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Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

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Gogo

Bellissimo lavoro, complimenti!
Chissà come andrà il motore!!! 8)

Salvia

Lui andrà benissimo...è a me che servirà un corso di sopravvivenza per riuscire a usarla come si deve    ;D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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Phyl


Salvia

Quasi tutti!
Originale, FCR, TM (che devo ancora andare a prendere) e BST    :P

Probabilmente la scelta ricadrà sull'FCR ma voglio provare anche il TM
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Phyl

#49
cavoli, sei peggio di me! :D :D ..... mi manca sto' bst

ma quale TM?

hai pure il collettore posteriore per l'fcr?

te te la cavi a carburare?
se ti fa piacere ti posso indicare dei settaggi di base per i vari carburatori....

vabbè che si trovano anche sul sito i settaggi.... ;)

azz ...... dimenticavo la cosa + importante......... c'hai un certo Max che dovrebbe capirne qualcosinaina di carburazione  :P :P

Salvia

Il BST 40 è il carburatore a depressione che montavano gli LC4...da un lato una figata, in quinta a 30 all'ora spalanchi e lui pian pianino, morbido morbido sale di giri senza andare in crisi, una figata nel fuoristrada brutto....ma come prestazioni nettamente al di sotto dell'originale appena sali di giri....ma tanto non sono mai riuscito a carburarlo (adesso che ho la moto a pezzi mi vien da sospettare che fosse magro per qualche "spiffero" che entrava dal collettore di aspirazione...ma ormai è in pensione).
Il TM....boohhhh...dovrei controllare    :-s

Eh, a moto sulle ruote potrebbe servirmi qualche suggerimento di chi ci è già passato...ma per ora è cosa mooolto lontana...

Però oggi "abbiamo passato il crinale della montagna" dopo aver tolto gli ultimi pezzi abbiamo iniziato a metterne insieme qualcuno...ma questo lo lascio alla descrizione del maestro   ;D
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Phyl

Salvia, d'ora in poi mi sa che il "morbido morbido" te lo devi scordare  :D :D

con qualsiasi carburatore.... :D

dimme 'n'altra cosa: ma il volano lo fai alleggerire?

se la moto la vuoi un po' (ma non ti illudere troppo!  :D) + morbida non lo dovresti alleggerire!!

Salvia

Mah...per ora no...ho lasciato in sospeso qualche lavoretto che si può fare anche più avanti...cazzatine che però costano un'esagerazione, quindo visto che ci ho già investito i soldi di una Yaris per ora rimando   :P

Prima o poi cercherò un volano, lo farò alleggerire e me lo terrò pronto per essere montato al prossimo pit stop    ;D
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Titan488

Bel lavoro alla testa, per me lascia stare volano che anche se fai bel lavoro cmq sbilanci le massecon conseguenze sull imbiellaggio,facci sapere come va la moto ...ciao
Titan488

RC30

Perchè un lavoro fatto bene di alleggerimento dovrebbe sbilanciare le masse?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

alexcre

#55
Cavoli ma allora fate sul serio! Che bel lavoro che state facendo!se serve una mano basta che mi chiamate!

Salvia ma il mikuni è  tm o tmr? Volevo provare anche io un tmr sul dominator ma la contrattazione è. Andata male
Questo è il mio giocattolino....

Gaspare

TM 40 - kit Topham completo.

Poi, per il volano, se lo si alleggerisce diventa un cross...  non è sinonimo di morbidezza, mi pare.

Salvia

Oggi siamo andati avanti coi lavori...ma c'è una cosa che non ho capito...con tutta la fatica che abbiamo fatto a togliere quei pezzi dal motore era proprio il caso di rimetterglieli dentro? Mah...      :lol2:   :ahh:
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gpsmax

... apparte le amenità del Salvia, che non sa come fare per andare OT... ma ci sta...

;D

la scorsa settimana abbiamo preparato i carter... ed ho colto l'occasione anche per fare il tagliando al compressore. cambio olio, scarico condensa... piccole cose, ma a me piace avere cura della mia attrezzatura. l'attrezzatura buona è mezzo lavoro fatto...

:)



dicevamo dei carter...







il carter che mancava all'appello... era infatti dal saldatore, a far riportare dell'alluminio sull'attacco inferiore della protezione catena, spezzata di netto chissà quando da una scatenata furiosa. e meno male che non ha fatto altri danni... quindi meglio ripararlo bene. dopo una pulita con la fresetta ad aria, daje de lima...

il saldatore è stato un pò avaro, ha aggiunto appena appena l'indispensabile per ricreare la protuberanza dell'attacco... fiuuufff al pelo...



controllo del parallelismo sulla battuta del carter alternatore: perfetto, è parallelo. poi si prende l'impronta per fare il foro



e quindi si dà un colpo di punzone per non far scappare il trapano, e fare il foro perfettamente al centro del foro dell'archetto.





fare il foro centrale è vitale: questo archetto ha già un punto di fissaggio, ed un ulteriore punto fisso inferiore... se si fa il foro sbagliato, non si monterà mai più bene.



un pezzo di nastro, a dare il segno della profondità corretta. se esageriamo... buchiamo il carter, e non sarebbe bello...  ;D





un pò di mano ferma... ecco fatto. ora rifacciamo la filettatura originale col maschio.



in teoria, per avere un buon filetto pulito servono tre maschi, il primo, l'intermedio ed il finitore (in foto solo gli ultimi due), ma sull'alluminio si può andare anche direttamente solo col finitore, a patto di lubrificare bene con olio leggero. io uso il CRC, che è leggerissimo e comodo, in quanto spray. un pò nel foro, un pò sul maschio...





ed ecco il giramaschi a cricchetto che ho preso a Novegro. comodissimo, per le situazioni ostiche... ma anche quando si sta comodi lo trovo migliore del giramaschi a barretta





la vite filetta perfettamente ed entra fino in fondo. e vai!  :)







l'archetto si monta perfettamente. come se non fosse successo niente...  8) una lucidatina finale con la spazzola ed il dremel, e siamo a posto



poi togliamo le guarnizioni: niente di meglio di una lametta di taglierino, tenuta ben parallela al piano, bloccandosi appena si impunta per non scalfire il piano della guarnizione





poi togliamo i paraoli. i carter stanno per andare in forno a 200°, ed i paraoli pieni di residui d'olio farebbero un casino, quindi meglio toglierli, tanto è un lavoro che si può fare anche a freddo senza problemi. quello del pignone ha un fermo, che va ovviamente tolto prima di sfilarlo





ottime le chiavi a bussola, per questo genere di lavoro...  8) quando è possibile, i paraoli si levano battendo dall'interno verso l'esterno, altrimenti si usa un grosso cacciavite e si fa leva. mettete sempre un blocchetto di legno sotto al cacciavite: aumenta l'effetto leva... ed evita di rovinare i carter...







alcuni paraoli del 650 (i 2 del banco e quello del pignone) hanno una piccola cava a metà della sede, che serve a bloccare ancora meglio i paraoli. una volta inseriti, infatti, la gomma del bordo esterno del paraolio si "gonfia" e rende ancora più improbabile che vengano "sputati" dalla pressione nel carter



serve quindi un pò di forza, ed i paraoli si slabbrano irrimediabilmente. tanto, andavano cambiati...  :)







oplà, in forno... una ventina di minuti a 200° (teorici... il mio forno per l'officina ha la chiusura difettosa, quindi facciamo 150-180°) e i cuscinetti cascano da soli. se sono recalcitranti... un pezzo di cartone o di legno sul banco da lavoro, ci si sbatte sopra ben parallelo il carter... ed escono, oh, se escono...

nel frattempo prepariamo i cuscinetti. ci mancava quello del pignone, che abbiamo reperito con la doppia borchietta, ma nei motori i cuscinetti vanno lasciati aperti almeno da un lato (come l'originale, del resto), quindi ne abbiamo fatta saltare una, facendo leva con attenzione con un piccolo cacciavite a taglio





poiché alcuni cuscinetti hanno "girato" nelle sedi (e questo è nobbuono...) li rimonteremo con la Loctite forte. qui si vede la sede di quello del pignone, con le strisce lasciate dall'anello esterno che ha girato dentro al carter



prima una feroce sgrassata col diluente a cuscinetto e sede...





e quindi una robusta dose di bloccante...



bisogna sbrigarsi, il carter è caldo e non vogliamo che si freddi. così, i cuscinetti entreranno lisci lisci lisci...





ci sarà poi tempo, a carter freddo, di asciugare l'eccesso di loctite. la loctite è un liquido "anaerobico", ossia polimerizza solo in assenza d'aria. quindi diventerà un sasso nel piccolissimo spazio tra cuscinetto e sede del carter... ma resterà liquida quella che non è penetrata. e si può pulire facilmente con carta o straccio.

stesso lavoro sul cuscinetto di banco...





voilà, il carter (ancora bello caldo...) è pronto, con i cuscinetti al loro posto.

faccio un passo indietro: il cuscinetto della frizione è a doppia corona di sfere, ed è fissato con un piastrino bloccato con una vite piena di frenafiletti, messa in una posizione di m...a, proprio vicinissima alla parete del carter e durissima da svitare. sembrerebbe un casino, ma come al solito c'è il sistema per tutto...

;D



ho usato una chiave a brugola a "L" normalissima, ma anzichè spaccarmi le mani prendendola nel solito modo, l'ho inserita dalla parte lunga, e l'ho manovrata con un lungo tubo. un pò di forza, un bello schiocco... e la brugola si è svitata senza problemi.



poi, a carter freddi, con calma, una pulita alla vite ed alla sede, un pò di loctite, e riavvitata con lo stesso sistema. di sicuro, non si sviterà da sola... lo stesso lavoro va fatto per l'anello esterno del cuscinetto sinistro del primario del cambio, anche lui ha un piastrino di fissaggio.

purtroppo oggi il Salvia se n'è andato senza lasciarmi le foto... quindi siete "in differita" di una settimana...

ma tranquilli, siamo con il motore pronto alla chiusura: il cambio, il contralbero e l'albero motore sono già al loro posto...

restate con noi fino alla prossima puntata...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

Citazione di: gpsmax il Gennaio 12, 2014, 22:56:26 PM

restate con noi fino alla prossima puntata...

8)

non cambiamo canale...... nun te preoccupà!  :D

lo spettacolo merita!   :)