Menu principale

Montaggio manubrio e componenti

Aperto da TARABUZZU, Novembre 14, 2013, 22:35:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TARABUZZU

Oggi ho smontato il manubrio e componenti per montare gli anelli dei paramanie ora non ricordo più in quale modo e ordine erano montati i componenti
E in che modo e quanto devo stringere i bulloni?
Mi mandate una foto di come sono i componenti?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Tomminoo

ho trovato questa foto in rete per te:





spero ti sarà utile!
ciaoo ;)

Bluto

lo saprai già ma quando lo metti ti consiglio di collocare tutte le componenti (braccialetti leve-comando luci etc)senza montare il manubrio sulle piastre in questo modo lo potrai spostare orizzontalmente destra-sinistra e infilare i comandi senza smontarli(acceleratore-devio luci) solo alla fine manubrio sui cavallotti-posizionamento-serraggio
buon lavoro

TARABUZZU

Ma il tasto di arresto motore va dopo la leva freno o prima?
E i due anelli che tengono il manubrio in che modo vanno avvitati e quanto?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


gpsmax

Se lo spegnimento lo metti a portata di dito, se vedi le brutte lo puoi usare. Se è troppo lontano... ai ai ai



ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

#5
Citazione di: TARABUZZU il Novembre 15, 2013, 10:40:32 AM
Ma il tasto di arresto motore va dopo la leva freno o prima?
E i due anelli che tengono il manubrio in che modo vanno avvitati e quanto?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Guarda dalla foto postata la disposizione ( pulsante di massa e devialuci a portata di pollici ).

Tira bene le quattro viti che reggono il manubrio mentre quelle delle leve no perché le stesse leve devono poter ruotare un po' , per non rompersi , nel caso si appoggiasse la moto a terra.


Ciao Ugo


P.S.  Nel dubbio prima di smontare qualcosa niente di meglio che fotografare i particolari in modo da non aver dubbi nel rimontaggio.

TARABUZZU

#6
Si ci ho pensato dopo di fare la foto :-[
Ma le 4 viti non posso avvitarle tutte altrimenti si spaccano gli anelli
Non so quale devo avvitare per prima se quelli prima o dopo il manubrio

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


UOrsini

Devi avvitarle a croce progressivamente.
Prima le accosti tutte e quattro e poi a croce inizi a stringerle progressivamente.
( come quando si tirano i bulloni dei cerchi delle macchine )

Per esempio alto sx poi basso dx poi alto dx poi basso sx poi ripeti l'operazione un'altra volta e se serve un'altra volta ancora ( sempre progressivamente ).
È più facile a farsi che a dirsi.

Ciao Ugo

TARABUZZU

#8
si si quell lo so, il problema è che gli anelli nn li puoi chiudere tutti perche altrimenti si spacccano che il menubrio e piu grosso degli anelli

UOrsini

#9
Posta una foto per capirci meglio
non è che hai preso un manubrio da 28 ?


Ciao Ugo

TARABUZZU


UOrsini

Di quali anelli parli , non capisco ?!

Ciao Ugo

TARABUZZU

il manubrio lo attacchi alle piastre? ecco quelli che tengono fermo

Doppia D

#13
Si chiamano risers  ;)
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

gpsmax

#14
hola Tarabuzzu, i cavallotti del manubrio sono originali?... se si, hanno un punto marcato vicino a uno dei fori dei bulloni. quel lato va verso avanti (lato faro), e va stretto per primo fino a far toccare il cavallotto con la piastra. serra i bulloni bene, questo lato va "a battuta".

solo dopo stringi i due bulloni posteriori al manubrio (lato serbatoio, per capirci) alla coppia di serraggio prevista.

il manuale dice 2,7 chili di coppia per tutti e quattro. vuol dire stretto forte, ma non li ammazzare... sono bulloni che filettano su alluminio.

i cavallotti sono lavorati apposta per lasciare un piccolo spazio (1,5-2 mmm circa) sul lato posteriore, in questo modo "mordono" meglio il manubrio nelle frenate, dove se ti si allenta lo sterzo... non ci voglio pensare.

se invece sono aftermarket, molto probabilmente saranno lavorati uguali, in maniera da lasciare uguale spazio davanti ed uguale dietro. quindi è facile.



dal manuale, pagina 12-3:

clutch lever: leva frizione
handlebar switch: devioluci
left grip: manopola sinistra
manual decompressor: decompressore manuale
brake master cylinder: pompa freno
throttle grip: comando gas
throttle body: corpo comando gas
throttle screw: perno
bolts: bulloni manubrio
upper holders: cavallotti (si vede la fessura... e questi sicuro che sono montati bene...  ;D)

... giusto per non fare confusione...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.