Menu principale

Consumo effettivo carburante XR 650

Aperto da Uomo Tigre, Gennaio 04, 2014, 09:10:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uomo Tigre

Ho fatto una ricerca e l'unica discussione che ho trovato è del 2003. Quasi tutti dichiarano consumi tra i 15 ed i 20 km/litro...
io con collettori, scarico, centralina e getti sono su valori decisamente più bassi.
Voi?

diapolon

Oddio pure io monto collettori,scarico,FCR41,pompa di ripresa più performante,rapporti leggermente più corti.
Ma comunque sono sui 20km andando via tranquillo.
Se vado sul serio allora si scendo sotto i 13km litro.
Dipende da quanto acceleri seconda me.
Bravo che ci dai :cellera:.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

methiw

con akra centralina pistone cam stage1 e carburatore originale con getti più grandi( max da 200) sui 15- 18... 20 un po difficile..

RAZZO

La causa potrebbe essere la carburazione perfettibile e
sicuramente l carburatore originale.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Uomo Tigre

la carburazione è ottima (non l'ho fatta io  ::)), il carburatore originale dite che consuma di più?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mr Potato

Io con la moto tutta originale eccetto il completo x3 e relativa ricarburazione, con andatura turistica riesco a raggiungere quasi i 20km/l. Altrimenti comunque non scendo sotto i 13km/l
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Phyl

#7
La mia esperienza personale mi dice che il keihin originale e l'fcr 41 consumano di + rispetto al mikuni TM 42.....
aggiungo che li ho provati tutti.....
che l'fcr 41 consumi di + mi sembra naturale considerando che monta un getto del minimo molto + grande e che la pompa di ripresa spruzza un sacco di benzina in + rispetto a quella del mikuni..... come getti del max +- siamo lì....
il carburatore originale ricarburato con scarico aperto pure consumava come una petroliera.... col serbatoio originale da 10 litri al max intorno ai 110 km si andava in riserva:D

il TM 42 consuma un ca**o e la cosa bella è che spinge anche bene!! forse un pò meno dell'fcr (che d'altronde è un carburatore racing e non si può regolare di precisione come il mikuni perchè non si può regolare la portata e l'entrata in funzione della pompa di ripresa, cose possibili sul mikuni), ma spinge bene..... tutto sta a saperlo carburare. ;)

Per dirla semplice, aprendo come si deve con l'fcr la benzina scompare in poco tempo....
col tm 42 il consumo a manetta è sicuramente inferiore.....
se poi si va a spasso si superano i 20 a litro tranquillamente......

RAZZO

La mia esperienza personale dice che consumava di più il carbu
originale rispetto all' FCR.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

tambu

Io attualmente riesco a percorrere tranquillamente oltre 20km/lt girando se giro normalmente... e parlo di percorrenze medie calcolate da quando ho la moto, segno esattamente ad ogni pieno percorrenza e consumo.

Con il carburatore originale ben tarato riuscivo a stare su una media di 18,7km/lt, con l'fcr riesco a consumare mediamente meno, faccio 2km/lt in più.

Sono riuscito, girando a spasso (velocità media del giro con gps 60km/h sull'appennino tosco romagnolo, per 480km di quel giro), sono riuscito a fare i 22,87 km/lt, ma ho girato proprio a cazzeggio...

Ad andatura forzata... stile limitatore che spesso mi tagliava il divertimento  8) sta sui 15-16km/lt di media... credo che in pista sotto stressi si scenda anche sotto i 10 km/lt... ma lì si sfruttano solo 2, 3 e un po' di quarta...

