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quesito su "serbatoi alluminio vs collettori di scarico"

Aperto da gurush, Gennaio 01, 2014, 12:34:35 PM

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gurush

ciao in questi giorni curiosavo in rete cercando notizie sulle preparazioni delle moto per le gare in Africa.     :)

tra le preparazioni trovate, c' era una xr 650 r preparata in Giappone e della quale si è già parlato.

in quella moto il passaggio dei collettori di scarico era come in origine (di fianco al cilindro e vicinissimo al serbatoio della benzina) e non sotto il

motore come si vede abitualmente, e quindi la domanda è :

se il flash-point dei vapori si ha a anche con pochi gradi, un serbatoio della benzina in alluminio , quanto può stare vicino ai collettori di scarico

senza essere pericoloso ? .      :-[

saluti a tutti e un grazie a chi mi potrà illuminare    :)

RAZZO

Considera che ci sono dei fogli isolanti da attaccare / incollare sotto al serbatoio
o dietro ai fianchetti in plastica.
Questi ammenicoli permettono di limitare la trasmissione del calore tra l'impianto
di scarico e le parti più "deboli".

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gurush

sono andato a cercare notizie e mi sono fatto un' idea.      ???
la benzina a 21 °c sviluppa vapori infiammabili che hanno un punto di fiamma a 40 °c circa, per far avvenire la combustione deve essere in rapporto di 1/14 con un comburente (ossigeno o materiale ossidante). credo sia una condizione che si potrebbe verificare a serbatoio scarico,
inoltre la benzina a un punto di auto accensione a 250 °c e i collettori credo che in certi momenti la possano anche superare.
la possibilità di farli stare vicini deve essere nel fatto che la trasmissione del calore avviene per irraggiamento termico disperdendone  una buona parte, ma quale potrebbe essere una distanza di sicurezza?   

RAZZO

Penso che la risposta alla tua domanda sia dettata solo dal buon senso,
poi ognuno è libero di "giocare" sulla propria pelle.  ::) ::)
Resta ovvio che più son distanti i collettori e meglio sarebbe, però bisogna
sempre fare i conti con il materiale che si trova in commercio.
Tutto potrebbe esere messo in discussione se i collettori fossero realizzati
artigianalmente ex-novo.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

salim

Nel serbatoio la benzina non si incendia anche se le temperature sono altissime perchè l'aria è satura di vapori di benzina, l'ossigeno è troppo poco. Qualsiasi principio di incendio si autoestingue.
Nei serbatoi delle macchine le pompe carburante elettriche sono all'interno, con i contatti elettrici in bella vista, nemmeno isolati; a vederle mettono soggezione (almeno ad un profano come me, l'idea che parta una scintilla per un problema elettrico li dentro mette paura  :o), però si vede che è proprio impossibile che si inneschi qualcosa, anche a serbatoio vuoto.