Menu principale

miscela più magra col freddo?

Aperto da aisenauer, Dicembre 17, 2013, 16:50:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

non so, è da un paio di settimane (da quando ha cominciato a fare un pò freddo) che gli scoppiettii in rilascio sono più frequenti, se prima li sentivo (e pochi) a gas chiuso in discesa o in frenata, adesso li sento di continuo, per fare un esempio, come quando sta per entrare la riserva.

La temperatura esterna influisce in tal modo sulla miscela aria-benzina?
O il motivo è da ricercare altrove?
Da circa 5 anni che ho la moto è la prima volta che lo noto.

saluti

Phyl

prova ad aprire di un quarto o metà giro la vite pilota del carburatore e saprai se è colpa della temperatura........ cosa possibile..... ;)

aisenauer

az non ricordo più come funziona la vite... se apro in teoria non dovrebbe aumentare l'aria in ingresso e quindi peggiorare la situazione?

Webbo

la vite regola la benzina,
regola l'aria sul TM42
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

ok provo, avevo già cominciato a chiuderla pensando che regolasse l'aria... 8)

Pierpower

assolutamente sì è la temperatura ambiente.

temperatura cala --> densità aria cresce --> più aria al motore --> stessa benzina --> miscela più magra.

ho dato un occhio a wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Aria

tra 30°C e 0°C c'è un 10% di aria in più col freddo.
In teoria potresti aumentare la quantità di benzina della stessa percentuale.


da notare che purtroppo (per l' uso xr) fa freddo in quota --> fa più freddo MA-> pressione ambiente cala--> densità aria cala...


comunque col freddo i motori funzionano molto bene ed esprimono le maggiori potenze
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Tomminoo

si si anche io con FCR 39 ho apero la vite di 1/4 di giro e gli scoppietti sono spariti!
ciaoo ;)

ale_sarvaego

#7
quoto pierpower! ;)

ma aggiungo che la mia quando calano le temperature, diciamo da 8 gradi in giu,
diventa + reattiva alla manopola, cambia il rumore dello scarico....diventa più cupo.
va di + e meglio, la differenza è tipo quando metti la v-power, ma non è proprio uguale.

non noto invece nessuna variazione in rilascio. :hmmm: & non tocco la vite aria da + di 2 anni.
tragitto tutti i gg casa/lavoro, con temperature tra i 38° estivi & i -2 invernali,
la moto è originale tranne i collettori leovince e il fodello aperto, getto max175 getto min65s, ha 35000 km.

la sola differenza tra estate & inverno è una pedivellata......2 o 3 in estate e 3 o 4 in inverno :D





XR 650r born to kick your ass.....

gpsmax

Io sul mio 250 tra estate e inverno devo dare mezzo giro di vite aria altrimenti mi fa casino. Conta, la densità dell'aria in base alla temperatura, conta eccome...


ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabioxr1987

...mi sembra un argomento moooolto interessante!! Davvero cmq col freddo va molto meglio la moto. Io l'ho smagrata un pochettino e va come un missile sti giorni. Oggi piove quindi... pausa! Grazie per la dritta  ;D 8) Buona giornata a tutti...

gpsmax

... I 2T molto spinti, quando cambia tempo, arrivano anche a grippare se non si adegua la carburazione. Ovviamente, parliamo di moto GP o cross di piccola cilindrata, non di 4T




ho avuto solo enduro. ed ora ho un Dominator come scooter. E questo post è scritto con Tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alexr400

Bravi tecnici, tutto corretto !
E l' umidita' che faccia la sua?  :-[

aisenauer

considerate che quella vite regola l'afflusso della benzina solo al circuito del minimo, appena aprite non conta più...

Cmq ho aperto un pò di benzina e gli scoppiettii sono scemati.

gerry.dp

Sicuro? perchè è sempre stato un punto interrogativo per me...
E lo spillo agisce su tutti e due i getti?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Phyl

#14
Gerry, lo spillo regola solo l'"espressione" del getto del max...... nel senso che uno spillo grasso amplifica l'azione del getto del max, uno magro viceversa.....