Menu principale

Baja1000

Aperto da sunray, Dicembre 04, 2013, 21:35:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tacco

#30
Vero che in US non hanno gare di enduro con il seguito e la notorietà che abbiamo noi in europa ma vero anche è che, dove possono, hanno possibilità di fare enduro-free ride che noi in europa venderemmo reni per poterlo fare...basta bazzicare su advrider per morire di invidia. Le gare che fanno non gliele invidio ma certi luoghi dove smotazzano me li sogno la notte.

Unica consolazione che avevamo era l'africa (vicinissima all'europa) :(
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

sunray

Ciao Tractor,
ho visto con molto interesse i filmati di cui hai postato i link, veramente belli ed interessanti, sembrano percorsi ideati da chi deve continuamente vendere moto nuove perche' le vecchie sono letteralmente distrutte.
Devo dire che anche a livello di passione, quello sport non fa' per me ne da spettatore ne da corridore.
Non metto in dubbio la grande abilita', ma osservare la Baja1000 mi emoziona molto di piu' e forse poi in fondo per ognuno di noi la moto rappresenta qualcosa di diverso. Per me rappresenta la liberta' di un oggetto vivo che ti porta dove voui, non facendo differenza tra' asfalto e sterrati, per questo la Baja 1000 mi emoziona.
Non voglio assolutamente esprimere giudizi negativi sull'enduro e su coloro che lo praticano, ci mancherebbe.
Non oso pensare alla fine di quelle manches, le ruote e i cerchi storti i dischi che toccano ecc.ecc.
Buone cose a tutti.
Saluti.
Sunray.

gpsmax

Sunray, sei mai stato in Africa...?

mi sa che ti innamoreresti...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

#33
Non sono mai stato in Africa anche perche' eventi diversi della vita non mi hanno mai fatto abbandonare la moto ma solo usarla come "mezzo di trasporto". Dal 2010 invece ossia da quando ho preso l'XR650R mi sono veramente re innamorato della moto e del piacere sublime di usarla.
Un saluto a tutti.
...........non ho alcun dubbio su quanto afferma il buon GPSMAX, tutti coloro sono stati in Africa ne riportano immagini emozioni e colori che ricordano per la vita...non e' un caso.......la terra di Wilbur Smith ha stregato migliaia di uomini bianchi....e di moto rosse!!!
Ri salutoni a tutti.
Sunray.

Tractor

Citazione di: sunray il Dicembre 11, 2013, 20:26:30 PM
Ciao Tractor,
ho visto con molto interesse i filmati di cui hai postato i link, veramente belli ed interessanti, sembrano percorsi ideati da chi deve continuamente vendere moto nuove perche' le vecchie sono letteralmente distrutte.
Devo dire che anche a livello di passione, quello sport non fa' per me ne da spettatore ne da corridore.
Non metto in dubbio la grande abilita', ma osservare la Baja1000 mi emoziona molto di piu' e forse poi in fondo per ognuno di noi la moto rappresenta qualcosa di diverso. Per me rappresenta la liberta' di un oggetto vivo che ti porta dove voui, non facendo differenza tra' asfalto e sterrati, per questo la Baja 1000 mi emoziona.
Non voglio assolutamente esprimere giudizi negativi sull'enduro e su coloro che lo praticano, ci mancherebbe.
Non oso pensare alla fine di quelle manches, le ruote e i cerchi storti i dischi che toccano ecc.ecc.
Buone cose a tutti.
Saluti.
Sunray.

Ciao Sunray, nonostante abbia linkato video di gare "spacca-moto" ti assicuro che anch'io preferisco di gran lunga una manifestazione come la Baja 1000.
Poco più di un mese fa, raggiunta la California, ho pensato e ripensato se proseguire verso il Messico ma poi ho desistito;
Sotto al Messico il Guatemala, Nicaragua, Costa Rica, Colombia, Perù,  Cile, Argentina...
Il concetto di libertà che hai espresso è più che mai condivisibile. 
T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

alberto59x

#35
Anche io sono totalmente in sintonia con quanto scritto da Sunray...
Al di là della tecnica di guida che ci può essere nell'enduro nostrano , il bello della moto è lo spaziare
senza confine dove ci pare.

La Baja 1000 l'ho scoperta da ragazzino al cinema, guardando 1000 volte Il Rally dei Campioni (On Any Sunday .. titolo originale) . Tra le tante gare di fuoristrada riportate nel film , la Baja è stata quella che più di ogni altra mi è entrata nel cuore e nel cervello.

Poi negli anni '80 è arrivata la Dakar e ho pensato...anche noi abbiamo la nostra Baja....prima di capire che aveva una sua precisa identità e anche se poteva assomigliare per certi versi, era cosa ben diversa.

