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Revisione completa XR 650 - il trattorino del Salvia

Aperto da gpsmax, Dicembre 30, 2013, 00:33:19 AM

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gpsmax

dalla premiata ditta Quella Casa Lassù in Collina, nello splendore del technicolor e grazie a tutte le ultime modernissime meraviglie della tecnologia....

.... (rullo di tamburi)....


ARIMETTEMO INSIEME LA MOTO DEL SALVIA orsù provata da sì tante battaglie, che anche se la lasciavi slegata a Rozzangeles non la tocca nessuno per paura del colera...

il Salvia è stato bravo, ha organizzato tutto, fatto i suoi giusti acquisti, ma manca sempre qualcosa... nel nostro caso, il cuscinetto del pignone. e il telaio, ancora in fase di anodizzazione/verniciatura/strano trattamento ancora da inventare a cui l'ha voluto sottoporre il suo legale proprietario.

quindi, si può cominciare. e si comincia proprio con la testata, organo supremo del generar cavalli in ogni motor che si rispetti. quella del 650 è più "moderna" rispetto a quelle dei 600 e dei 250 soprattutto, più moderne sono anche le tecnologie usate negli anni 2000 rispetto a quelle di almeno 10 anni prima.





anche il traversino tra i collettori d'aspirazione è ben fatto e abbastanza ben raccordato





i collettori di scarico invece hanno uno scalino abbastanza pronunciato, addirittura sotto a una sede sporge dell'alluminio, evidentemente schiacciato in fabbrica durante l'inserimento della sede.

ecco invece gli attrezzi "speciali" che sto usando, ultime arrivate le due fresette sottili a gambo lungo... una sciccheria....  ;D assieme ad un trapano ad aria di brico da 18 euro... ma che svolge egregiamente il suo lavoro...







la forma dei condotti è quasi perfetta, le zone dove andremo ad intervenire sono queste:

- raccordatura delle sedi ai condotti, eliminando i salti
- raccordatura laterale della linea di giuntura dello stampo
- raccordatura del manicotto di aspirazione
- raccordatura dei guidavalvola
- raccordatura dei condotti al diametro dei tubi del collettore di scarico
- allargamento della zona intorno all'apertura del fungo della valvola (nella camera di scoppio)

poi, ovviamente, allargamento dei condotti dove sono presenti restrizioni dovute a fusione non perfetta. ma questo è un lavoro minimo, i condotti sono praticamente a posto. il grosso lo si fa sulle sedi valvola e sul manicotto del carburatore, dove la restrizione è forte: un salto di circa 1 mm.





sulle sedi uso delle frese tonde, per mangiare il meno possibile il materiale e mantenere una leggera restrizione sul bordo esterno della sede.

bisogna sempre sporcare di paraffina le frese, ogni tanto: evita che si attacchi l'alluminio...





e poi la considerazione finale: togliete sempre pochissimo materiale alla volta, controllate, togliete un altro pò, fino a che basta. togliere è un attimo... rimettere, è un casino. non si torna indietro, quando si lavorano le testate.

piano piano, comunque, i condotti iniziano ad assumere la forma corretta...





questa foto mi piace, mi dà l'idea di un qualcosa di carbonaro, losco....  :D



fatte le sedi, passiamo al manicotto del carburatore, lo scalino è evidente e notevole:





inizio sgrossando con la fresa a ogiva, stando attento a non mangiarmi l'attacco del traversino. in questa fase sto agendo solo sul bordo, per darmi un'idea di quanto materiale ci sarà da togliere. sto lavorando in pratica solo i primi due/tre cm del condotto, allargandolo al diametro del manicotto in gomma.



solo dopo, con la fresetta più lunga, mi spingo all'interno per raccordare l'allargamento della parte iniziale al resto dei condotti. si tratta di rastremare progressivamente, con una curva sempre dolce.







il risultato non è ancora definitivo, ma la strada è quella buona...



oggi pomeriggio abbiamo raccordato i condotti, domani si passerà alla lucidatura finale.

ecco intanto il risultato del lavoro:


