Menu principale

Cosa si intende per "scalino" del carburatore?

Aperto da johnny-90, Dicembre 28, 2013, 14:46:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

johnny-90

Ciao ragazzi sto mettendo a nuovo la mia xr del 92 (a breve posterò le foto), ma cercando del forum sono riuscito a capire che il carburatore originale ha il fastidioso "scalino" e che "mura".
Quello che voglio sapere è proprio cosa intendete dire con questi 2 termini, specie per lo scalino.
In alcuni post mi sembra di capire che sia un inceppamento del cilindretto del carburatore, con conseguente sensazione di scalino sulla manopola del gas, o è un vuoto nell'erogazione?

Vi spiego un po la mia situazione così forse potete aiutarmi. Premettendo che a me il cilindro nel carb. scorre bene e che non ho lo scalino "meccanico" per così dire. Il problema è che quando do gas tutto in un botto la moto non risponde (ha un vuoto) e poi improvvisamente da potenza, a volte il vuoto è seguito da uno scoppietto dello scarico.

Monto il carb. originale con getto max 152, quello del min non si legge, tolta valvola dell'arricchitore, vita benzina a 2 giri e mezzo, filtro aria originale ma senza spugna, collettori scarico originali e terminale leovince x3 completamente aperto.

Secondo il mio vecchio (faceva il meccanico) questo è sintomo di mal carburazione, secondo lui troppo magra...potrebbe essere??
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


gpsmax

il tuo vecchio ha ragione...

dai mezzo giro di vite pilota in più a svitare, se non basta puoi anche arrivare a 3 giri, ma non di più. se dopo tre giri è ancora magra, devi mettere un getto del minimo più grande.

lo scalino invece si verifica quando riapri il gas dopo una chiusura, perché la depressione "attacca" la farfalla sul corpo del carburatore. e serve più forza per farlo riaprire. appena si apre anche solo di un  paio di millimetri, la depressione cala improvvisamente e la farfalla scorre di nuovo bene. col risultato di dare un'impressione "on-off"... e pittoreschi traversi in uscita di curva...

non c'è rimedio, il difetto inizia a manifestarsi anche prima dei 10.000 km, anche se apparentemente farfalla e corpo sono perfetti. la soluzione è cambiare il carburatore. e qui una ricerca ti farà scoprire il mondo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianca charly

Se cambi quel cesso di carburatore originale in sella alla tua XR ti si aprirà un Mondo tutto nuovo!!!  ;)
gianca charly

johnny-90

#3
Citazione di: gpsmax il Dicembre 28, 2013, 17:43:09 PM
lo scalino invece si verifica quando riapri il gas dopo una chiusura, perché la depressione "attacca" la farfalla sul corpo del carburatore. e serve più forza per farlo riaprire. appena si apre anche solo di un  paio di millimetri, la depressione cala improvvisamente e la farfalla scorre di nuovo bene. col risultato di dare un'impressione "on-off"... e pittoreschi traversi in uscita di curva...
per quanto ho potuto appurare non ho questo problema di attaccamento delle farfalla, ma solo quel vuoto ai bassi...proverò ad ingrassare.

Citazione di: gianca charly il Dicembre 28, 2013, 19:01:56 PM
Se cambi quel cesso di carburatore originale in sella alla tua XR ti si aprirà un Mondo tutto nuovo!!!  ;)
gianca charly
lo so che ci sono molti post in merito, ma giusto per farmi un'idea su quale carburatore dovrei puntare,originale dominator ,mikuni tm 40 o un dell'orto??
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...


gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

johnny-90

ho trovato un mikuni 39 usato a 130 euro...che ne pensate?
Il problema non è imparare ad andare forte, ma imparare ad andare piano!

...POWERED by XR 600 R...