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DISASTRO

Aperto da SUBA, Novembre 16, 2013, 22:57:02 PM

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sunray

Ciao Ragazzi,
perdonate il filosofeggio.
Lo sport agonistico mi ha insegnato ste' cose:
Se venite a trovarmi con un XR650R motard e vi porto sulle mie strade di montagna e mi state davanti, all'arrivo, vi stringo la mano, dico che siete piu' bravi di me e la birra, non se ne parla, la offro io.
Per esperienza diretta, il 98% della gente, direbbe che la sua moto, quel giorno, non andava bene. La mia moto, invece, va' sempre bene, è sempre al top e di certo e' migliore e più veloce della vs. Se vado forte, e' merito della moto, se mi bastonate, Voi siete piu' bravi di me.
Purtroppo, di talenti in ogni campo che osservate, ne esistono veramente pochi, pochissimi, in ogni attivita'.
Nessuno o quasi e' disposto ad ammettere di non avere talento elevato se fa' una cosa che davvero ama.
Ossevando questi fatti incontestabili, le Case, o meglio i loro esperti di marketing hanno lanciato il messaggio subliminale seguente:
"ehi Menapelle ( leggi onanista ndr ) se non vai forte non e' perche' sei una chiavica, uno privo di talento è solo perche' non hai il "K" ufficiale preparato come quello di Cairoli. E allora giu' a produrre moto il cui pistone dura 30 ore, dai costi di gestione che pochi possono permettersi. Poi vedono che non vanno lo stesso e allora allenamenti, preparazioni ecc.ecc. Insomma tentano di supplire col mezzo alla mancanza di talento.
Questo stato di cose è una cosa follemente stupida.
Se la gente si accontentasse, si avrebbe:
a) le moto ufficiali e quelli che ambiscono a gare importanti, magari ricchi o sponsorizzati che usano quel tipo di moto e:
b) gli scappati di casa come me che potrebbero divertirsi con decine di altri piloti con moto come l'XR650R la cui bonta' del progetto viene dimostrata ancora oggi e dal costo di gestione accettabile. Per inciso l'XR650R a coppia viaggia ancora meglio di quasi tutta la famiglia austriaca di pari cilindrata. Una moto leggendaria pensata e costruita per correre e vincere una gara incredibile come la Baja1000, molto piu' bella ed emozionante di quella cosa assurda che e' diventata oggi la Parigi Dakar.
Da questa situazione le case hanno guadagnato come bestie, primo, ora fanno delle cilindrate assurde, i 450cc. perche? Forse perche' la gente non ha piu' forza? Io l'XR650R la prendo per uno stelo e per il forcellone e la sollevo di 80 cm da terra, per me è una fuscello, abituato ad un incudine chiamato Dr600. Secondo d'accordo i tracciati di regolarita' sono osceni, sembrano quasi dei percorsi di trial, invece l'XR è fatta per scatenarsi su traccaiti tipo Baja1000. Facendo insomma dei 450 pompatissimi, le case hanno guadagnato molti piu' soldi che producendo le XR650R che non si rompono "quasi" mai.
Se uno di noi prende il CRF ultimo grido e Cairoli un XR650R anno 2000, state pur certi che quando lui è gia' docciato sul camper io arrivo.
Per questo motivo, si doveva scoraggiare il fenomeno dell aumento sconsiderato delle prestazioni, ( dei 4T che vanno come i 2T ) a scapito di costi di gestione e durata dei mezzi.
Saluti a tutti.
Sunray.

Tacco

#31
Sun sei abbastanza complicato e ti ho seguito a tratti...però tra la mia voglia di dotarmi del K500 che sogno da bambino e che ora è una belva performante dalle valvole in titanio e 60 cv (come i 2t 500 degli anni 80) e la mia favolosa xr600 potrebbe starci altro.

Ci starebbe una XRK 500 con 5 kg in più del K (diciamo 115) e 15 in meno dell'XR. Pochino di olio in più, valvole in acciaio, carter più robusti e pistone da cambiare ogni 1000 ore.

Tornando a tema...era poi un 525 quello esploso?

P.S. UOrsini diceva delle potenze delle moto di oggi...tra un 450 ed un xr600 o 650 in realtà le potenze sono simili...la gente oggi vuole le moto leggere e con il bottone.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

alexr400

Danni del genere fanno pensare a tante cose..
Sicuramente le moto moderne sono più delicate con quei rapporti di compressione ed il poco olio che contengono.
E' anche vero che in svariati casi durano ben oltre a quanto indicato dalle case riguardo le "folli" manutenzioni.
In genere molto dipende dall'uso più o meno gravoso e da un altro fattore determinante: il [gnegnegnero] !!

Le "moderne" fanno gola a tutti, vuoi per la pubblicità convincente, vuoi per qualche vantaggio legato all' evoluzione.. poi chi ha manico va bene con qualsiasi cosa, è sempre stato così !

Peccato solo che il mercato metta a disposizione quasi esclusivamente mezzi molto costosi e specializzati, negando una versione aggiornata delle ns. XR con il bottoncino, senza arrivare ai 200 kg di peso, e mantenendo costi, consumi ed ecletticità...  :-\ 

ROBY_HRC

#33
oggi una specialistica usata di 3/4 anni costa meno di un xr del 2000.
il vantaggio peso in mulattiera é innegabile come il bottoncino.
chi fa enduro vero  preferisce spendere qualcosa in piú per la manutenzione e divertirsi piuttosto che avere una moto longeva ma pesante e stancante.
sulla mia esperienza per la tipologia dei tracciati che ci sono in bergamaaca l'unica xr papabile è il 400. 600 e 650 troppo impegnativi....250 troppo morbida....in certi tratti smossi hai bisogno di cavalli per non fermarti dentro nel ghiaione...e li devi avere velocitá e coppia...20 hp non bastano.
di rotture gravi delle specialistiche usate in enduro non ne ho mai sentite.motard e cross sono discorsi a parte.
a Sunray dico che il suo amore smodato x l'xr lo trovo un pó ingiustificato.Oddio è nel complesso un'ottima moto nella polivalenza....ma ricordiamoci che rimane una moto venduta in italia al doppio del suo valore vero....con una ciclistica degna delle ktm primi anni 80 , con i manubri in ferro battuto,la frizione a filo avviamento a pedivella e tecnologicamente almeno 20 anni indietro rispetto alle concorrenti.
la collocazione giusta dell'xr è l'america...dove costa 5000 $ i percorsi non richiedono ciclistiche evolute,gli spazi aperti e le distanze necessitano di motori longevi,non spremuti ed economici nella gestione.....insomma...una moto senza pretese.
in italia è stata usata nell'enduro quando husky,husaberg e ktm avevano giá moto 4t specialistiche....ed honda aveva solo l'xr.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Tacco

Dove in realtà eccelle è nel deserto. Ho usato il 650 ed il 600 e hanno entrambe il mix perfetto con peso contenuto, confort di marcia, potenza, affidabilità. Forse per il deserto tunisino non sono perfette ma per i lunghi viaggi in quello libico, algerino, marocchino sono favolose e, a mio parere, vanno meglio delle specialistiche (soprattutto a livello di confort di marcia)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

ROBY_HRC

#35


esatto...gli spazi aperti sono il loro pane.
la specialistica nel deserto non ha senso di esistere.

ciao

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

il terreno ideale per l'XR 600 o 650 sono i traversi a 100-120 all'ora nei grandi spazi, sulle piste veloci. in piedi, palle sul tappo del serbatoio e giù gas.

augh, ho detto.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

liba

#37
Citazione di: Tacco il Novembre 24, 2013, 01:15:02 AM
Dove in realtà eccelle è nel deserto. Ho usato il 650 ed il 600 e hanno entrambe il mix perfetto con peso contenuto, confort di marcia, potenza, affidabilità. Forse per il deserto tunisino non sono perfette ma per i lunghi viaggi in quello libico, algerino, marocchino sono favolose e, a mio parere, vanno meglio delle specialistiche (soprattutto a livello di confort di marcia)

unica eccezione che il 600 chiama molto il radiatore dell'olio in sabbia, quando non lo montavo ho fatto fuori 2 statori...

capisco l'89/90 che lo aveva come tallone di achille.. ma anche nel 92 gliel'ho fritto..

sto parlando di sabbia per chilometri o e chilometri con 40-45 gradi di caldo fuori, su asfalto o pista zero problemi.

