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blocchi franco morini e blocchi minarelli sui tuboni . 4 o 6 marcie .

Aperto da paulogas, Gennaio 11, 2014, 07:20:56 AM

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paulogas

i tuboni anni settanta fino ai primi anni novanta hanno montato blocchi minarelli e franco morini  ,di quale motore siete fanssss ????

gpsmax

i motori Minarelli erano superiori come componentistica interna, i motori Morini erano più rifiniti esternamente.

i 6 marce avevano un potenziale superiore anche di serie col carburatore 14/12, i 4 marce calavano irrimediabilmente di giri al cambio marcia, e se avevi l'espansione cazzuta si siedevano...

da considerare poi il fatto che, all'epoca, avevamo tutti 14 anni o poco più... quindi mica eravamo nati imparati, e le modifiche che si facevano erano dettate più dalla moda che dall'effettivo rendimento... si andava "a braccio"...

un amico con un Aspes Navaho 6m mi ricordo che grippava un cilindro dietro l'altro dopo aver messo il carburatore 19, perché col motore di serie, per avere più spunto, aveva messo una corona enorme... e il motore nei tratti di allungo girava sempre in fuorigiri... e si rompeva. cambiata la corona su consiglio di un vecchietto... problema sparito.

.. che tempi eroici!... si smontavano i motori sui marciapiedi sotto casa... vallo a fare adesso...

:D
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gpsmax

... aggiungo che era il periodo in cui, quando andavi a comprare un ricambio, ti portavi sempre "il campione" vecchio.

c'erano talmente tanti costruttori, talmente tanti modelli, così poca informazione e poca documentazione, che normalmente il ricambista ne sapeva meno di te. anche gli stessi concessionari avevano difficoltà, a volte, perché le fabbriche aggiornavano i modelli da un anno all'altro, e non comunicavano bene le modifiche alla rete vendita. facevano eccezione solo le grandi case storiche come la Piaggio o la Gilera (prima della fusione), tutte le altre... che casino...

e ti dovevi controllare sul banco del ricambista con grande attenzione il pezzo che ti davano, per vedere se effettivamente era uguale (o almeno simile...). con gli altri clienti che premevano dietro perché avevano fretta... ci passavi ore, dentro al ricambista... era il periodo in cui i motorini erano praticamente sempre "inquinati" da pezzi non originali ma simili, che però alla fine si adattavano in officina e si chiudeva il lavoro.

e, sempre normalmente, se non ti portavi il pezzo vecchio... quello che compravi nuovo non andava mai bene... e dovevi tornare a cambiarlo...

;D
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ROBY_HRC

....ma che passione....

quante ore passate in cantina o in garage...o nella stalla del cortile a montare e smontare.
Sono cresciuto con questi racconti di mio papá appassionato di moto fin da ragazzino.
A 7 ANNI  mi ha regalato la prima moto. Un mini ktm motorizzato franco morini.Era una motorina anni 70 presumibilmente con un motore monomarcia sulla quale poi è stato trapiantato un turbo star 4 marce.
Ricordo ancora quando la portó a casa e la tolse dal baule della vw scirocco prima serie.Era un cadavere...tutta arrugginita e scrostata.Era dicembre...e la scusa era che la moto apparteneva al figlio di un cliente e doveva sistemargliela.
Mi "obbligó" a partecipare allo smontaggio...sabbiammo insieme a casa il telaio e lo riverniciammo rosso ktm a compressore, il serbatoio bianco.
Fece ricoprire la sella e andammo da Polini (che a bg ha anche un negozio di ricambi) a prendere i parafanghi e la tabella portanumero bianca e tittu i cavi e guaine freno e frizione.
Dietro uno scaffale del garage tiró fuori un paio di Ceriani imballate...intonse..dicendomi che le aveva messe via da ragazzo perchè sapeva che un giorno glinsarebbero servire.
Smontammo tutto il motore e cambiammo i due ingranaggi della quarta che erano segnati e faceva uscire la marcia.
sistemato il desmodromico del cambio,sostituiti i cuscinetti di banco.Il pistone era ok.
Rimontato lo statore e regolato l'anticipo.
Cambiato le puntine ed insegnato e regolarne la distanza con lo spessimetro...
Ridaldammo il carter copripignone che era crepato.
MOntato tutto ,kit corona pignone e catena nuovo,manopole rosse e adesivo ktm preso da Gambirasio.arrivó giugno.
Era un sogno quella moto....la sognavo di notte.....ma ingenuamente sapevo che non era mia.
Arriva il giorno della pagella...promosso....torno a casa...moto fuori dal garage accesa...."è tua...bravo...te la sei meritata".....come ho goduto.....

spettacolo.....se trovo una foto la posto

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

paulogas


gpsmax

... tutti i figli dovrebbero avere un padre così...

ti invidio con simpatia

;D
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ROBY_HRC

ecco la foto....

tra l'altro ora che ricordo aveva i cerchi dello stesso diametro e davanti non aveva la ruota tassellata ma stradale..era un mini motard...quando ai tempi non si sapeva nemmeno cosa fosse.
nella foto si intravede bene la testa a ventaglio e dietro il filtro tondo del dell'orto 19.
...quante impennatine.l'ho tenuto dai 6/7 anni ai 13 quando poi presi il trial fantic mod.330 50cc minarelli che ovviamente fino ai 14 non utilizzai su strada.
un altro cadavere che poi sistemammo in garage.
telaisticamente era messo molto meglio....ma anche qui aprimmo i carter per sostituire la sesta marcia che usciva e rifacemmo il filetto di un prigioniero del cilindro sfioettato..utilizzando gli helicoil.
Mio padre mi prese ip trial perchè a 14 anni ero un bambino di 145 cm...e sui vari ktm o beta rk6 per me era impossibile toccare.
la scelta fu indovinata....perchè il fantic fu l'unico mezzo che mi permise a 14 ed un giorno (era domenica) di cominciare l'enduro vero....nelle valli bergamasche...sulla mitica mulattiera Sandrera....ottimo battesimo direi.
Pian piano ma saliva dappertutto dove gli altri 50 ini ed anche i 125 cross targati se lo sognavano.
il bello del minarelli del fantic...che era meno cattivo del turbo star del mini ktm...erano le 6 marce ed il tiro in basso.con carb da 14 non si ingozzava mai...e con 4 lt di pieno andavo da Stezzano a clusone (non abbiamo mai avuto il carrello)...giro di 80km di fuoristrada e tornavo indietro.che bei tempi....


ho in giro anche un video fatto con una video8 sony di io e mio papá che giriamo e saltiamo nei campi dietro casa...lui col suo k ed io con sto trabiccolo...vorrei cercare di digitalizzarlo.

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Merlo2