Menu principale

XR 600 R 90 cuscinetti ruota posteriore con disco

Aperto da nerone, Dicembre 30, 2013, 15:44:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nerone

Eccomi di nuovo con un altro problema XR 600 R:
la ruota dietro ha la modifica dall'Ara con disco, pur essendo del 90, e smontando ho trovato un cuscinetto in più, mi sembra, subito dietro al disco, con sigla, se ricordo bene, 6005: qualcuno li ha cambiati, cosa che dovrei fare perchè la ruota ha gioco, e sa come si fa? quindi vi risulta che i cuscinetti siano tre in questa situazione, ossia due aderenti lato freno a disco e uno lato corona?
grazie ai soccorritori

ALBYALBY

ciao se cerchi nel forum ci sono mille spiegazioni... comunque se vai nel sito www.cmsnl.com ti fa vedere tutte le sue parti, ma devi sapere la ruota posteriore di che modello e anno è!!

gerry.dp

Ma lui ha la modifica brembo che trasformava il freno posteriore da tamburo a disco.
Quindi non ci si può attenere agli esplosi della moto originale.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

nerone

#3


...infatti pur avendo cercato in rete in tutti i cataloghi di parti honda ho trovato che compaiono sempre solo due cuscinetti, uno lato corona e uno lato freno, e questo per i modelli sia prima che dopo il '90; poi leggendo il forum ho capito che la modifica con disco, che non ho ancora smontato, consiste in un accrocco col disco che si infilava al posto del piatto con le ganasce e quindi presumo che avesse necessariamente bisogno di un suo cuscinetto per garantire una perfetta rotazione del freno a disco sull'asse. Da qui si dovrebbe spiegare l'arcano dei tre cuscinetti anzichè due. Il problema è che per conoscere la misura esatta del terzo cuscinetto del disco sono obbligato a smontarlo.
Dal forum ho recuperato questi dati:
modelli 85/92 e 93/98: post.sx 47x20x14  -  post dx 40x17x12 laddove la misura 20 del sx sembra dovuta alla presenza di una boccola che raccordava con l'asse ruota da 17: ergo misure uguali sia prima che dopo il '91 e nessuna traccia di un terzo cuscinetto che porta il piatto del disco e di cui solo Dall'Ara saprà, se si ricorda, le misure....  :angry2:

ALBYALBY


Webbo

#5
non è una modifica Dall'Ara, ma una modifica a catalogo Brembo

ma quale sarebbe il problema di smontare il piatto che supporta il disco ? il fatto che la moto ti rimane ferma due giorni ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

il problema é che non l'ho mai fatto: serve un estrattore? qualcuno l'ha già fatto e mi sa dare qualche dritta? ho trovato il cuscinetto  6005 ma il diam. interno é 25 e non 17 come l'asse ruota: insomma prima di intervenire mi devo chiarire le idee   :o

Webbo

scaldi la sede con un phon da carrozziere (da fare sempre, sia prima che dopo, quando si cambia un cuscinetto) sbatti duori il cuscinetto, vai da chi vende cuscinetti per mestiere e te ne fai dare uno uguale.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

ok, grazie, immagino che per "sbatterlo"  fuori serva solo un martello e un grosso cacciaspine/cacciavite...
avrete mie notizie quando lo farò... ;)

gpsmax

meglio usare una chiave a bussola del cricchetto ed un buon martello, per tirar fuori i cuscinetti   ;)

per rimetterlo dentro, se non hai una bussola o un tubo abbastanza grande da poggiare solo sull'esterno, usa il vecchio cuscinetto come battitoio. e batti solo sulla corona esterna, non su quella interna. se scaldi in un forno il pezzo (lavalo bene, sennò poi il forno... puzza...) a 100-150 gradi, va a finire che il cuscinetto ci casca da solo, dentro all'alloggiamento.

direi comunque che il tuo cuscinetto dovrebbe essere un 6303 (17-47-14) come quello della ruota, oppure un 6203 (ma mi sembra piccolo: 17-40-12). l'unico altro cuscinetto standard con interno 17 è il 6003 (ruota anteriore dei 400 e altre: 17-35-10).

altri, non ce nè come standard. e mi sembra difficile che Brembo abbia preso dei cuscinetti non standard per questo kit...

smontalo, controlla le misure e con la sigla vai a prenderlo in qualsiasi ricambista (di quelli forniti). dovrebbe costare anche meno di 10 euro. e prendilo con le borchiette in gomma, così è stagno (... beh, quasi stagno...), se non ce l'hanno con le borchiette ringrazia e cambia ricambista, se lo metti senza... ti dura due uscite e sei da capo.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.