Comunque, anche col carburatore originale si riescono fa fare i 20.... bisogna vedere i rapporti che usate, le gomme, la pressione, lo stato dei cuscinetti ruota, la carburazione, la candela che usate etc etc...
XR 680 R "X TECH 001"

Pike

Avevo sollevato anche io la questione appena presa la moto...
a 100 km esatti entravo in riserva e mettevo 8,2 litri (circa 12km/L)
Ora ho allungato un po' i rapporti ed arrivo ai 110 km prima della riserva (circa 13,4 km/L)
percorso misto urbano/extraurbano andatura normale...


http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43236.0
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Phyl

Marco. che vuoi che ti dica..... quando aprivo a martello dopo ogni curva tirando un po' da criminale i consumi con l'fcr erano pazzeschi..... anche le prestazioni eh!!

mi riservo di riprovare prima o poi..... ho dato una sistemata (pulita) generale al carb e sostituito la vite pilota con annessa molla e guarnizione con una nuova originale....

ma non penso che le cose possano cambiare radicalmente..... e lo dico xkè sono rimasto impressionato dal quantitativo di benzina spruzzato dalla pompa di ripresa ..... lo spruzzo è forte e dura parecchio...... se ogni volta che apri deciso va via quella benzina mi sembra normale che l'fcr consumi parecchio........non metto in dubbio i tuoi consumi (tu hai l'fcr specifico per XR650 e molto probabilmente la pompa di ripresa ha una taratura ad hoc), ma forse sarete solo tu e il Bracco a registrarli....

PS: Pike, di che carburatore stai parlando tu?

tambu

Se ci entra tanta benzina basta che ci entri anche tanta aria... e il motore dopo va tanto forte!  :D :D :D

Scherzi a parte, la mia pompa di ripresa tende ad essere scarsa quanto a portata, io ho l'fcr portato quasi a 43 e la pompa è quella standard... ci vorrebbe una bella modifica con il doppio ugello e la pompa regolabile, ma va già bene così.

Se si da tanto gas è normale  giusto che la moto beva... ma ricorda che quello che fa è il getto di massimo in questo caso! Spesso la moto consuma tanto se ha tanti attriti (e lì ritorna il discorso gomme, cuscinetti, parapolvere, catena, etc) oppure se gira scarburata... su una moto originale con solo scarico completo e candela "speciale" lavorando di fino sull'apertura del filtro, sui getti ma soprattutto sul discorso di cui sopra, siamo riusciti a far consumare la stessa da 18km/lt a 20... in pratica dove io consumavo 20 lui faceva al massim 18, a parità di andature. Ora arriva praticamente al consumo della mia con l'fcr, salvo qualche inezia... secondo me, carburatore a parte, dipende da tanti fattori...
XR 680 R "X TECH 001"

Phyl

#13
Citazione di: tambu il Gennaio 15, 2014, 15:20:51 PM
Scherzi a parte, la mia pompa di ripresa tende ad essere scarsa quanto a portata, io ho l'fcr portato quasi a 43 e la pompa è quella standard...

La pompa sarà pure quella standard ma bisognerebbe vedere la lunghezza dell'astina che la comanda, l'altezza del piattello sulla membrana e il tipo di molla sotto la membrana......
poi non so se ci sono anche differenti ugelli spruzzatori.....

quando ho fatto le mie prove ero molto più magro rispetto alle vostre (tua e di Bracco) carburazioni (min 48, max 160, spillo OCEMR prima tacca dall'alto e vite pilota aperta di un giro dal tutto chiuso .....)

quindi, a parità di gomme, attriti etcetc il mikuni consuma molto meno, senza pagare grandi gap di prestazione.....o almeno per me il gioco non vale la candela...... il mikuni carburato come si deve risponde alla grande, si può regolare di fino la pompa di ripresa (intensità dello spruzzo e tempo di entrata in funzione) e ora che l'ho modificato un po' penso che non ci sia più nemmeno gap (piccolo) di prestazione.......
col mikuni, avendo il serbatoio da 8 litri, non sto con l'ansia di dover rifornire in continuazione.... ;)

Pike

Carburatore di serie, (ma non so i getti). Collettore e scarico LeoVince.
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!