Menu principale

Scelta diametro del disco anteriore

Aperto da Doppia D, Dicembre 30, 2013, 12:39:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Doppia D

Ciao a tutti, sto pian piano recuperando i pezzi necessari per rimettere in ordine la mia 440. Ora che sono arrivato al reparto freni, mi sorge una domanda: con avantreno showa 47 mm, è meglio il disco anteriore da 260 mm o quello da 270 mm? quali sono pregi e difetti dei due? Non vorrei avere una frenata troppo brusca e poco modulabile. So inoltre che a maggior diametro del disco aumenta l'effetto "autoraddrizzante" della ruota, ciò è un pregio o un difetto? Ringrazio tutti quelli che sapranno darmi una mano!!!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

gpsmax

ciao Doppia D!...

guarda, in assetto fuoristrada, oltre i 260/270 non andrei è già un gran bel frenare. il disco più grande non cambia molto il comportamento, ma ti dà però tanta resistenza al fading in più, che l'originale da 240... beh, a diventare blu ci arriva eccome, se insisti...

la qualità della frenata la potrai "personalizzare" con le pastiglie, se metti le sinterizzate avrai una frenata aggressiva, con le organiche più morbida e probabilmente modulabile. ma se non cambi la pinza, o la pompa, la "modulabilità" dovrebbe restare simile all'originale, aumenta solo la potenza frenante (disco più grande = braccio di leva più lungo) e la resistenza del disco al calore (disco più grande = maggiore massa da scaldare e miglior dissipazione)

io metterei le sinterizzate, comunque: ti basta poco per sviluppare la sensibilità giusta ad evitare bloccaggi della ruota anteriore, e... frenare con due dita... non ha prezzo.

per tutto il resto, c'è la nota carta di credito...

;D

occhio solo alle frenate da panico, dove strizzi senza pensare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Doppia D

#2
Quindi non cambia molto tra 260 e 270 Max?

Dimenticavo, pompa e pinza sono di provenienza CRF!!!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

gpsmax

si, ok, ma a te piace la frenata così com'è adesso?...

non cambia molto tra 260 e 270...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.