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dovrebbe essere una Supertrapp... ma non sono sicuro

Aperto da gpsmax, Dicembre 21, 2013, 17:21:46 PM

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gpsmax

ho visto e preso una marmitta su subito a 40 euro. ha il fondello alterato, è stato sicuramente modificato, manca l'attacco per i dischi.

eccola qui:


si dovrebbe trattare della primissima serie "street legal", che poi siccome non ne vendevano hanno abbandonato la produzione.

questa marmitta dovrebbe essere uno dei primi tipi, diciamo circa 1987-89, ha il tubo forato centrale bloccato con un enorme fermo seeger, c'è la sede proprio sul bordo finale, ma in effetti mi ricordo che erano costruite proprio così.

è sicuramente per i 250 '87-95, gli attacchi e il collettore sono perfetti. manca il punto di fissaggio vicino alla pompa del freno sul telaio. dovrebbe essere acciaio inox ed ha il tubo finale di alluminio fissato con una fascetta di serraggio decisamente 'gnorante che credo sia originale. lo spark arrester è del tipo "screen type": all'interno sul fondo del tubo forato si vede la reticella.

altre foto:




... nessuno ha delle foto o del materiale su questa marmitta?...

:-[
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gpsmax

mi rispondo da solo...

NON è una Supertrapp, ecco perché non trovavo notizie... ma una Cobra Sparky, e non è per il 250 '87-93, ma per quello precedente, dall'84all'86. però mi sembra che si monti benissimo anche sulla mia '93.

me lo sono guardato meglio, l'ho pulito ed è scappata fuori questa scritta:





l'adesivo mi ha fregato!...
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docmarco62

OT
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
scusa ma mi hai fatto troppo ridere, te la canti e te la suoni, fai, disfi,
vedi, compri, chiedi,  ti rispondi e infine commenti, tutto da solo.
topic finito
ahahahahahahahahahahaha
grandissimo!
D.M.L
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UOrsini


Tractor

Citazione di: docmarco62 il Dicembre 21, 2013, 18:46:03 PM
OT
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scusa ma mi hai fatto troppo ridere, te la canti e te la suoni, fai, disfi,
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D.M.L

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gpsmax

 :D :D :D

l'ho detto... presa come Supertrapp... in realtà ero una Cobra... ma ero preso io, dal sacro furore dell'acquisto...

dopo che avevo pubblicato il post, mica potevo dire solo che mi ero sbagliato, no?  ;D

e pensa che me ne sono accorto solo dopo un paio di giorni che mi era arrivata...

???

... incredibile...

eppure mi ricordo delle Supertrapp fatte così, mezze in inox (o forse era cromato) e mezze in alluminio... demenza senile...?

comunque l'ho già quasi tutta smontata per cambiare la lana di vetro e sperare che non faccia proprio troppo casino. voglio montarla e vedere come va... a 'sto punto, sono curioso.
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Webbo

Ripristina il sistema di dischi sennò fará un bordello infernale..
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lelef

le supertrapp erano più o meno così ,anzi forse le fanno ancora, la parte in alu però era leggermente conica (dalle foto non capisco se lo è anche questa) prendi un kit dischi fondello ,ci sono in 3 misure conta il diametro esterno, poi se non ti corrispondono i fori li rifai, pezzi cobra credo sia impossibile trovarli e a memoria erano in ferraccio,quelli supertrapp sono inox.
certo ti costano più i diaframmi che tutta la marmitta, il vantaggio è che se pur non al top come resa regoli il numero dischi in funzione di rumore e prestazioni e considerato che per il 250 non c'è sta gran scelta poter regolare a piacere non è malaccio

gpsmax

il fatto è che odierei dover mettere uno scarico troppo "nuovo" tipo un Arrow, cercavo uno scarico d'epoca.

Webbo non ci sono mai stati, i dischi, su quello scarico, guarda qui:



il tipo mi aveva detto che era stata segata, ma non è così, la parte finale era solo ammaccata dalle botte spostandola in magazzino.

in effetti il corpo è inox, non come questa in foto d'acciaio verniciato, solo il finale è uguale. dicono tutti che fa un baccano infernale. e se la lasci così, è sicuro: il foro finale è da 35 mm, esattamente come i collettori... in pratica, scarico diretto e libero...

la sto smontando, per capire se manca il fonoassorbente, dopo vent'anni.... ma fa resistenza...

