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DISASTRO

Aperto da SUBA, Novembre 16, 2013, 22:57:02 PM

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RobertCross

Citazione di: lelef il Novembre 25, 2013, 10:03:23 AM
quanto pesa un 600-650 di motore? e quanto pistona?

ma se prendi un 450 racing e lo trasformi in 650 di pari cavalleria quanto peserebbe effettivamente in più?


XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

ROBY_HRC

un 650 longevo tipo xr  ha bisogno di carter più grossi e pesanti perchè tutto è dimensionato per durare.
Quindi in un telaio da 450/525 teoricamente non ci entra.
Un 650 racing è (era) la husaberg FE 650..... ma dal peso e gli ingombri di un 450...quindi un motore che va sempre a ore.
un 650 ha una pistonata davvero potente che al limite della viscidità del percorso sul brutto potrebbe mettere in difficoltà.

insomma non c'è la moto totale...ma tanti compromessi.

Altro fattore è che il termine "Enduro" è molto inflazionato.
Se pensiamo che l'africa twind o il transalp sono definite enduro.....

Ricordo in passato che per noi ragazzini da mulattiera già uno yamaha tt 59x non era una moto da enduro come l'xr600.

per noi enduro era mulattiera con passaggi obbligati a spingere quindi per forza moto leggere.

Già la cavalcata delle valli orobiche (non parlo della tappa della Valli) dove c'erano percorsi trial,strada,epoca ed enduro.....il percorso enduro era una scampagnata dove arrivavano i milanesi con le xt e i dominator tassellati e se pur con difficoltà riuscivano a chiudere il perecorso.
Per farvi capire a mó di sfida un anno uno della compagnia si presentò con un vespa 130 polini con le ruote tassellate....e lo fece senza problema.


ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RobertCross

si be immagino che il compromesso ideale non esista...ci vorrebbe forse una via di mezzo tra crf 450 e xr 650....
Le cui vendite forse non giustificherebbero l'investimento...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

sunray

....ognuno fa' il fuoco con la legna che ha, io non faccio mancare nulla alla mia XR650R ( olio synth ogni 2000 km ecc.ecc. ) pero' non potrei permettermi di mantenere come merita un crf450.
Quello che voglio dire e' che io faccio un uso determinato della moto, con la mia motard ci faccio asfalti alpini.
Beh, ogni volta che accelero inizio a sorridere....e non riesco a smettere.
Un CRF alla fine ha gli stessi cavalli e non so' se mi va' via in accelerazione.
Il fatto dell'enduro avete ragione voi, ma l'enduro come e' inteso oggi in Europa per me è una cosa veramente OSCENA ( ho detto per me ....de gustibus...ecc.ecc. ). Per me il vero senso di andare a fare fuoristrada e' fare una Baja1000 non una specie di trial veloce in mezzo a sassi aguzzi con una velocita' media di 15 km/h.
Non aggiungo altro perche' gia' tutti voi sapete e meglio di me cosa è un XR.
Dico solo che quando l'ho vista per la prima volta ho capito che era una cosa profonda e sanguigna, poi quando finalmente ho potuto comprarne una usata seminuova ho capito che non avrei mai piu' cambiato moto. Insieme facciamo una specie di cosa strana, tutti ci guardano e ho la precisa sensazione che sto' veramente bello li sopra!
Ciaoo
Sunray

gpsmax

Citazione di: ROBY_HRC il Novembre 25, 2013, 19:29:49 PM
Altro fattore è che il termine "Enduro" è molto inflazionato.
Se pensiamo che l'africa twind o il transalp sono definite enduro.....

Ricordo in passato che per noi ragazzini da mulattiera già uno yamaha tt 59x non era una moto da enduro come l'xr600.

vero. all'epoca, chi viveva in mulattiera si prendeva un 2T.

OT: Sunray sei fantastico... ti voglio bene!
CitazioneDico solo che quando l'ho vista per la prima volta ho capito che era una cosa profonda e sanguigna, poi quando finalmente ho potuto comprarne una usata seminuova ho capito che non avrei mai piu' cambiato moto. Insieme facciamo una specie di cosa strana, tutti ci guardano e ho la precisa sensazione che sto' veramente bello li sopra!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

Vita o morte alle specialistiche....pena esplosioni come quella del topic in questione...da tutte ste discussioni deduco che in off l'icserre va bene nel deserto o in percorsi tipo baja ecc ecc...

Quindi giocoforza, essendo il deserto (quello veloce e da belle tirate) quasi totalmente off limits (rimane il marocco) e la baja molto, troppo, lontana non rimane che andarci al bar con l'icserre! :)

L'unico che veramente ha capito a cosa serve l'icserre è il buon Tommino...l'icserre è na moto da PENNE !!!

Taccus.

P.S. Torno a sbirciare su moto.it i K500 ;)
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Ken

Forse la moto "moderna" che più si è avvicinata a una specialistica è stata la drz valenti, una moto da usare veramente, da farci un'infinità di uscite senza pensieri, come del resto le xr, la 400 in particolare, che pur essendo meno potente del drz e più "vecchia" come concezione, è però più leggera e ancora più semplice, ed è per questo che la preferisco e la ritengo, non in senso assoluto, ma relativo a queste considerazioni e a tantissime altre, la migliore e più bella moto da fuoristrada mai costruita e che più di ogni altra mi ispira un senso di avventura; probabilmente non la venderò mai perchè l'xr non è solo una moto da fuoristrada, ma "la Moto da fuoristrada".

Se avessi una specialistica magari mi divertirei di più, però l'avventura più grande sarebbe quella della manutenzione, e il vero senso dell'andare in moto, per come lo intendo io, si perderebbe.



sunray

Scusa, se logorroicamente intevengo ancora,
curo la manutenzione della mia XR650R, di un DRZ400 motard e di una altra XR650R enduro.
il Suzukino, non Valenti, lasciamo perdere, in accelerazione è MOLTO piu' lento dell'XR650R e siccome ho il cavalletto solleva moto sai quello con la leva che spingi col braccio verso terra?
Beh, la prima volta che ho messo li sopra il Suzukino ho pensato : ehi ma ha il telaio in ferro pieno di mercurio, tanto avverti la differenza di peso fra' la Nobile XR650R e quella moto.Non mi interessano i dati ufficiali, mettete un DRZ su un cavalletto di quel tipo dopo aver sollevato l'XR650R con lo stesso cavalletto capirete che i materiali che compongono il little Suzy sono moooolto meno nobili di quelli dell'XR650R, infatti pesa che sembra un'ancora di una petroliera.
Risaluti.
Sunray.

RobertCross

#53
Citazione di: ROBY_HRC il Novembre 25, 2013, 19:29:49 PM
un 650 longevo tipo xr  ha bisogno di carter più grossi e pesanti perchè tutto è dimensionato per durare.
Quindi in un telaio da 450/525 teoricamente non ci entra.


Ci ho ripensato....siamo sicuri che non si possa fare?
Non parlo di montare il 650 dell'xr sul telaio del crf ma parlo di fare un crf 600 che, con 45cv(ipotetici), sarebbe sicuramente molto più longevo del crf 450.
Non dico longevo come un dominator....diciamo una via di mezzo tra xr 650 e crf 450.

Non è impossibile secondo me, il punto è che la moda e gli interessi delle case dicono altro...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

