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Acquisto XR400R

Aperto da OlioMotore, Dicembre 07, 2013, 23:19:34 PM

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OlioMotore

Ciao a tutti e complimenti per il bel sito e la gran quantitá di informazione motociclistica che contiene. Premetto che sono un motociclista da asfalto ma da un po' di tempo stó accarezzando l'idea di comprare una moto per iniziarmi all' enduro e stó valutando l'aquisto di un XR400R. Sarei grato a tutti quelli che vorranno darmi una mano perché ho alcuni dubbi. Innanzi tutto la moto che ho trovato é del 99, il venditore dichiara 9.000Km e buona conservazione. Secondo voi a 1.600 euro puó starci o sono comunque troppi per una moto di 15 anni? Poi, vorrei chiedere se durante l'ispezione della moto devo fare caso a qualche dettaglio in particolare o guasto tipico del modello.
Ho anche letto vari dei vostri blog tecnici che sono interressantissimi e sono convinto che la leggerezza della moto sia un fattore molto importante per fare enduro. Durante la mia ricerca ho anche visto una WR250 del 2001, km dichiarati 500 e prezzo 1.000 euro. La WR dovrebbe pesare col pieno 114 kg contro i 125 kg dell' XR, ma a parte il peso che altre differenze ci sono tra queste due moto? E rispetto alla manutenzione? Spero che con i vostri commenti riesca a chiarirmi un pó le idee. 
Grazie, a presto.



ROBY_HRC

ciao,

io ho un xr 400 del 2000.Non deviq prestare particolare attenzione a nulla in particolare.
cerca dicspire se la moto ha fatto moltomfuoristrada (te ne accorgi dai foderi forcella se sono ammaccati o dai tubi telaio inferiori se bozzati).
Verifica che a freddo non faccia fumo bianco e non ci siano strani rumori metallici o scampanellii.
Se la moto è a posto deve partire in un paio di scalciate.
i km è difficilissimo se non mpossibile verificare siano veri.
in genere cmq è una moto solida ed anche il motore è duraturo.

il cmfronto con wr250 non regge.sono moto sostanzialmente diverse. una è una dual (xr). , il wr è una racing con manutensione a ore...molto più leggera ma grossomodo con la stessa potenza finale....anche se l'xr sotto spinge molto di più.

senza dubbio andrei sull'xr per una questione di longevità e di manutenzione.

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

JoeChesterfield

Sono moto da fuoristrada....è plausibile che abbiano fatto pochi km.  io la mia 400 la uso una dozzina di volte l'anno o poco più.
oggi 1500 euro per una intramontabile XR 400 secondo me è un buon prezzo. la mia del 2000 la comprai nel 2007 a ben 3.500 , con kit a-loop , scarico x-racing etc. , però all'epoca erano ancora care.  adesso che si trovano a poco più di mille euro quasi quasi me ne compro una seconda!!   ;D
non sono un gran meccanico ma se vuoi ti accompagno a vederla.

OlioMotore

#3
Ciao Roby_HRC, grazie per il tuo post, hai dissipato i miei dubbi sulla WR250. Non mi interessa in assoluto una moto con moltissima manutenzione, semmai ho bisogno di una moto robusta che mi permetta avvicinamenti stradali ai luogi dove fare enduro. Perció vado per l' XR400R e faró caso a bozzi e fumi e rumori. :-)))

Ciao JoeChesterfield, grazie per la tua risposta e l'utile indicazione sul prezzo. Peccato che la moto é molto lontana da Milano se no la vedevo volentieri con te. Comunque grazie ancora per la cortesia. :-)))

gab

#4
Sta storia della ,manutenzione a ore è un po' una leggenda metropolitana. E' un discorso valido solo per un uso RACING della moto. Facendone un uso amatoriale un pistone ti dura ben oltre le ore prescritte per la sostituzione.
E' pur vero che il wr250 è sicuramente più delicato del 400 honda, ma facendo un po' di enduro serio non c'è storia, WR batte XR 10-0.

Come lo so? Ho avuto l'XR che ora è di Tinto e da qualche anno ho un wr250. Cmq nonostante tutto l'XR me lo comprerei al volo, perché quello che ho fatto con quella moto non l'ho fatto con nessun'altra ;)

UOrsini

Della serie era meglio quando era peggio  ;) .

Ciao Ugo

ROBY_HRC

Citazione di: gab il Dicembre 09, 2013, 14:47:44 PM
Sta storia della ,manutenzione a ore è un po' una leggenda metropolitana. E' un discorso valido solo per un uso RACING della moto. Facendone un uso amatoriale un pistone ti dura ben oltre le ore prescritte per la sostituzione.
E' pur vero che il wr250 è sicuramente più delicato del 400 honda, ma facendo un po' di enduro serio non c'è storia, WR batte XR 10-0.