Tutte e due affascinanti alla stessa maniera . Purtroppo la seconda si è persa per strada...mi dispiace dirlo ma se una volta aspettavo capodanno non per festeggiare con gli amici ma pechè partiva la Dakar,
ora la sento distante come il Sud America e non mi interessa più di tanto, anche se la seguo sempre.

Al contrario, appena trovo due righe sulla Baja le leggo e le rileggo mille volte tante quante sono le miglia
della corsa .

Vi dò una news che forse saprete già... ho letto da poco su un sito messicano che ad aprile/maggio 2014 ci sarà la prima edizione per moto storiche della Baja 1000.
pare che sia scattata, tra i vecchi e nuovi appassionati ,la caccia all'XR d'epoca per partecipare.
E' ovvio che sarà roba per puri amatori ma 1600km son sempre 1600km .... fatti in botta poi....magari con una XR 500 R  del 1984... belin che figata ! ;)

Ho 65 anni ma voglio guidare la mia XR 400 per altri
65 poi si vedrà....

gpsmax

la domanda sull'Africa era pertinente...

sebbene adesso mi trovo a fare mulattiere pietrose spaccacerchi (come del resto facevo negli anni '80 e '90), per me la massima libidine sono i traversi a canna in quinta e sesta piena, con le ruote mai allineate.

ecco perché se posso non manco mai al PAQ e robe simili... il misto veloce, su sterrato, con un'enduro, è quanto di più bello si possa immaginare. ovviamente, IMHO.

quindi immaginatevi fare tre settimane (tolti i primi e gli ultimi giorni di avvicinamento "su asfalto") di piste desertiche lunghe e aperte, dove se avessi 300 cavalli li potresti sfruttare tutti. se a te, Sunray (e a tutti gli altri che ci stanno pensando e si sentono in sintonia), piace questa guida, devi assolutamente pensare di farti almeno nella vita un giro in Tunisia o, ancora meglio, in Algeria. fermo restando i problemi politici che ci sono adesso, e che hanno stoppato anche i miei viaggi... purtroppo.

se la Baja ti dà l'idea di libertà, l'Africa lo fa ancora di più. Baja sono 1600 km, più o meno... in pratica, due o tre giorni per farla tutta. pensa invece spararti una settimana di fuoristrada completo, dalla mattina alla sera, a botte di tre-quattrocento km al giorno, senza mai incontrare nessuno. in completa autonomia... un'Algeria classica sono circa 4000 km di piste, una Libia ben fatta (Ajdebija - Kufra - Rebiana - Waw Al Namus - Germa - Gadames) parliamo di quasi seimilachilometri di sabbia e pista... e spesso nemmeno quella.

sempre IMHO, è una roba fantastica... quando rimetti le ruote sull'asfalto, è una sensazione strana, ti mancano le buche, stai lì a controllare se hai le ruote sgonfie perché tutto è troppo liscio... come quando dopo una lunga traversata scendi da una barca ed hai il mal di terra perché ti manca l'ondeggio.

Baja è una sparata, Africa è un'immersione continua di tante Baja una di seguito all'altra.

Baja si tira sempre al 110%, Africa mai oltre il 70-80%, perché se cadi e ti fratturi rischi davvero la vita, ma la libidine non cala di una virgola...

se riesci, devi andarci a fare un salto, la Tunisia è come una piccola Baja ed è a portata di mano, ad una giornata di traghetto da Genova e ad un costo assolutamente abbordabile.

capirai cos'è il mal d'Africa... dal punto di vista di un motociclista

... in pratica, la stessa malattia che aveva Johnny Campbell...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

Ciao Tractor, che ci fai nella bellissima West Coast?
Non basterebbe una vita intera, pensa, da Anchorage anzi da Barrow giu', con una XR650R fino a Ushuaia.....quanti saranno: 20.000 km?
Non immagino la bellezza di tutta quella costa....
Concordo anche con Alberto, la PADAK rilocata in Sud America non e' piu' la stessa cosa....quella gara mitica e' stata la fortuna e la sfortuna per molti...Ricordate Andrè Malherbe? Da ricco crossista a invalido, poi l'organizzatore precipitato in elicottero.
Pero' che sogni, ricordate che anche Michele Rinaldi fece la Dakar con un DR600 appena un po' modificato?
Che tempi che moto che gente!!!!
Ciao a tutti.
Sunray.

sunray

.........bellissimo il tuo scritto, GPSMAX,
mentre leggevo mandavo giu' le golate!
Hai reso un concetto che mi piace un sacco ma non avevo mai pensato alle sottili differenze tra' Baja e Africa.
Come al solito tutto e' opinabile ma quello che hai scritto about le piste africane e' una cosa molto pregnante, sentirsi in simbiosi con un mezzo magnifico, la moto da cui in quelle piste che racconti ( io mai stato ) puo' anche dipendere la tua incolumita' se non la vita!
Un saluto e grazie del commento!
Sunray.

gpsmax

... vai, Sunray, vai... se ne hai l'occasione, vai.