ROBY_HRC

il problema è che il crf nasce 450 per fare cross e di potenza ne ha già abbastanza per la pista tantovero che Qualcuno in Ktm si è inventato di correre la mx1 con un 350 vincendo pure.
la moto da enduro per il mercato mondiale è una fettina di quello da cross e non c'è intereesse a sviluppare nulla di nuovo da parte dei giapponesi....anche perchè le varie cross endurizzate e le vere enduro assolvono già le esigenze degli enduristi dove ripeto...il problema manutenzione si pone poco e non è così frequente.
Chi fa enduro al 99% usa il carrello e quindi la moto non ne risente a livello di usura sui trasferimenti e vuole la moto leggera ,esplosiva con poco effetto giroscopico , poca inerzia, che la puoi girare se il sentiero si interrompe senza prendere una gru o l'elisoccorso e che puoi accendere col bottoncino se sei messo male.
Siamo "noi" che vogliamo una moto da enduro ma longeva per andare al lavoro e scampagnare , per avere solo un'assicurazione ed un bollo , che preferiamo l'usato al nuovo...che a nostra volta siamo ancora più di nicchia ed esigenti.
Se honda e gli altri non hanno proseguito a sviluppare moto dual significa che il mercato non le chiede o le chiede poco.
l'unica che continua a provarci è ktm che col 690 enduro/motard a mio avviso ha messo in strada una delle più belle dual mai realizzate potente,affidabile,leggera (pesa come il 650) e bella, ciclisticamente al top e mltardizzabile con la doppia omologa.Una moto che per il 90% degli enduristi da scampagnata sarebbe la moto perfetta........ma non piace....perchè è ktm e non honda.
ktm che sforna una minima parte dei numeri di honda....ha capito che anche quei 1000(la butto li) 690 che vende all'anno pesano e non poco sul loro fatturato andando a compiacere un cliente in un segmento dove non c'è nessun altro concorrente.
Se davvero dovesse uscire la 390 enduro con 45 hp  e 5000€ come è trapelato all'eicma ne vedremo delle belle.....e a questo punto le nostre xr le possiamo imbalsamare o vendere a 500 euro....anche se sono convinto che terranno ugualmente il mercato visto che gente in giro che paga 4000 euro una africa twin di 15 anni con 80000km ce n'è invece di prendere un'adventure 950 di 7 anni allo stesso prezzo con 30000km e 30 hp in più.

......cosa fa il marketing.....!!!!!!!
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RobertCross

Il k690 è molto più pesante del k450, non può essere l'alternativa di cui parliamo.
Quello che vorremmo noi è un k600 con un peso di 5/10kg in più e gli stessi cavalli...non la vedo una cosa impossibile...ipotizzando anche 10kg in più per il motore più grosso sarebbe cmq leggera e maneggevole ma con tanta affidabilià in più.

Per tutto il resto del discorso sul marketing sono d'accordo.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

ROBY_HRC

#56
Citazione di: RobertCross il Novembre 26, 2013, 12:15:48 PM
Il k690 è molto più pesante del k450, non può essere l'alternativa di cui parliamo.
Quello che vorremmo noi è un k600 con un peso di 5/10kg in più e gli stessi cavalli...non la vedo una cosa impossibile...ipotizzando anche 10kg in più per il motore più grosso sarebbe cmq leggera e maneggevole ma con tanta affidabilià in più.

Per tutto il resto del discorso sul marketing sono d'accordo.

certo parliamo di 113,5 kg contro i 139,5.
ma capisci che sono 2 moto concepite x utilizzi diversi.e sono convinto che il 90% delle scampagnate che l'endurista medio fa col 690 le fa uguale....vedi cavalcate,via del sale,piemonte in alta quota,desert tour,xr meeting..(ecco magari l'estremo deindai che nemo no).
il 390 sarebbe perfetto.

fare un k600 duraturo su ciclistica exc non è fattibile....lo facevano fino a metá anni 90 l'egs 640 (l'lc4 montato sul telaio dei gs che ai tempi non si chiamavano exc)
un flop ne hanno venduti 20 perchè a nessuno verrebbe  in mente di usarlo in mulattiera e per andarci al lavoro (con la sella di legno)....
sport specialistici vogliono moto specialostiche.

ciao
Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rainbowsix

Quoto totalmente Sunray ho avuto il 650 che non avrei voluto vendere...ho il 600 che non vendo e un Yamaha 59x e sto rifacendo una xr250. Non le sostituirei mai per moto attuali
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

RobertCross

#58
Che c'entra neanche io cambierei la mia anche se esistesse una alternativa nuova.
Il punto è che una exc 600 che pesi più o meno come la 450 ma con tanta affidabilità in più è tranquillamente fattibile.
Tecnicamente è fattibile e senza arrivare ai 140Kg di un k 690.