Come lo so? Ho avuto l'XR che ora è di Tinto e da qualche anno ho un wr250. Cmq nonostante tutto l'XR me lo comprerei al volo, perché quello che ho fatto con quella moto non l'ho fatto con nessun'altra ;)

esatto....hai ragione...dipende sempre dal livello di serietá dell'enduro che vuoi fare e sopratutto con quape sforzo fisico.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

OlioMotore

Ciao Gab, grazie per il tuo post basato sull'esperienza delle due moto. Ho capito che la WR250 é superiore o molto superiore rispetto a peso, telaio e ammortizzazione e quindi é piú veloce in passaggi difficili dove l'XR400 deve rallentare. Lo stesso deve valere per i salti. Premetto peró che non avendo mai fatto enduro i saltoni fuori di testa ed i passaggi difficili a tutto gas li vedo un pó fuori dalle mie possibilitá. Quindi forse, come tu stesso mi hai suggerito, l'XR400R é ancora la migliore opzione.   ;D

Ciao Ugo, grazie per il tuo post di conferma sull'XR400R.  ;)

Ciao Roby_HRC, grazie per l'utile precisazione sul livello difficoltá enduristica e quindi anche di perizia del guidatore.  ;)

Pike

#9
Caro OlioMotore, non è proprio così, almeno se fai enduro un po' tecnico, magari anche un po' tosto, situazioni facili da trovare se ti imbranchi con qualche amico un po' esperto...
Lì il problema non è essere un po' più lenti nei passaggi difficili... ma è salire, semplicemente salire, senza spingere come un dannato, senza cadere 6 volte in 150 metri, solo tirar su la moto e riaccenderla con la pedivella... salti poi lì ne fai proprio pochi  ;)
Andrò controcorrente... ma per fare enduro, magari con poca o nulla esperienza penserei al 250!
Discorso diverso se sai già che farai percorsi scorrevoli, allora il 400 sarà perfetto.
Pike
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

UOrsini

#10
Concordo con Pike ... nel brutto , tra l'xr 400 e l'xr 250 , credo sia molto meglio il 250 ...
l'unica pecca del 250 , pur se veramente parte a guardarla , è il non avere il pulsante che nel viscido e nel brutto è un vero toccasana ... specialmente dopo aversela messa per cappello  ;D
Essenziale ... imparare ad accenderla con entrambe le gambe ed anche ... con le mani ... cosa molto utile quando il terreno è impossibile  8)
Non eccelle in niente ma ... sale ovunque ... è maneggevole come una bicicletta ... è dolce di motore ... ha 6 marce ... tira bene in basso ... è veramente leggera ... consuma niente ... e zero manutenzione.
Veramente una grande grande moto !
Forse sono di parte ?!  ;D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=EVKUIYK8WgM&autoplay=1


Ciao Ugo

OlioMotore

Ciao Pike, non sei il primo che mi consiglia il 250 sia per il tipo di uso della moto tipo "capra pazza" sia per l'inesperienza. Non sono sicuro sull'utilizzo finale ma mi piacerrebbe poter andare nel brutto oltre che su sterrati scorrevoli. Grazie per l'utile commento.  ;D

Ciao Ugo, il video é molto chiaro. Poi si vede che sei comunque imparziale.  ;D Bel post, grazie. Peccato che l'XR250 sia piú difficile da trovare.  :(

gab

Citazione di: UOrsini il Dicembre 10, 2013, 10:30:59 AM
Concordo con Pike ... nel brutto , tra l'xr 400 e l'xr 250 , credo sia molto meglio il 250 ...
l'unica pecca del 250 , pur se veramente parte a guardarla , è il non avere il pulsante che nel viscido e nel brutto è un vero toccasana ... specialmente dopo aversela messa per cappello  ;D
Essenziale ... imparare ad accenderla con entrambe le gambe ed anche ... con le mani ... cosa molto utile quando il terreno è impossibile  8)
Non eccelle in niente ma ... sale ovunque ... è maneggevole come una bicicletta ... è dolce di motore ... ha 6 marce ... tira bene in basso ... è veramente leggera ... consuma niente ... e zero manutenzione.
Veramente una grande grande moto !
Forse sono di parte ?!  ;D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=EVKUIYK8WgM&autoplay=1


Ciao Ugo

Alla faccia delle enduro racing-supertecniche........