(in questa foto la guidavalvole destra è ancora da fare)





c'è poi un'altra cosa da mettere a posto: la forma della camera di scoppio è molto vicina alle valvole, di fatto strozzando quasi mezza valvola di aspirazione. in fabbrica, queste cose non le guardano nemmeno, tempi stretti e necessità di standardizzazione impediscono la cura artigianala. e poi, in fondo, le moto le vendono ugualmente...

per rimettere a posto le cose, si deve creare una sorta di "cava" a fianco della sede, in modo che i gas possano passare liberamente. prima prendiamo la misura con il cilindro, per evitare di mangiar troppo...





e poi si fresa via la parte che ostruisce, usando la fresa cilindrica





questa è probabilmente la parte più importante: la restrizione è forte, i gas aspirati sono realmente frenati sbattendo contro la parete della testata, allargando dolcemente questa parte si permette un migliore afflusso e quindi maggior potenza.

che poi, alla fine, è la cosa per la quale tutti quanti viviamo...

stay tuned per la prossima puntata...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#1
....come si può non seguirti Max! [sgneksgnek] [sgneksgnek] [sgneksgnek]
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Phyl

#2
SPETTACOLO PURO!!!

:o :o :o



PS: sbaglio o i fori delle guide valvole potevano anche farli un po' + incassati? o è normale cosi?

PSPS: un'altra cosa Max (scusami ma son curioso  :P)..... ma sul 250 portato a 280 non "grattavi" anche un po' la testa in corrispondenza dei bordi + larghi del nuovo pistone? Cioè liberavi un po' di spazio sopra i bordi + larghi del pistone? Certo sul 650 i 30 cc in ù incidono molto di -.

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Uomo Tigre

lavori che mi piacciono, ben descritti e con belle foto

gerry.dp

Grande Max,finalmente rivedremo lo sfortunato Salvia di nuovo in sella alla sua XRona! :)
      
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gpsmax

Citazione di: Phyl il Dicembre 30, 2013, 02:21:09 AM
PS: sbaglio o i fori delle guide valvole potevano anche farli un po' + incassati? o è normale cosi?

PSPS: un'altra cosa Max (scusami ma son curioso  :P)..... ma sul 250 portato a 280 non "grattavi" anche un po' la testa in corrispondenza dei bordi + larghi del nuovo pistone? Cioè liberavi un po' di spazio sopra i bordi + larghi del pistone? Certo sul 650 i 30 cc in ù incidono molto di -.

abbiamo già accoppiato cilindro e testata, ma questa è completamente diversa, ha un'ampia area di squish laterale che non va toccata, sennò il RdC finisce a livelli ridicoli. vedremo quando montiamo il tutto, a che altezza arriva il pistone. poi, calcoleremo il RdC effettivo e vedremo il da farsi.

per le guide: valvoloni grandi, guide lunghe... non si scappa. in genere, le guide non le tocco mai. se le accorci o le affili, il motore perde affidabilità (prima o poi le valvole "balleranno" sulle sedi) ed il vantaggio in termini fluidodinamici non è 'sta gran cosa... resta comunque lo stelo della valvola... e quello, non si può eliminare...

;D

ma è da finire, oh... mica è fatta, manca la lucidatura... aspetta e vedrai che già va bene così.
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gpsmax

alcune considerazioni aggiuntive:

- quando si lavora una testata, bisogna SEMPRE prima farla sabbiare. NON si lavora sulle testate sporche o incrostate, eventuali difetti potrebbero non essere visibili e vanificare ore di lavoro...

- quando si lavora una testa, serve sempre un collettore di aspirazione nuovo. verrà accoppiato alla testata lavorata, quindi se fosse vecchio e si dovesse cambiarlo dopo poco, sarebbe un peccato. è molto difficile adattare perfettamente un collettore ad una testa già lavorata, soprattutto se sta sotto alla moto. in questo caso, il collettore è un semplice manicotto di gomma, e va bene, ma ad esempio nel caso di 600 e 250 e 400 il collettore ha una basetta ampia, che va lavorata anch'essa, quindi il gioco è diverso

- mai togliere materiale, se non è proprio indispensabile, dall'interno della curva dei condotti, dove il raggio di curvatura è più stretto. deve rimanere abbastanza materiale per far fare ai gas una curva il più fluida possibile, altrimenti peggioreremmo il flusso, in quanto si creerebbero dei vortici. in questa zona, si deve sempre valutare col la massima attenzione ogni asportazione di materiale, in quanto... lì, non ci si può proprio "rimettere", anche una saldatura sarebbe molto difficile da fare

- la testata del Salvia è stata già lavorata dalla rettifica, che gli ha fresato le sedi ed il piano. ora, cercheremo di evitare di doverle far rifare... ma mi sa tanto che sarà una vana speranza. soprattutto con la lucidatura finale, la tela smeriglio salta impazzita quando la si fa girare col trapano, e quindi potrebbe rovinare le sedi appena fatte e una fresetta che "scappa" potrebbe rovinare il piano (se guardate bene... è già successo...). quindi: o lavorate la testa PRIMA della lavorazione di sedi e valvole... oppure rassegnatevi a dover probabilmente far rifare le lavorazioni in rettifica...

quindi: LE TESTATE SI LAVORANO DOPO LA SABBIATURA, MA PRIMA DELLE OPERAZIONI DI RETTIFICA. e questo è un dogma, ci potete contare.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Salvia

Eccomiii!

Ehhehe, dovete vedere che bellina che sta venendo....poi adesso che abbiamo tolto un sacco di roba sarà diventata leggerissima...quindi andrò più forte....si fa per alleggerirla, vero?       :P
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


RC30

Intervento a cuore aperto!

Ma dove sono i guanti in lattice, la mascherina e il camice verde scollato a v?  ???


Citazione di: Salvia il Dicembre 30, 2013, 10:59:02 AM....poi adesso che abbiamo tolto un sacco di roba sarà diventata leggerissima...quindi andrò più forte....si fa per alleggerirla, vero?       :P

Seeeeeeeee  ;D
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Phyl

#10
Citazione di: gpsmax il Dicembre 30, 2013, 09:52:05 AM

ma è da finire, oh... mica è fatta, manca la lucidatura... aspetta e vedrai che già va bene così.

sisi Max lo so...... non ci fare caso....... è solo curiosità.  :P


ke spettacolo vederti al lavoro!!!!

:ok: :ok:

Citazione di: gpsmax il Dicembre 30, 2013, 09:52:05 AM
abbiamo già accoppiato cilindro e testata, ma questa è completamente diversa, ha un'ampia area di squish laterale che non va toccata, sennò il RdC finisce a livelli ridicoli. vedremo quando montiamo il tutto, a che altezza arriva il pistone. poi, calcoleremo il RdC effettivo e vedremo il da farsi.

per le guide: valvoloni grandi, guide lunghe... non si scappa. in genere, le guide non le tocco mai. se le accorci o le affili, il motore perde affidabilità (prima o poi le valvole "balleranno" sulle sedi) ed il vantaggio in termini fluidodinamici non è 'sta gran cosa... resta comunque lo stelo della valvola... e quello, non si può eliminare...


ah, ho capito.... grazie mille :ok: :ok: :ok:

Phyl

#11
Citazione di: Salvia il Dicembre 30, 2013, 10:59:02 AM

Ehhehe, dovete vedere che bellina che sta venendo....poi adesso che abbiamo tolto un sacco di roba sarà diventata leggerissima...quindi andrò più forte....si fa per alleggerirla, vero?       :P


eheheh......... chi l'avrebbe detto che proprio il Salvia avrebbe avuto una delle migliori "teste" in circolazione??????  :D :D :D :D :P :lol2: ;)

Salvia

Citazione di: RC30 il Dicembre 30, 2013, 12:58:27 PM
...guanti in lattice, la mascherina e il camice verde scollato a v?

Ehm...mancano solo le orecchiette da coniglietta....no dai...gli voglio tanto bene ma questo potrebbe essere troppo     :-\


Citazione di: Phyl il Dicembre 30, 2013, 13:29:40 PM

eheheh......... chi l'avrebbe detto che proprio il Salvia avrebbe avuto una delle migliori "teste" in circolazione??????  :D :D :D :D :P :lol2: ;)


Ehehehh...e pensa che appena la moto è finita faccio lavorare anche la mia   (dal barbiere)    :D
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

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Phyl


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