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INFO CRF- CRE X ecc...

Aperto da TARABUZZU, Novembre 20, 2013, 08:17:27 AM

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TARABUZZU

Citazione di: XR MAN il Novembre 20, 2013, 16:15:08 PM
Io ti parlo della mia esperienza personale:

YAMAHA WR 450 F anno 2010, acquistata nuova, al momento 13.000km circa..fino ad adesso solo cambio olio+filtro (ogni 300/400km)

Ora poi magari scoppia tutto ma per il momento questo è..a 20.000km prevedo di smontare il pistone per verificare le tolleranze, ho avuto anche il 250 ed effettivamente la manutenzione è più frequente..

C'è da dire che pur non essendo la moto più adatta io la utilizzo su percorsi piuttosto impegnativi dove il motore giocoforza viene meno sfruttato..

Ecco anche io stavo pensando la stessa cosa
Un motore grosso gira meno di uno piccolo quindi per un amatore
Durerà di più con meno manutenzione

TARABUZZU (la muddizza)


UOrsini

Cambio olio e filtro ogni 300/400 km ?!
Io con l'XR 250 faccio circa 4000 km all'anno e cambio olio e filtro ogni 2000 km ... cambiare ogni 300/400 km significa consumare più € in olio e filtri che in benzina oltre al fatto di doverlo fare quasi ogni mese ?!

Ciao Ugo

ROBY_HRC

Io sono convinto che la distruzione del motore sia dovuta ad utilizzi gravosi del motore in pista o su strada (motard) oppure in pista da cross.Tirare il collo ad un 450 in mulattiera la vedo dura...o sei Knight o sei un suicida.
Anche io non ho mai sentito di rotture irrimediabili da parte di enduristi (ovviamente va fatta la manutenzione ordinaria prevista).Il pistone a 100 ore per l'endurista è una favola (significherebbe cambiarlo ogni 15/20 uscite).
Più la cilindrata è piccola più il motore in proporzione è spremuto.

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

XR MAN

CitazioneCambio olio e filtro ogni 300/400 km ?!

Yamaha dice anche ogni 1000km ma io preferisco anticipare, l'olio lo pago 4,9 al lt. la capacità è di 1,2 lt. quindi questo grande salasso non è..in 1/2 ora tranquillo fai tutto quindi non è questa grande perdita di tempo..

Talvolta lo cambio anche due volte al mese, magari dopo una gara o un utilizzo che ritengo più gravoso...

CitazioneTirare il collo ad un 450 in mulattiera la vedo dura...o sei Knight o sei un suicida.

Esatto, mentre un 250cc è sempre molto più sfruttato anche dalle manette più scarse..

Diverso invece l'utilizzo in fettucciati e similari, qui il motore è sempre più sfruttato e frequente è l'apri/chiudi..ovviamente una grossa cilindrata è sempre più duratura anche per questo utilizzo..

Certo se uno cerca il tempo una piccola cilindrata può aiutare ma non è il mio caso e comunque la vedo più una questione di gusti e stile di guida..a me per esempio le piccole cilindrate non piacciono (anche se riconosco che sono una grande scuola di guida..) ed essendo io un cialtrone preferisco un motore con coppia a secchiate e che mi porti fuori dalla curva anche se sbaglio marcia..

ROCKY

Secondo me per sostituire l'XR 400, un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni può essere il Beta 400. Anche del 350 ne parlano molto bene......

Ciao
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

TARABUZZU

#20
Anche li dovrei informarmi bene da chi ce l ha...

TARABUZZU (la muddizza)


UOrsini

Citazione di: XR MAN il Novembre 20, 2013, 17:51:55 PM
Yamaha dice anche ogni 1000km ma io preferisco anticipare, l'olio lo pago 4,9 al lt. la capacità è di 1,2 lt. quindi questo grande salasso non è..in 1/2 ora tranquillo fai tutto quindi non è questa grande perdita di tempo..





4,90 € al litro ??  Veramente un prezzo eccezionale ... lo trovassi anch'io a quel prezzo !!

Ciao Ugo

dalmata

Citazione di: ROCKY il Novembre 20, 2013, 17:54:36 PM
Secondo me per sostituire l'XR 400, un buon compromesso tra affidabilità e prestazioni può essere il Beta 400. Anche del 350 ne parlano molto bene......

Ciao
anch'io ultimamente stavo facendo un pensierino per sostituire l'XR con qualcosa di più leggero ma non esasperato (e con avviamento elettrico);
Il Beta 400 è nella lista dei papabili...
saluTony ®

ROBY_HRC

bhe il beta 400 monta ancora il motore del k400...quindi sempre un motore specialistico è....meno tirato ma pur sempre racing.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

Sul Beta c'è Scot che ve ne puó raccontare di belle... ha spaccato più roba lui che tutta la sei giorni messa insieme...



ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Citazione di: ROBY_HRC il Novembre 20, 2013, 14:40:31 PM

Se non vuoi manutenzione ci vuole un 2T.


Perchè il 2T non ha bisogno di manutenzione o perchè un comune mortale non la spreme se non tentando il suicidio?

A me sembra che anche il 2T chieda la sua bella manutenzione, più semplice da fare, ma in base al tipo di moto anche frequente. Poi certo un 300 2T con me faticherebbe a scaldarsi, perciò potrei allungare i tempi di certi interventi

XR MAN

Citazione4,90 € al litro ??  Veramente un prezzo eccezionale ... lo trovassi anch'io a quel prezzo !!


Il prezzo è per tutti..si tratta dell'ELF turbosynth, tanica da 4lt. al supermercato, per motori benzina e turbodiesel  ???..specifica API SJ ;)..anche io all'inizio ero scettico quando mi consigliarono quest'olio, poi lo usava gente che il gas lo gira per davvero e ormai sono anni che lo uso anche io su tutte le moto che ho avuto.dal 250cc al 650..lo cambio più spesso ma per scrupolo mio..


CitazioneSul Beta c'è Scot che ve ne puó raccontare di belle... ha spaccato più roba lui che tutta la sei giorni messa insieme...

Le Beta nel complesso sono molto migliorate rispetto al passato anche se secondo me soffrono un pò l'usura di tutto l'insieme..

Citazioneerchè il 2T non ha bisogno di manutenzione o perchè un comune mortale non la spreme se non tentando il suicidio?

A me sembra che anche il 2T chieda la sua bella manutenzione, più semplice da fare, ma in base al tipo di moto anche frequente. Poi certo un 300 2T con me faticherebbe a scaldarsi, perciò potrei allungare i tempi di certi interventi

Il fatto è che il 2t è un motore più semplice, olio motore da cambiare non ne hai, valvole da regolare nemmeno, quando il pistone si usura la moto va un pò meno ma non rischi la frittatona come con il 4t. Se hai da rifare il motore con il 2t puoi anche fare da solo con il 4t è più complesso (io non sono capace..)  e comunque anche di soli pezzi spendi di più. Ogni tanto dovrai disincrostare la valvola allo scarico, hai la scocciatura della miscela e la moto consuma un pò di più ma si tratta di sfumature..tutto sommato si tratta di gusti e anche un pò di "moda"..le 2t attualmente sono considerate le moto da "estremo" per eccellenza..

Alla fine della fiera SE non incappi in rotture gravi grossi differenze a livello di costi di gestione non ne hai, certo se spacchi la musica cambia..

Attualmente la moto dei miei sogni è una Yamaha YZ 250 endurizzata anche se devo dire che con la WR 450 mi trovo molto ma molto bene però pesa almeno un 15kg. in più e a fine giornata si fanno sentire  :-\

ROBY_HRC

Ciao...

il 2 tempi per uso non agonistico e quindi intendo classiche smotorate della domenica non ha manutenzione.
io in 5 anni di enduro vero (mulattiera bergamasca) con ktm 125 ho cambiato un pistone quando l'ho presa usata e per sicurezza quando l'ho venduta (ma non serviva).Miscela e benzina...stop...mai fatto niente.
idem il 250 di mio papá....solo un set dischi frizione ,una lamella del pacco lamellare in fibra di vetro che si è dannegiata e i cuscinetti di banco 1 volta (lui l'ha usata almeno 10 anni)....e vi garantisco che non ha mai risparmiato il gas.

come manutenzione regolare un 2t non ha paragone nemmeno con un xr.




Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ROCKY

sui 2t non mi esprimo visto che non li ho mai avuti. Il motore del Beta, sia quello nuovo che quello vecchio (KTM) che ho avuto, è affidabile e non richiede tantissima manutenzione. Certo che l'XR batte tutti ma se uno vuole qualcosa di nuovo c'è poca scelta....
Rocky
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

Sebring

Io ti porto l'esperienza di un caro amico che con un KTM EXC 450 monoalbero del 2006 ha fatto 250 ore di divertimento prima di aprire e trovare solo le valvole un po' puntate... pistone e cuscinetti OK.
Nell'ambito supermotard le giapponesi passano per essere un po' meno affidabili delle KTM, ma si tratta comunque di motori pompati e costantemente spremuti.

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, la CR250 del 2000 non è assolutamente una moto indomabile... E' dipinta molto peggio di quanto sia in realtà... quelle poi versione post 2002 hanno il motore con valvola elettronica, erogazione ancora più dolce e gestibile. Probabilmente la moto da cross migliore che ho provato (CR250 anno 2004).
Se non ti spaventa la novità della guida del 2T o meglio ancora già lo conosci, io considererei anche questa scelta!

Yamaha WR mi sembra un'altra moto famosa per la sua affidabilità...