;D

poi davvero potrebbe valer la pena metterci i dischi Supertrapp.

vedremo.
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lelef

cercando ho trovato risultati discordanti (con e senza fondello) certo è che così dovrebbe fare un baccano non da meno di una pa-dak aperta ,una volta la cosa aveva anche vantaggi pratici..mia mamma mi sentiva arrivare a buona distanza e buttava la pasta , or che ero in casa era già nei piatti ,oggigiorno invece cominciano a scrivere il verbale ancor prima di vederti

UOrsini

 :D :D :D
parole sante lelef è la pura verità

Ciao ugo


Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

allora, l'ho smontata...

;D

alla fine poi non è nemmeno stato difficile, il casino è stato addrizzare il bordino del terminale, tutto abbozzato da anni di sballottolamenti nei magazzini o in cantina...



due pinze a scatto, messe ortogonali... mezza lattina di 5-56... una scaldata a 80 gradi con la pistola ad aria calda... ho messo in morsa la staffa di fissaggio... e ho iniziato a tirare/sgrullare/spingere/sfilare/estrarre e piano piano è venuta via

allora, ho separato le due parti, ed inizio a capire perché le Cobra sono famose per il casino che fanno... continuate a leggere...



ecco lo scarico sezionato nei vari pezzi. la parte iniziale è in inox, una chicca per l'epoca...

la parte iniziale è davvero ben fatta, con saldature perfette, ma è anche parecchio massiccia e pesante. ma pesante vuol dire robusta, ancora non l'ho pesata... comunque...





il megafono è molto pronunciato e ben raccordato. il terminale invece va inserito sul megafono e tenuto serrato con la fascetta in dotazione, grezza ma funzionale e pratica. nella foto si vede anche l'enorme fermo che tiene il silenziatore in sede.



la parte del finale che accoppia al megafono presenta un restringimento a ogiva (non conico semplicemente) ostruito dalla retina dello spark arrestor di tipo "Sparky"



questa paratia a ogiva è pressata nel tubo di alluminio (che ha infatti un piccolo rigonfiamento in corrispondenza), e non è rimovibile. dall'altra parte (lato uscita) c'è il "serbatoio" delle scintille bloccate dallo Sparky, ossia un corto manicotto che serve a fare da labirinto. più difficile a spiegarsi che a disegnarlo...





diciamo che state guardando la reticella "dall'altra parte". tutto questo pezzo è fisso e non rimovibile, ed è interamente in acciaio inox. anche qui, una vera sciccheria... qualità made in USA... costruito per essere eterno!
infine, il silenziatore estraibile. e qui casca l'asino... e si capisce del triste primato di rumore delle Cobra. in pratica... è tutto sbagliato...





il pezzo di tubo centrale entra "largo" nello spark arrestor, lasciando qualche cm di spazio con la reticella. l'ho misurato: sono 12,5 cm di silenziatore.... manco il Malaguti 50... ce l'hanno più grosso, il silenziatore, i cinquantini...

il silenziatore, comunque, è perfetto. l'ho srotolato e riarrotolato, la lana fonoassorbente c'era tutta e stava in gran forma, probabilmente grazie a due fattori: un leggero strato di lana d'acciaio inox a diretto contatto del tubo centrale forato, prima della fibra, ma soprattutto la forma dei fori del silenziatore:



sono infatti orientati "a vento", quindi di rumore ne catturano veramente poco... e comunque il rapporto pieno/vuoto è bassissimo, poco efficace comunque. la molla non ho idea di cosa possa servire... probabilmente a tenere a battuta il silenziatore contro il fermo.

il tubo del terminale ha un diametro di 38 mm, circa 3 in più del collettore di scarico maggiorato e ben 5 in più del collettore originale. un vero megafono.

insomma, questo silenziatore è decisamente insufficiente per silenziare un 250 come l'XR. e credo come qualsiasi altro 250...

ecco perché le Cobra fanno casino...  ;D e sono poco diffuse... però come tecnica costruttiva e materiali, devo dargli 10 e lode... uno scarico fatto per durare, magari non leggerissimo ma assolutamente robusto. per il peso, quando lo cambierò vi saprò dire, la bilancia non mente.

infatti, visto che sta bene e in gran forma, credo proprio che lo rimonterò e lo proverò, giusto per capire se effettivamente fa troppo casino... vedremo... avrei già in mente un'idea alternativa, per questo scarico...

8)
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gpsmax

allora, l'ho rimontata... e accesa...  ;D

non fa poi tutto il casino che dovrebbe... bello maschio, ma non esageratissimo. piuttosto, fa un sacco di vibrazioni... fanno quasi più rumore quelle che lo scarico in sè...







purtroppo il bordino si è spaccato in diversi punti, cercando di raddrizzarlo. peccato. il fermo tiene comunque bene, ma è brutto il bordo mozzicato...

e poi, mi perde dal collettore... non ho la fascetta serratubo...
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Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen