Menu principale

Baja1000

Aperto da sunray, Dicembre 04, 2013, 21:35:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR MAN

diciamo che qui le gare sono di enduro vero......in america fanno le scampagnate veloci.

Citazionedire che il nostro enduro è brutto è un pò riduttivo.

ricordo passaggi tra le radici alla valli bergamasche di ahola , di scovolo e del mitico Giò Sala.....le moto volavano letteralmente ra gli alberi a velocità assurde.dei veri manici....

idem all'extreme lumezzane.

se il 90% dei ploti della baja venisse a fare qualche speciale di enduro in europa.....tornerebbe a casa piangendo.

la baja non è enduro....è motorally.

l'enduro non è per gli americani.

gli americani vanno bene a girare sugli ovali...

ciao

Sono discipline diverse, molte volte chi eccelle in una magari non riesce a fare altrettanto altrove..

Gogo

O magari c'è chi eccelle in entrambe....... :)

Webbo

scampagnate veloci ? tenere il gas aperto per 22 ore consecutive senza ammazzarsi è giù un risultato !!
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

infatti la Baja non mi pare proprio una "scampagnata veloce"
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

Denigrante definirle scampagnate veloci ... di sicuro però lontane dal concetto di enduro europeo.
In ogni caso sempre grossi " manici ".

Ciao Ugo

Tacco

Non voglio offendere nessuno ma la Baja in confronto alla Dakar è niente...nemmeno a livello paesaggistico...se mi consentite un paragone automobilistico c'è la stessa differenza che vede l'ovale di daytona e il gp di montecarlo...si va veloci in entrambi ma vuoi mettere la differenza?

La Baja è cultura Americana come il burning man festival...entrambi sono mitici (guardate le foto sul web) ma noi europei abbiamo altre cose...più complesse, più toste, diverse insomma...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

edoxr

....non andrei a cercare filosofeggiando sul perché una gara è meglio dell'altra tirando in ballo cultura europea e cultura americana....enduro o motorally, Baja o Dakar  sono semplicemente competizioni nate con caratteristiche diverse...dove oggi però come in tutti gli sport conta sempre di più la velocità, portando all'esasperazione macchine e piloti.

Quindi al di là dei paesaggi... le due gare si stanno assomigliando sempre di più...purtroppo i tempi della bussola e cartina per cercarsi l'arrivo sono finiti...come le tattiche...ora solo cronometro e manico....e chi lo possiede, che abbia sotto sabbia, fango o pietrume non cambia.

Stranamente oggi i migliori piloti di enduro anche italiani provengono dal cross, i migliori dell'estrema nascono come trialisti...quindi questo ci fa capire che lo spot si evolve, non è fatto più di comparti stagni

Portare la moto a quelle velocità non è da tutti..lo vedo ogni anno dal vivo alla baja..bisogna possedere una buona dose ti tecnica e controllo totale della moto nonché di pazzia....quindi abbiate rispetto per chi corre e suda per forse non arrivare mai primo. ;)

Evviva lo sport..!!!


gpsmax

Come al solito Edo me sei piaciuto...

E ricorderei anche la figura barbina che fece Campbell qualche anno fa alla Sei Giorni di enduro. Tanto per dire...


ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tractor

#23
D'accordo anch'io con Edo al 101%
E tu Max non mettere benzina sul fuoco, altrimenti ci mettiamo a fare gli ultrà...

T.



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

UOrsini


Tractor

#25



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

ROBY_HRC

su dai...

scampagnate veloci perchè corrono su percorsi simili agli sterrati in campagna senza passaggi tecnici a medie di velocitá elevate.
piú che manico e guida tecnica serve allenamento fisico,tenuta alla stanchezza,riflessi e tanto tanto pelo sullo stomaco ed in questo gli americani la sanno lunga.



Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Tractor

#27
Ciao Roby, non volevo essere polemico...
Nei due video che ho linkato di passaggi tecnici ce ne sono diversi. 
Manifestazioni (la regolarità è un'altra cosa grazie a dio) come l'Extreme lumezzane o l'Hell's gate, non le paragonerei neppure; Personalmente li considero "show spacca moto" che hanno ben poco a che fare con l'enduro.
Dalle tue parti ho girato parecchio e ci ho pure rimesso un malleolo:  Sandrera, "schisa-marmitte", la salita al maiolini, il "corvo morto"..... Vedere piloti come Ahola, Knight & co volare letteralmente laddove altri zampettavano per rimanere in piedi, è stata un'esperienza unica.
T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

ROBY_HRC

#28
eeehhhh...

allora se hai fatto Sandrera , San Lucio e Sbogia marmitte e Magnolini...riverisco....sei un endurista vero.
Io enduristicamente sono cresciuto li...tutte le domeniche da settembre a dicembre dai 14 ai 24 anni.
A 14 anni col trial fantic , poi col k 125 poi 250 e poi xr400.

che posti....

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

Citazione di: Tractor il Dicembre 10, 2013, 00:31:12 AM
D'accordo anch'io con Edo al 101%
E tu Max non mettere benzina sul fuoco, altrimenti ci mettiamo a fare gli ultrà...

T.

niente benzina sul fuoco...

solo che in USA la moto è vissuta diversamente, è un mezzo "da gioco" e praticamente non esiste l'enduro. o fai cross, o fai la Baja. quelli che fanno l'enduro USA fanno le "hare scrabler", e sono pochissimi. non c'è la stessa cultura del motociclismo... è tutto vissuto molto come spettacolo invece che come passione... IMHO.

è un pò la stessa cosa del calcio, in USA lo chiamano soccer e non sanno nemmeno cosa sia se non pochi appassionati. ancora potrei citare il football e il rugby, il basket e la pallacanestro, la Formula 1 e la NASCAR... diversa la cultura, diversi gli spazi, diverse le persone.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.