Menu principale

RINNOVO SERBATOIO ROSSO E FIANCHETTI

Aperto da f@bio, Novembre 15, 2013, 16:15:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

f@bio

Avevo in mente da un po' di avere delle plastiche di riserva da tenere custodite belle lucide e nuove per ogni evenienza, come di consueto mi metto alla ricerca dei pezzi rigorosamente originali e integri da far tornare a nuova vita (dato che nuovi mi costavano un rene), trovo finalmente ad un prezzo più che onesto serbatoio rosso, mascherina, parafango e fianchetti. Oggi vi faccio vedere quello che per me è stato un esperimento in quanto mai fatto prima e cioè il restauro del serbatoio che era graffiato in superficie sicuramente fatti dal precedente proprietario per togliere gli adesivi e la colla.

Dopo aver lavato e sgrassato il serbatoio si presentava così





Inizialmente ho cominciato a carteggiare con la 320 insistendo  dove c'erano maggiori segni fino a rendere tutto più omogeneo, poi sono passato alla 400



Successivamente ho lavato nuovamente e asciugato col phon normale a questo punto si presenta biancastro ma niente paura, io ho passato della cera lucidante per auto che va spalmata a velo e fatta asciugare fino a creare la patina superficiale (io ho fatto asciugare in casa)


Ho montato un disco d'agnello per lucidare sul trapano


Dopo alcuni minuti di lavoro ecco il risultato




Più avanti metterò anche le fasi di risanamento e verniciatura fiancatine.

Magro

Hai indirettamente risposto a una mia domanda di qualche giorno fa  ;D ;D ;D Appena avrò sotto mano il serbatoio rosso da mettere sulla mia seguirò le tue orme  :)

Derapone82

Ammazza che bravo!!ma che fai il carrozziere?che prodotti hai usato sotto sotto il disco d'agnello?solo la cera?
Complimenti!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

f@bio

Grazie ma non faccio il carrozziere  ;D ho solo una grande passione. Io ho usato solo cera e precisamente questa


Ma credo che vada bene qualunque cera  ;)
Ciao

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

akret

Complimenti, veramente un bel lavoro...... lavoro che dovrei fare anche io, anche se il mio ha dei graffi molto profondi, credo sarà dura ripristinarlo per bene....

menico

Gran risultato,complimenti;sarebbe il massimo raggiungere lo stesso effetto sul serbatoio bianco,ma la vedo dura.Ciao ;)

f@bio

Aggiorno il topic con le lavorazioni fatte sui fianchetti, certo non sono perfette e non dureranno all'infinito ma io mi diverto (con poco ;D)
I fianchetti erano in buone condizioni, senza crepe e già sverniciate

Ho carteggiato con 400 e poi spruzzato aggrappante per plastica e fondo riempitivo

Dopo un altra carteggiata leggera sempre con carta 400 ho verniciato la parte superiore bianca

Una volta mascherata la parte bianca sono passato all'azzurra, qua ho usato il ral 5015 che mi sembrava più simile al mio, ho fatto più mani molto leggere

Una volta asciugato bene le varie mani di vernice ho notato in alcuni punti che si era raggrinzita probabile per qualche passata troppo ravvicinata, ho carteggiato con carta 1500 e poi lucidato con la cera e il risultato è questo


gerry.dp

ma nella vernice hai usato l'elasticizzante?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

f@bio

No tutto fatto a bombolette ma ho spruzzato il primer per la plastica che serve come aggrappante

gerry.dp

ok...lo chiedevo perchè cmq le plastiche un po flettono.
Cmq stai facendo un bel lavoro!   :ok:
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

f@bio


mansu

GRAZIE DI CUORE PER AVER POSTATO QUESTA PROCEDURA :P

Windspirit

Bravo bel lavoro, sopratutto sul serbatoio. Per i fianchetti ho fatto anche io la tua stessa esperienza e sono venuti benissimo
guarda il mio restauro qui

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45472.105

continua così  :)

Tomminoo

Gran bel serbatoio, io ne devo fare 2  :P
Se te li mando?   :D ;D
Complimenti
Ciaoo  ;)