Menu principale

Frizione Barnett andata - Regalino di Natale!

Aperto da Phyl, Dicembre 23, 2013, 17:32:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Phyl


gpsmax

... 'spetta... prima di smontare, fai 'sta prova.

se ti si è rotta la catena, il cambio sta fermo anche se fai avanti/indietro con la moto, ed è normale che le marce sembra che non entrano. prova facendo girare con una mano il pignone (con una certa energia, eh...) e mettendo le marce con l'altra. secondo me le trovi tutte lì, folle incluso...

se poi, dopo che l'hai messa in folle, riesci anche ad accendere la moto (intendo dire normalmente, con la pedivella) la frizione probabilmente è tutta intera, ma la potrai provare solo con una catena nuova.

da come la racconti, infatti, secondo me hai solo rotto la catena.  8) e ti è andata di c*lo che non hai fatto altri danni...  ;D

se poi ti slitta anche la frizione, è un'altra storia...

ah... se le marce non le trovi anche girando il pignone... comincia a smontare...  :(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

speriamo che è come dici te Max!

domani provvedo.

sgrat sgrat

beppoxr65o

monto la barnet da quando ho elaborato il motore...mai avuto alcun problema..ho ancora le molle originali, il buon ricky mi aveva detto di montare le molle barnet (+ dure) appena sentivo slittamenti..ma dopo circa 13000 km volani alleggeriti etc..ancora tt ok..anche x me hai solo rotto la catena..

KAZZEMBERGHER SM TEAM

Webbo

Ok ora ho capito che la frizione ti slittava anche prima di rompere la catena..
Domanda, tu la frizione l'hai mai smontata ? O l'ha montata ricky e poi più nessuno l'ha toccata ? Alla leva a manubrio hai sempre un poio di mm di gioco ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

#20
la frizione non l'ho mai toccata ...... anche perchè non ho mai messo mano a una frizione in vita mia......
da quando l'ha montata Ricky nessuno c'ha messo mano.....
per il gioco della leva ce l'ha eccome .....

cmq ho appena fatto la prova che diceva gpsmax e purtroppo non c'è bisogno di forza per far girare il pignone...... gira libero....... :-\

e le marce non entrano.....

gpsmax

occhio: dico di tenere la leva giù mentre fai girare il pignone avanti/indietro... non succede niente?... la leva del cambio scende liscia come se non ci fosse nulla, o si sentono le marce entrare... e il pignone continua a girare lisssio lissssio?

se il pignone gira libero e le marce non entrano... mi sa che hai spaccato qualcosa al cambio. il che ha fatto rompere la catena...il che ti ha salvato la buccia.

se non si fosse rotta la catena, bloccavi la ruota dietro... nobbuono...

e adesso il cambio si è sbloccato, per qualche motivo.

inizia smontando il carter frizione, c'è la preselezione del cambio lì dietro alla frizione, magari ti si è rotta una roba esterna...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

ci sonoooooooo!!!!
le marce ci sonoooooo!!!

yuhuuuuuuuuuuuu!!!!

grazie Max!!!

deve essere proprio come dici tu!!

:mano:

gerry.dp

#23
we Phyl...e tanto ci voleva? aspettavi che Max ti facesse il disegnino per capire?
ahahahah :D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Phyl


gpsmax

quando applichi uno sforzo ad un organo meccanico, mentre lo provi per vedere se lavora bene, devi sempre tenere presente il tipo di sforzi che sopporta quando lavora normalmente. sennò magari, se lo provi, non riesci a farlo lavorare correttamente, e sembra rotto anche se è buono.

un pignone, a cui sta attaccata una catena... che ti fa impennare a 90 all'ora... strappando e torcendosi come fosse un elastichetto...  direi che di sforzo ne fa tantino, no?

direi che quindi non c'è problema se ci metti un pò di forza... se fai delicato come se fossero gli ingranaggi di un Rolex, nulla accade....

;D

se hai trovato le marce, comunque, good news... significa che hai semplicemente scatenato... ora puoi trovare il folle, accendere vedere se ci sono altri rumori strani.







... anche se devo dire che l'immagine delle molle frizione che si contorcevano torcendosi, tritando in un purè la frizione... era ben descritta...

;D ;D ;D

tutto è bene quel che finisce bene... e l'ultimo chiuda la porta... e il buon Phyl ha vinto una catena nuova...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

Citazione di: gpsmax il Dicembre 26, 2013, 20:39:00 PM

... anche se devo dire che l'immagine delle molle frizione che si contorcevano torcendosi, tritando in un purè la frizione... era ben descritta...



modestamente di immagini me ne intendo ...... :fumatore:

Tomminoo

dai Phyl,non ci far prendere questi colpi dopo le vacanze....
ciaoo ;)

Phyl

veramente il colpo era prima delle vacanze...... :D

cmq fatte le prove senza catena e le marce entrano e se le tira pure...... sgrat sgrat erisgrat

:) ;)


gerry.dp

Ma mo l'hai messa la catena nuova o te la dobbiamo regalare?  ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM