Menu principale

Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Confermo che la coperta è corta anche sul 600. Ho montato la frizione completa di molle e se la tiro un pelino di più slitta,mentre se la mollo un po ho notato con la moto sul cavalletto che con la marcia inserita e tirando la leva la ruota continua a girare. Quindi il range di regolazione del cavo è abbastanza ridotto!
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Salvia

Ho trovato solo un 43 in ferro...boh....

Inviato dal telefono con Topatalk...e con probabili errori di battitura

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

RC30 (Piero... giusto?...), la lunghezza degli Arrow è questa:

dalla flangia di serraggio (i collettori sono montati, ma questa distanza è comunque molto simile anche sulle originali)
- sinistro: 89,5
- destro: 34,5
- tratto comune fino all'attacco del silenziatore: 34,5

il tutto molto spannometricamente, ho usato al volo un metro flessibile a nastro e non un filo eccetera, ma l'approssimazione sarà abbastanza bassa.

ho il disegno degli HRC fatto dal Webbo, l'ho confrontato e le misure mi sembra siano abbastanza diverse, questi accoppiano decisamente prima e il tratto unico è un buon 20% più lungo. e sono sicuramente più lunghi. comunque Arrow è abbastanza famosa per fare scarichi "che c'entrano" e non "che aumentano le prestazioni"...

che poi abbiano prestazioni migliori degli originali... beh, non ci vuole molto...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Piero, esatto.

Grazie mille Max, sei un valore aggiunto in questo forum.  :)

In questo momento mi sfugge, per privilegiare la coppia i collettori singoli devono essere tendenzialmente corti o lunghi?

Adesso provo a fare un confronto con i miei FMF.

P.S. Nel thread della mia ciccia ho postato delle foto di una tua idea che ho messo in pratica.

Ti devo ringraziare anche per questo.  ;)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Bracco

#154
La barnett anche a me a dato problemi da nuovo, praticamente al minimo quasi non modulabile, tipo on/off.
Avevo il terrore ai semafori dopo che, una delle prime volte, partendo lentamente mi si è spenta ed ho rischiato di cadere come un pirla quasi da fermo.
Ho più volte "girato" le due serie di molle ma, di fatto, anche con quelle originali talvolta si riproponeva il problema.
Tant'è che alla fine ho rimontato le barnett e dopo un pò di km il problema è sparito. ;)



Quella del Fulcron a caldo sui collettori non la sapevo, ma che tipo di macchie genera ?



Per i collettori, tolti i simmetrici che probabilmente sono da preferire a chi piace far girare in alto il motore, gli Arrow sono quelli che hanno una curva più dolce ed ampia del collettore più corto e, secondo me, sono ben equilibrati.
Su consiglio del Rickionazzo ho allargato il diametro interno per facilitare l'uscita dei gas di scarico, visto che c'era un'evidente interferenza data dalle dimensioni un pelino conservative.


Il rapporto 15/42 è un ottimo compromesso ma, come già scritto da qualcuno, fa lavorare la catena sempre a contatto del pattino e dello stesso esiste solo il ricambio originale.
Alla fine ho optato per un 16/45.
Devo anche dire che, per verificare se il pignone non interferiva con il case saver di XR's Only per pignone da 15 denti, ho girato per un pò con il 16/42 e la moto allungava incredibilmente bene, quasi meglio del 15/42 e non mancava di verve nell'utilizzo "urbano".
Bontà sicuramente del ottimo mono di mamma Honda.

Salut

gpsmax

il Fulcron (http://shop.arexons.com/it/acquista/detergenti-professionali-cura-casa/pulizia-professionale/1995 o i suoi derivati, ce ne sono tanti e con nomi diversi) è un detergente tremendo che lava tutto. scioglie le macchie di catrame, il grasso delle catene, la polvere delle pastiglie dei freni sui cerchi... fa tornare i pezzi vecchi e schifosi come nuovi, alla grande e senza nemmeno strofinare. si riconosce perché ha un odore tipico, acre e dolciastro, non proprio una puzza, ma prende un pò alla gola.

il risvolto è che è tossico come il curaro, anche i vapori, anche sulla pelle, ma soprattutto, se lo si dà su un motore caldo non si fa a tempo a sciacquarlo e si asciuga... e allora addio. macchiato. e macchiato irreparabilmente, in quanto altera la struttura della vernice e del metallo, quindi o si rivernicia o si lucida a manina con tanto ma tanto olio di gomito. nella scheda di sicurezza è blandamente citato come "H290 Può essere corrosivo per i metalli"... see... altro che "può essere"...

mai viste le targhe delle vecchie auto che sembrano "colate"?... Fulcron...

mai visto un carter motore macchiato, che sembra scolato?... ancora Fulcron

mai visto un cerchio in alluminio che sembra sbiancato, opacizzato... ? sempre Fulcron.

il problema è che i ragazzotti degli autolavaggi, finché non gli succede (e spesso ci rifanno più volte, perché non sanno quello che fanno), ci danno come demoni con lo spruzzino a pompetta anche se il motore è rovente o è agosto e fa 40° anche dentro ai frigoriferi. poi giù scuse, ma il danno è fatto. e che fai, gli chiedi i danni?... guadagneranno 100 euro a settimana, per rifare la tua bellissima ce ne vorranno molti di più... lasci perdere, tiri giù due santi e te ne vai. col carter/marmitta/cerchio/eccetera irreparabilmente macchiato.

per Piero: ben fatto, sei stato anche più preciso... io, quando faccio 'ste cose, miro al risultato e me ne frego dell'aspetto...  :)

poi... m'hai provocato, e io me te magno...

l'efficienza di uno scarico 4T è data dalla lunghezza, studiata in modo che le onde di pressione e di depressione che si generano quando il collettore si allarga (o termina nell'aria aperta) arrivino in un determinato momento dell'apertura delle valvole. e le onde di pressione si generano ogni volta che c'è una variazione di diametro: se è netta, si avrà un'onda forte e breve, se invece la variazione è un cono, l'onda sarà più lunga (dipende dalla lunghezza del cono) ma meno intensa. se la variazione di diametro è piccolo -> grande l'onda sarà negativa, mentre la variazione grande -> piccolo genera un'onda positiva. infatti, lo scarico migliore del mondo per un 4T è il classico tubo vuoto cono/controcono... solo che se ci vai in giro ti sparano, prima o poi...

le onde di pressione si muovono a velocità del suono (arrotondiamo a circa 300 mt/secondo per far prima), quindi accordando la lunghezza dello scarico in modo che l'onda di depressione arrivi nel momento in cui si apre la valvola di scarico, e quella di pressione nel momento di chiusura, si ottiene prima un effetto estrattivo, e dopo si impedisce di uscire ai gas freschi, che potrebbero scappar via dallo scarico senza partecipare alla combustione. in fase di fine scarico/inizio aspirazione, sui motori seri, infatti, le valvole sono tutte aperte per un periodo piuttosto lungo e la fuga dei gas freschi è un problema molto sentito.

quindi, se accordiamo su un regime basso (coppia), dovremo fare uno scarico più lungo (regimi bassi = tempi lunghi tra le fasi), mentre per un regime alto servirà un collettore più corto (regimi alti = tempi stretti). questa grossomodo è la teoria, ma se ti vuoi far male c'è il mondo disponibile da studiare. tra l'altro, non è corretto parlare di scarico che dà "coppia" ma piuttosto che dà potenza in basso. ma tanto ci si capisce lo stesso...

accordando una valvola ad un certo regime (es. tubo corto) ed un'altra ad un altro regime (es. tubo lungo) si dovrebbe garantire una migliore sfruttabilità del motore per un range più ampio. sui pluricilindrici è abbastanza usuale infatti vedere metà scarichi corti e metà lunghi. ma per mettere a punto 'na roba del genere... sò caxxi...

il problema è che i fattori in gioco sono tantissimi (temperatura dei gas di scarico, le curve dei tubi, le saldature, il materiale con cui sono fatti, il tipo e la forma dell'indispensabile silenziatore... urca...), e quindi non sempre la teoria corrisponde alla pratica... l'unica certezza, è il banco prova, su cui rovinare almeno un paio di motori a forza di lanci... cercando il miglior compromesso. spesso, bastano pochi cm in più o in meno per avere risultati eccezionali, in termini di rendimento.

risposta soddisfacente?...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

#156
OT

Vero il fulcron è quanto di piú aggressivo si possa trovare nel libero commercio.
Andrebbe utilizzato diluito e molto....ma alcuni autolavaggi non lo fanno.
Ricordo all'Elba il disastro...quando andai in ferio con la.mia 400.Dopo un giro off tutta impolverata in zona Portoferraio trovo un autolavaggio e mi fermo.
Mentre ero distratto il tipo da dietro l'idropulitrice tira fuori un vaporizzatore e comincia a cospargere la moto ancora calda.
Appena evaporato capiscp subito che è fulcron puro e gli dico di riaciacquare subito.


Ma non serve.i carter e l'alluminio sono giá smacchiati di bianco....idem i cerchi motard anodizzati rossi.
Gli avrei mangiato la testa!!!Gli ho detto che cavolo stava facendo e che mi aveva danneggiato la moto.
C'era fermo un altro ragazzo con un tm con i cerchi anodizzati blu ormai sbiancati...e lui mi fa :"no no tranquillo...guarda che vengo qua sempre a lavarla"....
Il lavaggio era mezzo abusivo,avevo il traghetto e molta fretta.Ho lasciato perdere.

Consiglio spassionato che vi allungherà la vita....ai lavaggi dove rimanete in auto e l'omino vi dà una passata con la la lancia prima di entrare e vi spruzza il prodotto x i cerchi....chiudete il ricircolo dell'aria prima che lo faccia.di solito usano fulcron diluito che sui cefchi in lega verniciati non aggredisce...ma evaporando sui dischi caldi vi entra nell'abitacolo e vi fora i polmono e cuoce il cervello.

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Salvia

Dato che il lavoro da fare non manca ci siamo trovati anche stasera, armati di buona volontà...ma un blackout ci ha lasciato al buio...secondo voi ci ha fermato?



Cambiare l'idrostop della pompa anteriore alla luce di una torcia non me lo sarei mai aspettato...per fortuna poi è tornata la luce e tutto è ripreso regolarmente.  :)

Inviato dal telefono con Topatalk...e con probabili errori di battitura

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gpsmax

#158
... oggi l'accendiamo...

8)

... la moto, non la luce. quella è tornata ieri sera intorno alle 10...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Salvia

Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


gerry.dp

Grandissimi ragazzi,state facendo un egregio lavori!  :)
Ps.: Luca hai anche chi ti fa la guardia alla moto!  ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

fede954

Bravi ragazzi!! ricordo anch'io l'emozione alla prima accensione del nuovo motore 8)

Inviato con Tapatalk

MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

gpsmax

#163
ebbene si, è partita. un pò di casini per rimontare il serbatoio... i tubi rossi mica sono proprio uguali uguali...

l'FCR tocca sulla marmitta... o sul tendicatena della distribuzione (a scelta), e abbiamo dovuto spessorare il serbatoio perché altrimenti la rotellina della pompetta di ripresa si incastrava. è da rivedere... e da carburare...

ma almeno è partita! il brutto rumore che si sente è lo scarico, ma dal vivo è molto meglio, il microfono tradisce.

a Salvia, te credo che me devi dì grazie...  ;D

UNA cosa ti ho fatto fare, porcapupazza, UNA... mettere l'olio.

pensavo che gliela potevi fà...

e invece hai fatto il bagno a tutto, mannaggiamannaggia... traboccato miseramente, un buon quarto di Motul 5100 che per fortuna siamo riusciti ad arginare prima che inondasse tutto.

...SAAAALLVIAAAAAAAA...

mò però te curo: te tagli i capelli e la barba, fai i tagliandi, e se ti prendo anche solo una volta con anche solo un adesivo fuori posto... sò frustate.

ho detto. augh.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM