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miscela più magra col freddo?

Aperto da aisenauer, Dicembre 17, 2013, 16:50:09 PM

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gpsmax

il casino è proprio quello: d'inverno, l'aria è più densa e tocca ingrassare. okkei. ma siccome l'aria è molto più umida, ne entra meno. mi ricordo tabelle e grafici complicatissimi nei manuali dei 2T da cross, che ti davano il fattore di riduzione o aumento del getto del massimo e dello spillo.

era l'epoca (anni '70-'80) dove, se per un malaugurato caso finivi la benzina, facevi a tempo a grippare per miscela magra piuttosto che arrivare a zero benza del tutto... esempio tipico gli ultimi giri delle gare tirate, dove arrivavi al pelo anche se facevi il pieno.

vero che la vite del minimo regola solo il primo quarto di gas... e vero anche che il 4T "perdona" di più un getto del massimo qualche punto grasso o magro.

ecco perché una XR "sente" la differenza tra estate ed inverno solo al minimo, dove la quantità di aria/benzina è più critica e basta mezzo giro di vite aria a cambiare il comportamento radicalmente... ma va bene comunque anche se non tocchi altro.

come sempre. viva XR...

potrebbe essere invece che, se senti la moto più pronta d'inverno, sia leggermente grassa. d'inverno, con l'aria più densa, senti la moto più pulita. forse un getto del max un paio di punti in meno te la farebbe sentire ugualmente brillante anche d'estate, sarebbe da provare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#16
Citazione di: gpsmax il Dicembre 21, 2013, 17:02:21 PM
potrebbe essere invece che, se senti la moto più pronta d'inverno, sia leggermente grassa
Scusa Max,ma non dovrebbe essere il contrario? Ovvero che è più pronta quando è magra?  :-[

Citazione di: Phyl il Dicembre 21, 2013, 16:28:17 PM
Gerry, lo spillo regola solo l'"espressione" del getto del max...... nel senso che uno spillo grasso amplifica l'azione del getto del max, uno magro viceversa.....

Ok allora la vite pilota agisce sul minimo e lo spillo sul massimo,capito bene? ::)
      
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Phyl

#17
gerry, ti rispondo anche per Max...... è proprio quello che dice gpsmax.... il leggermente grassa si riferisce al periodo estivo..... lui dice che se la moto non la senti particolarmente reattiva d'estate, mentre lo è d'inverno, probabilmente è grassa.
ma basta che dai uno sguardo al colore della candela e dovresti capire la situation.....

per il resto si, hai capito bene!! ;)


PS: cmq non esagerare a smagrire...... decollerai però rischierai di bucare anche un pistone!! :D :D :D
è la stessa storia del viagra!! :D :D :D :P

gerry.dp

Citazione di: Phyl il Dicembre 21, 2013, 19:02:43 PM
lui dice che se la moto non la senti particolarmente reattiva d'estate, mentre lo è d'inverno, probabilmente è grassa

Ah ok adesso ho inteso!  ;D

Citazione di: Phyl il Dicembre 21, 2013, 19:02:43 PM
è la stessa storia del viagra!! :D :D :D :P

Eheheh!  :D :D :D
      
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gpsmax

mannaggia alla sintesi... sorry Gerry... era quello che volevo dire

;D


vite pilota: da 0 a 1/4 di gas
spillo: da 1/4 a 3/4 circa, poi c'è il getto del massimo e basta
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