forno. basta togliere il serbatoio, per poter agire comodamente con brugola + tubo. anzi, paradossalmente sei più comodo: non ti serve la morsa per tenere il coperchio fermo...

8)

non sfilare troppo i perni... !

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

..... SI.... PUÒ'..... FAAAAREEEEEE......



ho la testata (anzi... il motore completo...) del Salvia, che forse alla fine gliela fa a vedere di nuovo la sua moto intera e accesa...

mi è venuto il lampo di genio... cacchio, ma ce l'ho lì... verifichiamo se si può fare...

ho fatto due foto e eccole qui. si può fare... per la cronaca, i perni sono scivolati fuori lisci lisci.



qui sotto si vede anche che il perno non esce dalla sede sul coperchio quando l'o-ring è già scoperto (la foto sopra) e si può cambiare comodamente.



basta usare un cacciavite sottile. lavate tutto bene e prima di reinfilare l'o-ring nella sede, lubrificatelo col grasso. restano valide tutte le altre raccomandazioni fatte nei post precedenti.

se non siete in grado, don't try this at home...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Scusa Max ma sto andando in confusione, tolte le brugole quei rasamenti non hanno alcuna colpa della perdita?Quindi quelle brugole sono solo dei tappi e tolte quelle ci sono i perni dei bilanceri che accolgono gli o-ring, quelli cerchiati in rosso sopra?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Valentino "ErTone"

Siete dei grandi ragazzi 😁😁😁😁😁😁😁 quindi nel caso voglia provarci da solo è stato semplice svitarli???o mi consigliate mani più esperte???

gpsmax

Citazione di: Derapone82 il Novembre 16, 2013, 20:00:07 PM
Scusa Max ma sto andando in confusione...
Derapone, stai calmo e respira...  :)

colpa mia, ho mischiato due storie diverse. da una parte c'è questo topic dove si parla della testa dell'XR 650. poi tu hai detto: mannaggia mannaggia, anch'io sul 600 ho lo stesso problema, peccato che non si possa fare uguale. e io ti ho linkato il topic dove ho messo la storia del motore Dominator che ho rimesso in sesto, qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463392#msg463392

dove proprio proprio c'è la procedura spiegata per i 600. che cambia leggermente, perché lì i perni sono svitare a motore caldo. io l'ho messo in forno perché era smontato, ma se vuoi fare il lavoro senza smontarlo... per smollare il frenafiletti niente di meglio che accendere la moto e mandarla in temperatura. una differenza non proprio leggera... vai, rileggiti il topic e vedrai che ti si accende la lampadina.

solo un consiglio: scalda il motore, togli il serbatoio, svita i perni, rigorosamente con una chiave a brugola a L più il tubo... e poi prima di proseguire aspetta che il motore sia freddo...

8)

per Valentino:
l'operazione in sè non è complessa ma richiede attenzione, e almeno devi saper distinguere i 2 punti morti superiori del motore (quello di compressione e quello di bilancio), perché non la puoi fare se le valvole sono aperte, i perni non uscirebbero.

e bisogna sempre ricordare che, se escono troppo, cascano i bilanceri o le rondelle. l'altro punto un pò difficile è il riserraggio dei quattro bulloni dopo aver cambiato gli o-ring, perché hanno una rondella di tenuta in rame ma soprattutto filettano sull'alluminio.

riguardo alla fattibilità dell'operazione da parte tua: non so come stai messo a meccanica... non so se quando stringi un bullone lo strappi o sai sentire quando è arrivato... quindi l'esame di coscienza te lo devi fare da solo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Valentino "ErTone"

Mi sa tanto che la porto dal meccanico è meglio non rischiare di fare danni!!!😁😁😁😁😁😁😁grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato!!!

Derapone82

Citazione di: gpsmax il Novembre 18, 2013, 00:02:03 AM
Derapone, stai calmo e respira...  :)

colpa mia, ho mischiato due storie diverse. da una parte c'è questo topic dove si parla della testa dell'XR 650. poi tu hai detto: mannaggia mannaggia, anch'io sul 600 ho lo stesso problema, peccato che non si possa fare uguale. e io ti ho linkato il topic dove ho messo la storia del motore Dominator che ho rimesso in sesto, qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463392#msg463392

dove proprio proprio c'è la procedura spiegata per i 600. che cambia leggermente, perché lì i perni sono svitare a motore caldo. io l'ho messo in forno perché era smontato, ma se vuoi fare il lavoro senza smontarlo... per smollare il frenafiletti niente di meglio che accendere la moto e mandarla in temperatura. una differenza non proprio leggera... vai, rileggiti il topic e vedrai che ti si accende la lampadina.

solo un consiglio: scalda il motore, togli il serbatoio, svita i perni, rigorosamente con una chiave a brugola a L più il tubo... e poi prima di proseguire aspetta che il motore sia freddo...

8)


Ok ho respirato  ;D
Tanto come ho già detto prenderò il tuo "tutorial" in esame alla lettera ;)
Grazie come sempre!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

bene, meno male che non ci hai lasciato le penne...

:D

sono d'accordo anche per  ErTone di portare la moto dal meccanico... don't try this at home... se non sapete come fare... !

;)

comunque un post così, anche  se non fai il lavoro da solo, aiuta a rendersi conto di come funziona il motore...

8)
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Valentino "ErTone"

È veramente utile questo forum!!!!😃😃😃😃

Derapone82

Esatto Maxone!sei il king!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!