Menu principale

XR 600 R accensione a caldo

Aperto da nerone, Dicembre 29, 2013, 20:10:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nerone

Salve a tutti, come mi è stato consigliato apro questo topic non avendo trovato risposte al quesito:
PERCHE' a freddo la mia xr 600r del 90 parte al primo colpo e a caldo faccio una fatica del diavolo pur rispettando tutti i criteri suggeriti dal libretto? E' colpa della carburazione, dello statore o di quale altra diavoleria? Come si fa a controllare se lo statore va bene? la candela é nuova, la moto tiene bene il minimo e non fa ciuff e si spegne, accelera perfettamente  :(     boh!
grazie in anticipo

Tinto

...a me faceva queldifetto il 250..getto del minimo troppo grande...almeno io avevo risolto così.
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

bravo, hai aperto un topic nuovo, meglio, è più facile seguire i vari ragionamenti...

;D

per l'alternatore: arrivaci solo dopo aver escluso le altre cause, soprattutto se possono essere controllate facilmente. e la carburazione si può controllare facilmente...

per la carburazione: se la vite aria è mal regolata, uno dei sintomi è appunto la difficoltosa accensione a caldo o dopo una scivolata. se è troppo grassa, a caldo, il motore si ingolfa subito. per verificare, dai un quarto di giro "a stringere" alla vite dell'aria. sta sotto al carburatore vicino al manicotto di gomma, è una piccola vite in ottone. fallo a motore freddo, usa un cacciavitino corto e controlla bene da che parte devi girare. se ti sbagli, peggiori la situazione.

;D

poi vatti a fare un giro, scalda il motore... torna al box, spegni e prova a riaccendere. se parte, o almeno parte più facilmente, hai trovato la soluzione al problema.

non so come stai messo a cognizioni di meccanica... la vite aria regola la carburazione da zero a 1/4 di gas, e va regolata in un ben preciso range, svitandola di un tot giri dalla posizione di "tutto avvitato". la regolazione standard è 2 giri e 1/2 circa. con l'occasione potresti contare i giri, avvitandola fino in fondo, e scriverteli da qualche parte, potrebbero farti comodo un domani.

occhio però: non serrare la vitina a morte, sennò rovini il carburatore. ha la punta conica, se la serri forte la sede si sbava.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#3
grazie a tutti e due, appena torno in campagna da lei proverò con la vite dell'aria e vi saprò dire.





intanto vi mando una "cartolina" della belva

gpsmax

... bellina la motina... ma fianchetti e mascherina li hai venduti per fare il pieno o sono a casa, incellofanati?...

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

grazie GPSmax, l'ho presa originale a luglio e l'ho completamente riportata in condizioni ottimali...ma poi ho cominciato a cambiare tutto quello che mi girava:
e ho autocostruito o sostituito:
pedane posteriori fisse con barra filettata inox e tubi gomma alta pressione;
portapacchi posteriore e fanalino, riutilizzando i paraspruzzi rotti del mio Defender e un tondino brico;
faro da trattore;
ginocchiere con gomma di recupero e logo Honda con ali in alluminio sempre del Defender(forse non si vede);
copricatena in piattina di alluminio brico, antispruzzi di olio ai quattro venti;
ho cambiato la copertina della sella lasciando sotto quella rossa originale ancora buona;
cambiato paraolio forcella dx...
smetto se no mi dicono che vado fuori tema....comunque a parte l'accensione a caldo è una moto da paura per un borghese come me abituato alla comoda BMW GS 80 Basic che mi tengo comunque stretta...
ciao

SUBA

La mia Xr 600 dopo aver stretto la vite aria di 1/4 di giro a caldo parte bene sempre .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

nerone

#7
grazie SUBA ti meriti un'altra foto anzi due:






comunque mi sembra di aver controllato la vite dell'aria che stava svitata di 2,5 giri....ma vedrò appena posso



P.S. per gpsmax: tutti i pezzi originali sono gelosamente conservati inclusa tutta la bulloneria sostituita con altra inox; tutta l'operazione di trasformazione é reversibile avendone voglia (ma a me piace più così). La via più semplice per la potenza e l'agilità è la riduzione di peso e questa ho seguito non solo per l'estetica.Il modello è stato ribattezzato TNT (data la targa e la potenza "esplosiva"!) Il pieno l'ho fatto rompendo il salvadanaio...

gpsmax

conta i giri prima di giocarci... così puoi tornare indietro quando vuoi.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.