Tra la exc 250 4t e la exc 450 4t ci sono 5Kg di differenza(dati presi da moto.it).
Se questi dati sono reali una ipotetica exc 600 da 45cv potrebbe pesare 120Kg o meno.
Ergo: agilità e manovrabilità da racing ma affidabilità quasi da xr 650.


Che poi nessuno lo faccia per questioni di moda, marketing o perché non se la comprerebbe nessuno è un altro discorso.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

sunray

Ciao Roby HRC,
su alcune cose concordo, su altre no, no problem!
Ho avuto poche moto e l'amore vero l' ho trovato  dopo i 40 per la XR650R.
a) Vespino, super elaborazioni ecc.ecc. affidabilissimo
b) Cagiva WRX, potente, sempre rotta
c) Suzuki DR600 manutenuta da vero maniaco e presa nuova a 30.000 valvole scarico cotte come dei toast, camme con cementazione persa, catenda distribuzione allungata oltre il recupero, moto che andava fuori fase
d) Honda per ora perfetta

Sento migliaia di persone dire: Honda e' Honda, nessuno che ha usato Honda vuole cambiare marca.
Forse sara' mito, sara' leggenda, ma io piu' un mezzo va' bene piu' mi innamoro tanto che adesso l'XR650R sta' in salotto e guarda la tv con noi. La tratto come una figlia o una di famiglia. Se venisse l'arabo di turno e mi desse 500.000 euro gli dico semplicemente : Ehi tu venderesti tua figlia?".
Esagerazioni / esaltazioni a parte, gli Americani dicono : "never change a winning team". Non ho nulla contro ktm, a parte l'estetica da UFO ROBOT, a me fa' impazzire il look anni 80 dell'XR forse perche' sono vecchio, ma va bene cosi. Avete detto moltissime cose sottili ed intelligenti e vi faccio i complimenti, non ho letto nessuna cosa che io considero assurda, sono tuttavia contento che le case ci vanno a nozze con i super accessori da PRO, titanio, leghe e via sui generis. Il fascino dell'XR e' quello difficilissimo da eguagliare di essere una maledetta macchina di morte, che fa' SEMPRE il suo sporco lavoro, un po' come la bmw m3 che va' come una Ferrari ma se non la guardi bene sembra una macchinetta del cavolo.Il messaggio filosofico dell'XR e' pochi fronzoli ( tuttavia a contenuti technologici manda a casa tutti i DRZ del mondo ) telaio in alluminio, ( ktm tondini di armatura fe38k ) acqua e il blasone maggiore: non rompersi mai. Se leggete i blog USA dovete comprarvi una XR. C'e' un tizio che vuole fare il coast to coast e chiede se e' meglio farlo con l'XR o l' Aprilia, quello a 2 cilindri....ahhahaha gli ridono dietro....Mi spiace, non saro' patriottico ma l'XR e' l' XR. Vado in giro e vedo gente con moto desmo, col ramo d'olivo tedesco, aoo, non ti salutano, si sentono seduti sopra ad un santuario. Spesso invece gli stradisti guardano l'XR e tra loro dicono che va' come una lippa....mah, avete mai provato un cambio austriaco o peggio tedesco?
Lo avete fatto? La morbidezza la precisione degli innesti dell'XR se lo sognano tutti o quasi.
Secondo me, comprare a 6500 USD in USA una XR650R si faceva un REAL DEAL, l'affare della vita.
Mi rendo conto essere un poco esaltato e un poco di parte, tuttavia, sopportatemi.....che ci farei su questo sito se non amassi l'XR?
Saluti a tutti.
Sunray.