liba
liba

sunray

Avete tutti ragione, il mio amore smodato per l'xr deriva da come io personalmente ( con i miei limiti personali e familiari ) uso l'XR650R.
L'altro giorno, vado in montagna con un amico, io XR650R Motard e lui uguale stesso anno 2003 ma enduro.
Ad un certo momento in un belvedere si ferma un ragazzo della mia eta' oltre i 40 con una bella moglie e inizia a guardare le 2 moto e dice che lui l'aveva e che adesso ha una moto austriaca ma tornerebbe indietro perche' l' XR gli ha preso il cuore e l'Austriaca no e che l'XR andava sempre, si metteva di traverso e che a coppia ancora oggi da la paga all'austriaca ecc.ecc.
Mi dice che l'austriaca ha una batteria poco piu' grande di un pacchetto di sigarette sotto al serbatoio e se sei su un passo alpino e quella ti pianta, lasci li la moto perche' a spinta non parte, perche' non arriva neppure un minimo di corrente per fare andare l'iniezione ecc.ecc.
Questo ragazzo sempre ben piazzato nel campionato regionale motard,mi dice che l'XR e' un gioiello ( cose che io so' gia' di mio, con me infatti sfonda una porta aperta ). Gli Americani sullo spartanismo sono dei grandi, io quando ho sostituito il DR volevo espressamente una moto:
a) senza avviamento elettrico
b) senza batteria
Le due suddette cose per me sono una somma seccatura, devo infatti controllare e spendere per due cose che ODIO profondamente.
La mia amata XR se si fermasse al passo del Nufenen in Svizzera, con 4 chiavi la riesco a smontare tutta sopratutto il carburatore,organo che ormai conosco meglio delle mie tasche,IO non voglio e non amo le moto complicate, secondo me l'elettronica è una cagata pazzesca, a pari merito col ride by wire. Io in 20 minuti cambio i due cavi e spendo 10 euro il ride by wire ( che non serve a nulla, solo a riempirsi la bocca ) se vi lascia a piedi nel cuore della Svizzera cominciate a chiamare il carro attrezzi e poi anziche' 10 euro di cavi vi chiedono 400 euro perche' hanno dovuto cambiare il potenziometro e la scheda, ....o almeno così vi ha detto il meccanico e voi dovete fidarvi. Chiedo solo agli Dei di poter andare in moto finche' riusciro' ad accenderla mediante LA NOBLE ART dell'avviamento a pedale. Dopo basta!
Gli Americani non devono fare moto perche' non sono capaci, devono fare sommergibili e aerei, pero' stavolta a chiedere una moto senza pulsante e senza cazzate hanno colpito nel segno ed io sono innamorato di un mezzo che ha vinto sempre la Baja1000, lasciandola da imbattuta.
Per il prezzo italiano avete ragione, infatti tra' tasse e importatore Ella costava se non il doppio almeno il 30% in piu' di quello che doveva costare.
Per l'assenza dell'iniezione ( altra cagata pazzesca ) ora immagino che molti di voi mi daranno del fermo, sicuramente in una ipotetica scala non saro' un fulmine ma la moto la uso,ruotando anche a fondo la manopola, ebbene la mia moto, con 182/68 filtro K&N leovince inox e finale da 40 mm. non ha mai percorso su strade di montagna passi alpini ecc. meno di 19,5 km/litro e mai piu' di 21 km/litro. Non mi sembra una sete esagerata rispetto a moto dotate di iniezione ,tenuto sopratutto conto che la manutenzione al mio Amore la faccio tutta io, senza ricorrere alle cure discutibili di qualche "boia malpratico" e sopratutto ai salassi relativi.
Evviva l'XR650R.
Sunray.

sunray

In sintesi:
cercavo una moto potente che avesse i costi di gestione circa del Dominator, l'XR650R e' esattamente quello e al ritmo della mia manutenzione, spero arrivare ai 100.000 km.
Fine.
Le moto 4T il cui pistone va' cambiato sotto le 50 ore non mi interessano.
Un pistone deve fare almeno 75.000 km.
Saluti.
Sunray.

akret

Secondo me la moto nasce per fare di tutto un po.... se ci vai nel deserto qualche accorgimenti è d'obbligo. ... ma lo sarebbe x qualsiasi modello di serie. ...

RobertCross

#41
L'ideale sarebbe telaio e sospensioni di un crf 450 con un motore 600 o 650.
Si avrebbe la stessa leggerezza e manovrabilità ma con tanta affidabilità in più.

Il punto è che probabilmente una moto così non venderebbe perché quasi tutti preferirebbero il motore da 450 iperpompato...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

#42
quanto pesa un 600-650 di motore? e quanto pistona?
per cambiare tendenza l'unica è limitare i cv per regolamento nelle competizioni ma, è un'arma a doppio taglio per gli sport motoristici

poi peri non professionisti il discorso è un'altro, una moto semiracing a cui ogni tot và rifatto il motore implica  che passati 4-5 anni il valore del mezzo non giustifica il costo dei lavori quindi si tende a cambiarla con una nuova e si parte daccapo
non so voi ma io una moto vecchia con manutezione strettissima non la compro e...bè se per questo no la compro manco nuova !

Gogo

Paragonare il 650 con le specialistiche trovo che non sia corretto. Il 650 nasce per fare la baja 1000 e volendo i rally, le specialistiche nascono per fare i fettucciati le mulattiere e i rally
Se si usa il 650 per fare quello per cui è più congeniale, il solo avviamento a pedale e il peso non sono un problema...se ci vai a fare enduro nostrano effettivamente qualche problema lo trovi......però bisogna essere consapevoli di questo: non posso prendere una africa twin andare a farci trial e dire "che moto del Piffero"  :D :D.......non sò se mi sono spiegato.
Se poi vedo uno "oggettivamente" non capace di fare enduro, in sella ad una xr, che prova a fare una mulattiera e non riesce e mi dice che moto del "pazzo"...bhè....capisco che sarebbe meglio andasse a farfalle in un prato........
:D :D :D :D :D

Tractor

#44
Parole sante Gogo!
Le ultime due righe erano riferite a te ?  :D  La differenza è andarci (a farfalle) con gli occhi della tigre o senza....
T.



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Honda XR 650 R Campbell replica