Menu principale

Frizione Barnett andata - Regalino di Natale!

Aperto da Phyl, Dicembre 23, 2013, 17:32:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Phyl

Ciao ragazzi...... oggi per me è passato babbo natale in anticipo!

In questi giorni di tempo soleggiato ne ho approfittato per godermi la carburazione "fresca" tipica di questo periodo...... ne ho approfittato anche per fare l'ennesima modifica alla carburazione...... azz ...... e come andava la moto!! un aereo ....... anche troppo.... ero appena uscito da una curva e avevo iniziato ad accellerare quando  il motore sale di giri all'improvviso e ....... TIIINNNNNNNN .... le marce che non entrano +
ca**o è successo? provo e riprovo a mettere le marce ma niente...... porca pu***na .....

ehhhhhhh  :-\, penso che sia la frizione........ la nuova frizione Barnett montata da non + di 3000 km quando ho rifatto il motore ......
probabilmente è la stessa cosa che è capitata anche al Tambu.......
già m'aveva dato delle avvisaglie tempo fa slittando con lolio da rodaggio, ma pensavo fosse dovuto all'olio scarso......
ma sta' frizione farà un po' schifo?
e sono stato pure fortunato perchè s'è rotta pure la catena e meno male che non ha preso il carter motore!

:-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

Grazie Babbo Natale!!

Derapone82

Cacchio....Buon Natale Phyl!
Vabbè guarda il positivo non hai rotto nulla di serio ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Tomminoo

sei stato cattivo quest'anno eh!!!
Immagino che paura che hai avuto...
Buon natale anche da parte mia!
ciaoo  ;)

Phyl

eh si, mi sa che sono stato un po' cattivo...... ::)

però ste' frizioni dovrebbero essere tarate sulla cattiveria....

ufffffffffffffffffff

mi sa che ci rimetto la frizione originale (che non mi aveva dato mai problemi) con delle molle rinforzate o dei piattelli + alti....

a proposito di piattelli + alti e molle rinforzate..... potete darmi qualche consiglio su dove trovarli?

gerry.dp

#4
Cacchio Phyl mi dispiace...meno male allora che ieri non sei uscito con noi!  :D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Phyl

#5
Chissà, se la frizione, che già stava al limite, è spirata nel momento in cui si è rotta la catena o viceversa....

Grazie a tutti cmq degli auguri (che ricambio :) e della partecipazione al sommo dolore  :P..... ma sto' Natale non sarà il massimo.....




RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Uomo Tigre

se non l'hai violentata è probabile che sia stata montata male IMHO

Phyl

#8
 :hmmm: :hmmm:

è difficile da credere .......

chi l'ha montata ha una certa (grande) esperienza.......

è il papà adottivo di buona parte delle nostre xr........



in che senso sarebbe stata montata male secondo te?

P.S.: non penso di averla violentata, l'ho trattata come trattavo l'originale prima di montare questa..... e con la frizione originale non ho avuto mai problemi in diversi anni....


Uomo Tigre

non voglio mettere in discussione la professionalità di nessuno, ma non è normale che che una frizione, per di più una molto buona, usata civilmente duri 3000 km...
a volta basta un accompiamento non ben fatto, almeno così dicono.

Phyl

bah, sta' frizione non mi convince ........ è la seconda che parte nel giro di poche migliaia di chilometri.....

l'altra è stata quella di un altro ragazzo con il motore come il mio.....

non sarà forse una cosa troppo racing ....... roba da poche gare e via?

mi sa che è troppo estrema e per ridurre i pesi ha una superficie di attrito troppo bassa e non ce la fa con certe sollecitazioni....


domyXR650SM


Webbo

Sul motard la uso da sempre.. Credo ormai 8-10k km
Mai nessun problema..
Come fai a dire che la frizione è andata visto che la catena si è rotta... ?
Dalla tua spiegazione dell'accaduto non ho capito molto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#13
Webbo, se leggi tutti i post non dico che la frizione è andata perchè si è rotta la catena....

dico che le due cose sono state praticamente contemporanee e non so se si è rotta prima la catena e poi ha ceduto la frizione (ammesso che sia la frizione ad aver ceduto.....) o il contrario.....

non so se dalla dinamica che ho spiegato si possa capire cosa è che è accaduto meccanicamente...... datemi anche voi una vostra impressione.....

avevo notato già in precedenza slittamenti della frizione (io accelleravo, la moto saliva di giri ma non di velocità) ma era successo nel periodo di rodaggio con un oliaccio scadente da rodaggio appunto.....

dal cambio olio in poi (con il motul 5100 15w50), a parte i primi giri dove ancora si verificavano slittamenti immagino per i residui dell'altro olio, non avevo notato nulla di preoccupante dal lato frizione.....a parte qualche rumorino strano che, devo dire la verità, non mi faceva stare tranquillissimo.... ma pensavo fosse una mia suggestione

e questo fino all'altro giorno, dove complice il fresco e una piccola modifica alla carburazione la moto andava in modo entusiasmante.....

in uscita di curva stavo accelerando quando è stato come se la marcia fosse uscita all'improvviso, come se le molle della frizione si fossero spostate piegandosi, i giri motore sono aumentati come accelerando a folle, si è sentito un rumore metallico (il Tiinnnn che dicevo prima) e la catena si è rotta uscendo per fortuna da dietro.....

è successo tutto in un attimo, magari la sequenza non è proprio quella, dopo le marce non entravano più......

visto il pregresso ho pensato alla frizione che ha ceduto .....

ma devo aprire il tutto per verificare......

ci sono altre possibili spiegazioni secondo te?

RAZZO

Da come racconti .... magari la frizione non è nemmeno schiantata ...  ::) ::)

Apri e verifica.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM