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XR650R KS con manopole riscaldate e luci a led alta luminosità....

Aperto da CarlettoDrz, Gennaio 15, 2014, 21:34:26 PM

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CarlettoDrz

Ciao ragazzi,

ho fatto un ordine e a breve avrò manopole riscaldate (10W) , due luci a led alta luminosità (tot 18W), faro anteriore allo xeno circa 30W, più frecce posizione e stop staremo su altri 10W...valuto anche una presa accendisigari che al massimo caricherà un cellulare quindi 1W. In tutto una 70W

Premessa fatta....pensavo di mettere la batteria al posto del condensatore che è posto davanti la mascherina, magari la inserisco sotto la sella o un fianchetto, poi si vedrà...

E' corretto come collegamento oppure faccio una cavolata? Dovrebbe caricare la batteria o sbaglio?
La batteria in oggetto sarebbe quella economica dei cancelli elettrici a 12v, che costa pochi € ma mi serve giusto da tampone e se voglio lo stesso caricare il cellulare a moto spenta ed avere le posizioni accese al buio.


AIuti e consigli?

Grazie!

gpsmax

... mmm...

lascerei stare il condensatore, e metterei la batteria tra un nero e la massa (il nero sulle XR porta corrente). ottimi ad esempio i fili degli stop ant o post

non ho mai investigato sullo schema interno del regolatore, se quello è anche il condensatore che serve a tagliare i picchi dell'alternata raddrizzata dal raddrizzatore, rischi di rovinarla in poco tempo.

che fastidio ti dà?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CarlettoDrz

 ok per il cojdensatore .... Lascio tutto cosi
Non ho ben capito da dove prendere la 12v da "iniettare " nella batteria per caricarla.

Si può fare?

gpsmax

Il nero dello stop ant o post, oppure dal regolatore


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CarlettoDrz

Credo che dovrò metterci un fusibile vero? Quanti Ampere?

Se lo prendo da dietro così metto la batteria sotto la sella posso ussare il filo nero per alimentare tutto il circuito?

Thanks

Gaspare

#5
Carletto,

Attenzione innanzitutto che i tuoi conti diventano contesse...   
L'alternatore è bifase: una fase viene regolata, ma rimane in alternata e alimenta solo anabbagliante ed abbagliante; l'altra viene regolata e raddrizzata, fa tutto il resto delle utenze, ma va in crisi con più di 35w!
Okkio quindi allo xeno, che funziona solo in CC... e poi ti farebbe perdere la funzione di lampeggio per i tempi di accensione.

Il famoso condensatore serve per non avere una tensione pulsante sul lato CC, ma se metti la batteria diventa inutile.
Non affatto dannoso, ma inutile.
Indispensabile se si leva la batteria da un impianto che ne è dotato, invece - o, come nel ns caso specifico, alimentare in continua un impianto privo di batteria dalla nascita.

Fusibile: con le sezioni dei conduttori che ti ritrovi, la batteria deve essere isolata dal resto del mondo con un fusibile non superiore ai 15 Ampere.    Ovvio che più lo tieni basso, meglio è.

Altro appunto riguarda le tensioni dei regolatori...   riporto dal manuale di officina:
AC 13,5-14,5 V/4500 rpm
DC 13,7-15,3 V/4500 rpm

Da questo è evidente che la tensione del regolatore/raddrizzatore del lato continua è troppo alta per una batteria al Pb - per cui si deteriorerà...   c'è ampia letteratura al riguardo.
Sopportabile invece per una al Li.

Insomma: nonostante il maggior costo del Li, secondo me hai una sola possibilità a basso impatto economico, ovvero ti dimentichi dello Xeno e monti una batteria al Li con Fusibile da 15A.

In caso contrario, con batteria al Pb bisogna cambiare il regolatore/raddrizzatore con uno idoneo; per utilizzare lo xeno, potresti riutilizzare il regolatore/raddrizzatore espiantato (mantenendo il condensatore, stavolta) sostituendolo al regolatore in alternata.
..è da cinema, ma funziona: fidati.
Occorre modificare anche il cablaggio, sezionando la dorsale ora in AC per derivarla dal futuro +12VDC: richiede competenza professionale, quest'ultima cosa...  roba da elettrauto, e con schema alla mano.

Tenendo poi presente che il lato AC porta via con disinvoltura lampade da 55w, starei sulla prima opzione, senza dubbio.

Buon lavoro, e buona scelta, anche  :)

CarlettoDrz

Ok, ottimo e tutto chiaro ;)

In sostanza mi conviene abbandonare lo xeno sicuramente e insieme a lui anche la batteria...non per il solo discorso delle competenze ma anche per non "invadere" troppo l'impianto elettrico della moto.

Però fari a led alta luminosità e manopole riscaldate le posso tranquillamente attaccare all'uscita di CC ? Siamo a 12W per le manopole (non 10) e 18W per la coppia di led...ci sono da aggiungere frecce (le anteriori sono a led sotto i 2W) posizione (sempre a led 1W) e stop led 2W...le frecce lavorano in coppia arriveranno a 5W?

Totale supera i 35W  :(

Però posso tranquillamente evitare di accendere le manopole o i led (sono un tipo attento) e quindi rientrare alla grande?


Che ne dite...procedo eliminando il faro allo xeno e mi rispiarmio la batteria oppure c'è da intervenire sull'impianto elettrico diversamente?

Grazie ancora

Gaspare

#7
Non bisogna farsi intimidire dalle cose...   se non lo si fa personalmente, basta affidarsi a qualche professionista che non sia improvvisato, e si porta a casa il risultato.

A proposito dei LED ad alta luminosità, non credo che ci siamo ancora...  come marketing è molto avanti, ma l'economia di scala non funziona ancora per quelli veramente efficienti: prova un pò ad informarti del prezzo di quelli che monta l'Audi R8, e medita.
I LED che si trovano a prezzi umani vanno bene per farsi vedere: per la posizione sono eccellenti, ma per vederci ci vuole altro.

Cmq fai il tuo gioco; tieni presente che se chiedi alla CC più di quanto può dare, non danneggi nulla: ti si abbassa semplicemente la tensione, e con il suo quadrato la potenza espressa dalle utenze resistive, e con il suo cubo la luminosità delle lampade ad incandescenza.
I LED non sono così sensibili per "motivi loro", ma a parte la luce di posizione li scarterei proprio.
Al posteriore avevo montato una lampada di quelle plug-and-go, ma si vedeva la sagoma della matrice dentro al fanale perchè non diffondendo lateralmente non usava la parabola...   ho messo in parallelo una matrice seria con posizione e stop dentro al fanale originale, e la musica è cambiata!   Costo 40 €, ma non ha pari.
è possibile risparmiare cannibalizzando uno di quei fanali a LED che si montano sui codini tipo racing, ma se sommi il tempo per fare l'accrocchio non ci salti fuori...  questo per informazione e per esempio.

PS: le manopole riscaldate se non hanno relè funzionano anche in AC... 

In conclusione: portare anabbagliante e abbagliante sotto la CC è meno banale di quel che sembra (rientra nel capitolo del professionismo), quindi io farei 55w alogeno anteriore, matrice a led nel fanale posteriore - OEM o codone non cambia, ma roba seria cmq - per posizione e stop, manopole sotto la CC e batteria al litio con Fu da 15 A (batteria optional, ma volendo ci sta senza stravolgere il mondo).
Ricordati solo che se metti la batteria, qualora i carichi siano maggiori di quanto il lato generazione CC può dare, questa scaricandosi sosterrà la tensione fino al suo livellamento con la tensione in uscita dal R/R.    ...come se ti dimentichi le manopole accese a motore spento, ti si scaricherà completamente.

CarlettoDrz

I led li ho già comprati e provati, fanno un ottima luce ma solo per farsi vedere, non mi aspettavo di più...anzi...idem manopole riscaldate che sono senza relè e funzionano anche in AC.

Monterei anche la batteria al LI , ho trovato questa su ebay tra le più economiche, ma mi dà un massimale di volt in input troppo basso :

http://www.ebay.it/itm/12V-6800mAh-Li-ion-ricaricabile-eccellente-della-batteria-imballare-/390622704602?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item5af2ed73da

Dove la compro? Ci si riverisce con Li a quelle Li-ion ? Si trovano a non spendere troppo visto che dovrei solo alimentare un accendisigari?


La monterò quindi togliendo il condensatore usando il positivo e il negativo in DC dell'impianto (con fusibile 10-15A)?

Per il problema batteria che si scarica mi organizzo mettendo un blocco chiave che oltre a spegnere la moto mi stacca la batteria...



Pike

Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Cako

#10
La batteria la puoi montare dietro il radiatore destro creandoti una piccola staffa.
io ne ho montata una per alimentare la strumentazione.
Se sei incerto...tieni aperto...

Felino68

   Guardavo i fari a led della Rigid Industries. Il costo è elevato, ma dimensoinalmente una coppia di fari a sei led in unica fila, la serie stretta bianca per uso marino, puo' tranquillamente prendere il posto della parabola anteriore di serie (modello europeo) mettendoli sovrapposti. Siamo intorno ai 36W per faro, e la luce sembra essere davvero notevole. Inoltre, scegliendone di due tipi diversi, es. Diffused sopra e Driving sotto, accendendoli alternativamente dal devioluci già esistente, si otterrebbe l' effetto abbagliante/anabbagliante. Bisognerebbe però utilizzare la linea di corrente altarnata facendola diventare continua per evitare di sprecarla. Ma qui alzo le mani. Dovro' studiarci un po' grazie alle dritte di Gaspare ed all' esperienza di Webbo che ha trasformato la sua desertica tutta in corrente continua. Da qualche parte c'è un topic.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

CarlettoDrz

Non è complicato fare da alternata in continua, con pochi componenti elettronici lo fai in casa...
Il discorso è "meno cose ci sono e meno cose si rompono"

Vorrei evitare quanto possibile di intervenire sull'impianto elettrico, un conto manopole riscaldate o led ... un conto un faro da parecchi watt

Intanto cerco di fare un lavoro più semplice e posterò le foto del risultato

Felino68

   Cerletto, io la batteria dell' AE che Dall'Ara aveva montato dietro il radiatore destro, l'ho spostata dietro il fianchetto posteriore sinistro, subito appresso alla cassa filtro cannibalizzando il portabatterie che avevo e con pochi lavoretti di saldatura sia sull' alluminio del portabatteria sia sul ferro del telaietto portafrecce. Se mi mandi una tua email in private message tu mando le foto. Se poi le pubblichi mi fai un favore perchè non riesco a caricarne di ulteriori. Ciao.
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.

CarlettoDrz

Io non ho nulla di tutto ciò...e il codone dietro non ha ferro...ahime tutto vetroresina perchè il vecchio proprietario ha rimosso tutto per alleggerire....ma la mia essendo la R non montava la batteria e in caso dovrò rimediare "accroccandone" una....
La tua come è collegata all'impianto?