Menu principale

piccola crepa serbatoio

Aperto da Mastho, Dicembre 08, 2013, 22:25:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mastho

Ciao ragazzi, rimontando il serbatoio originale della mia XR650 mi sono accorto di una piccola perdita di benzina all'attacco del rubinetto. Purtroppo però non è il rubinetto che perde, ma mi sono accorto che vicino a un O-Ring dell'attacco serbatoio si è formata una piccola crepa (circa 5mm).
Ho cercato su altri topic attinenti a questo tema ma non ho trovato soluzioni specifiche e sicure..  :-[
Spero ce ne siano perchè per il resto il serbatoio è in ottime condizioni e mi scoccerebbe doverlo cambiare per una microcrepa  :(
Accetto quindi suggerimenti/consigli di ogni genere  ;)

Grazie

Webbo

purtroppo ho rilevato anche io che alcuni serbatoi del 650 invecchiando tendono a creparsi..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pike

Io, sempre alla ricerca di un introvabile serbatoio maggiorato, su internet ho trovato molti serbatoi standard, a prezzi buoni ed in condizioni ottime... facci un pensiero.
Ho lo stesso problema con il serbatoio del Gas Gas dove si sono spalati i blocchetti filettati  (in plastica  :-X ) dove sono attaccati gli spoiler radiatori, ho provato di tutto e di più per riuscire a riattaccarli e chiudere le crepe (da cui usciva miscela) ... ma con le vibrazioni e gli urti dopo un po' si staccava tutto... Quindi ho risolto con alcune fascette di plastica per fissare gli spoiler. Sono però riuscito ad arginare la crepa fondendo , con un saldatore da stagno, la plastica intorno. Per ora tiene ma non ho molta fiducia.
Appena lo trovo a buon prezzo prenderò un serbatoio nuovo integro.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Mastho

anche il serbatoio del 650 è in poliuretano, giusto?

Webbo

non ricordo se poliuretano, ma è qualcosa di "..reticolato"
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Uomo Tigre

ci sono delle resine per tappare falle nella plastica, ma comprare il prodotto e fare il trattamento ti costa di più che comprare un serbatoio nuovo...
io l'ho utilizzato per il serbatoio di un decespugliatore che non riuscivo a trovare, per adesso, a distanza di due anni, funziona

UOrsini

Ciao
Il mio serbatoio che si era tagliato profondamente l'ho riparato , pur se nel forum dicono che sia impossibile farlo , colandoci sopra dei pezzi di tanica x combustibili rossa usando un saldatore preso in carrozzeria.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44324.msg456831#msg456831

La riparazione del serbatoio regge ormai da oltre un anno e mezzo.
Quella del parafango dove usai anche una retina metallica e un porta bicchiere rosso xr ha retto invece circa 6 mesi.

Ciao Ugo

Derapone82

Ciao Mastho io anni fa usavo una colla particolare per PVC per fare degli impianti con appunto tubi in PVC...
"Tira" in 3/5 secondi!Se sbagliavo l'angolazione di un tubo dovevo o tagliare o buttare tutto perchè diventa tutto un pezzo e nn puoi oiù intervenire sulle giunture...micidiale!
Pero'nei tubi non passava benzina o solventi tipo...
Si chiama TANGIT costa pochi euri e lo trovi in un qualsiasi ferramenta o termoidraulica ben fornita.
Lo vendono sia in tubetti o in un barattolo con il pennello applicatore..
Eccola qui... ;)

https://www.google.com/search?q=tangit+pvc-u&espv=210&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=m--lUtKVHK3B7AaGy4CICQ&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=773&bih=418

Magari prima di rimettere la benzina falla asciugare bene bene
ciaoooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Mastho

Grazie mille ragazzi, preziosi come sempre  ;)
Ho consultato anche mio padre che è un chimico e mi ha confermato che
esiste una colla a più componenti che tiene  :)
Vi farò sapere.

Mastho

potrebbe essere il Bostik Salda Rapido Mixer, adesivo epossidico a due componenti.
Vi aggiornerò sugli sviluppi ed eventuale riuscita (spero  ;D;)

Gogo

Se non ricordo male il serbatoio è fatto di polietilene...........forse.  :D

Itan

Non si incolla con nulla, si può solo saldare con altro polietilene. Ci vorrebbe un polifusore o un saldatore a temperatura controllata. Una volta ho visto anche una pistola termica per la colla (simile a quelle classiche uso hobby) che con il beccuccio scaldava il pezzo poi iniettava polietilene.

Mastho

Se il serbatoio del 650 e' dello stesso materiale del 600 credo sia poliuretano
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44905.msg463149#msg463149

Gianni65

Per quanto ne so  e per esperienza personale, io in questi e altri casi ho sempre usato l' ARALDITE una colla epossidica bicomponente

Webbo

io credo sia polietilene reticolato..