... non si può descrivere l'emozione dell'andare nel Sahara con una moto... bisogna provarla, almeno una volta nella vita.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tractor

Citazione di: sunray il Dicembre 12, 2013, 21:55:29 PM
Ciao Tractor, che ci fai nella bellissima West Coast?
Non basterebbe una vita intera, pensa, da Anchorage anzi da Barrow giu', con una XR650R fino a Ushuaia.....quanti saranno: 20.000 km?
Non immagino la bellezza di tutta quella costa....
Concordo anche con Alberto, la PADAK rilocata in Sud America non e' piu' la stessa cosa....quella gara mitica e' stata la fortuna e la sfortuna per molti...Ricordate Andrè Malherbe? Da ricco crossista a invalido, poi l'organizzatore precipitato in elicottero.
Pero' che sogni, ricordate che anche Michele Rinaldi fece la Dakar con un DR600 appena un po' modificato?
Che tempi che moto che gente!!!!
Ciao a tutti.
Sunray.

Sono partito da Minneapolis attraversando tutto il Canada per raggiungere l'Artic Circle (Yukon), l'Alaska e poi giù fino in California.
Circa 13mila km in 40 gg di viaggio.
Nella sezione report del sito trovi il mio post.
Ciao
T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

sunray

Grandissimo Tractor,
attraverso le piu' belle regioni, l'Alaska e la west coast, magnifico, stai facendo una cosa stupenda che racconterai ai nipoti un giorno!
Per il resto, ricordarsi sempre che l'XR650R ha lasciato la Baja1000 senza essere mai battuta.
Siamo grandi perche' siamo seduti su di Lei!
( parafrasando una celebre frase scientifica ).
Un saluto a tutti.
Sunray.

sunray

Sono sicuro questo OT mi verra' perdonato.
Anni fa', un amico, ando' in Canada in viaggio di nozze, noleggio un' auto e mi invio' una foto, vi era una strada diritta in mezzo ad una pineta, la strada pareva senza fine e a lato, un cartello stradale di pericolo, recante il disegno di un distributore di benzina avvisava : " NEXT 300 km ".
Tractor, ho visto le tue foto, Tu eri in moto, mentre nevicava li in quelle strade, dove un panne potrebbe anche significare lasciarci gli stroppini.
Sei un grande e ti stimo.
Bellissime le foto della moto tutta piena di taniche e bagagli, pareva che telepaticamente lei mi dicesse : " uei ciccio, io lavoro, mica vado al bar a farmi belle le cromature ".
Complimenti ancora, hai fatto una cosa che io non avrei mai il coraggio di fare!
Saluti.
Sunray.

Tractor

Citazione di: sunray il Dicembre 14, 2013, 11:11:23 AM
Sono sicuro questo OT mi verra' perdonato.
Anni fa', un amico, ando' in Canada in viaggio di nozze, noleggio un' auto e mi invio' una foto, vi era una strada diritta in mezzo ad una pineta, la strada pareva senza fine e a lato, un cartello stradale di pericolo, recante il disegno di un distributore di benzina avvisava : " NEXT 300 km ".
Tractor, ho visto le tue foto, Tu eri in moto, mentre nevicava li in quelle strade, dove un panne potrebbe anche significare lasciarci gli stroppini.
Sei un grande e ti stimo.
Bellissime le foto della moto tutta piena di taniche e bagagli, pareva che telepaticamente lei mi dicesse : " uei ciccio, io lavoro, mica vado al bar a farmi belle le cromature ".
Complimenti ancora, hai fatto una cosa che io non avrei mai il coraggio di fare!
Saluti.
Sunray.

Grazie Sun!
La foto che hai visto con l'Africona carica "a somaro" è stata scattata sulla Dempster Highway: 720 km di "nulla";
Il cartello di cui accennavi c'è anche lì perché esiste un solo rifornimento dopo circa 326 km.
La sensazione di libertà di cui si parlava è espressa magistralmente su quella strada verso l'Artic Circle;  L'unico incontro degno di nota (a parte un paio di camionisti canadesi che mi chiedevano il motivo di una "scampagnata" simile) è stato con un'alce gigantesca.
Sembra ieri...
T




Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

sunray

Sei un coraggioso e un grande!!!
Ma quanti anni hai?
Sunray!