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XR650R KS con manopole riscaldate e luci a led alta luminosità....

Aperto da CarlettoDrz, Gennaio 15, 2014, 21:34:26 PM

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CarlettoDrz

Sembra funzionare tutto...niente di che alla fine. Non ho montato più il faro allo xeno, anche perchè la coppia di led che ho acquistato da 9w l'uno fanno una luce notevole.

Manopole riscaldate funzionanti... anche se una scalda di più dell'altra, ma sono cinesi quindi ci può stare  :-*

A breve pubblico le foto e faccio la presentazione della mia dolce XR650R anche perchè credo di non averla mai presentata.

Ciao

rickymazza

Salve,
qualcuno potrebbe dirmi a quali cavi e' collegata la batteria nella XR 650 Dall'ara "elettrizzata"?
Grazie, e
Cari Saluti

Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

CarlettoDrz

Ciao,
io non so aiutarti, ho preso la corrente direttamente dall'impianto elettrico e non ho la batteria.
In ogni caso mettendo un regolatore di carica credo che puoi montarla dove vuoi con cavi adeguati per poi alimentare tutto l'impianto.

Vale la pena? :-[

gpsmax

la modifica Dall'Ara ha un cablaggio fattapposta, aggiuntivo all'impianto originale per il collegamento di batteria, relè avviamento, motorino e pulsantino magico sul manubrio.

mi ricordo un topic in merito tempo fa, se cerchi lo trovi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Piolo

Ciao Carletto, vorrei montare anch'io una coppia di faretti a led supplementari.
Mi potresti indicare dettagliatamente come tu li hai collegati?
Sulla corrente continua, sull'alternata, con un interruttore aggiuntivo o in concomitanza con l'accensione dell'abbagliante o dell'ana? Hai messo un fusibile e se si da quanto?
Scusa le mille domande ma vorrei capire bene prima di far cazzate....
✌ Ciao dal Piolo ✌

rickymazza

Salve Carletto, grazie per la risposta.
No, non vale la pena di aggiungere la batteria.
In realta' volevo aggiungerla solo per sistemare l' impianto "frecce".
Al posto delle classiche 21W ho su delle frecce 10W.
Con il rele' originale mi lampeggia troppo velocemente, e mi hanno gia' rotto le balle in revisione...
Con il rele' elettronico che ha un oscillatore interno che e' indipendente dal carico le frecce lampeggiano bene, ma quando
freno le frecce non lampeggiano piu' poiche' il rele' elettronico consuma troppa corrente.

Vorrei inserire le resistenze, ma quando la moto e' sulla pedana non posso accenderla con la pedivella per testare l'impianto!
Quindi volevo collegare la batteria esterna solo per "debuggare" l' impianto frecce, ossia accendere le frecce e luci senza
accendere il motore.

Cari Saluti a tutti.

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

gpsmax

beh, questa è facile...  ;)

basta che colleghi il +12 al filo nero dell'interruttore dello stop anteriore ed il -12 al telaio. per precauzione puoi prima staccare il regolatore dietro alla mascherina, quello col boccione nero, ed i fili dell'alternatore.

dovrebbe funzionare tutto tranne il faro anteriore, che è alimentato in alternata da un altro circuito. io usavo un alimentatore da elettronica per controllare i circuiti, è la stessa cosa ma se non è potente ad esempio il claxon non suona.
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rickymazza

Salve GPSMAX,
grazie!
Solo un paio di note:
1) il -12V non esiste, penso che intenti la massa che e' collegata al telaio che e' il "-" della batteria e che corrisponde a 0V.
2) Cosa intendi per "il faro alimentato in alternata"???
    Il faro e' alimentato in DC 12V continua come le frecce, luce posteriore e stop, clacson.

Grazie ancora e
Cari Saluti.

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

gpsmax

non ci conosciamo, non so come stai messo a elettrotecnica, quindi quando rispondo al volo come in questo caso vado via facile: le batterie sono a 12 Volt ed hanno un "+" ed un "-". perciò così come ho detto... non si sbaglia manco Pierino... ;D

invece sul faro ti sbagli: va proprio in alternata, a meno che non sia stato modificato.
tutte le XR hanno due avvolgimenti nel generatore (in realtà sono tre, c'è quello che alimenta la centralina), e due regolatori: uno sotto la sella, che regola l'alternata che alimenta solo il faro anteriore, ed un secondo che è anche raddrizzatore, che sta dietro alla mascherina. e questo regolatore ha infatti un grosso condensatore elettrolitico a fianco (il "boccione" come lo chiamano tutti), per compensare la mancanza della batteria. e questo circuito alimenta esclusivamente posizioni ant/post, stop, frecce e clacson.

se ti guardi lo schema ti rendi subito conto, lo scarichi qui nel sito alla pagina http://www.xr-italia.com/node/180.

è un sistema ingegnoso, che Honda ha sempre usato per tutte le XR di ogni cilindrata ed epoca, studiato per mantenere una elevata affidabilità e prestazioni decenti senza dover ricorrere a grossi generatori (e regolatori) in CC o ad una batteria. e funziona alla grande...

;)
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rickymazza

Ciao GPSMAX,
grazie per le spiegazioni ed i link.
Secondo me qui c'e' comunque un po' di confusione.
La domanda e' : che lampadina monti sul tuo faro anteriore?
Io ho su un Cyclope (era su quando ho comprato la moto), ma comunque non fa differenza.
Se guardi sul manuale di officina la luce anteriore e' a 12V 35W e 5W la posizione se ricordo bene.
Cio' significa che la lampadina e' alimentata da una tensione continua a 12V circa, non alternata.

Inoltre, se alternata e', sorge la domanda: a quale tensione, e a quale frequenza??

Per piacere prova a dirmi che tipo di lampadina monti sul faro.
Se mi capita do un'occhiata alla lampadina che ho sul cyclope (in realta' ce ne sono 3: posizione, anabbagliante e abbagliante).

Grazie ancora per la collaborazione!
Cari Saluti

Riccardo


In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
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Webbo

ripetiamolo per l'ennesima volta.
sull'XR la luce di posizione, la posizione posteriore, la luce stop, le frecce e il clacson funzionano in corrente continua, 12Vcc forniti da avvolgimento statore apposito e raddrizzatore dietro la mascherina.

faro anabbagliante e abbagliante sono alimentati in 12Vac da avvolgimento statore apposito e regolato da regolatore alettato sotto la sella.

poi questa non l'ho davvero capita.

CitazioneSe guardi sul manuale di officina la luce anteriore e' a 12V 35W e 5W la posizione se ricordo bene.
Cio' significa che la lampadina e' alimentata da una tensione continua a 12V circa, non alternata.

per il discorso frequenza per una lampadina è abbastanza ininfluente e comunque la frequenza la da il numero di giri del motore...

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gpsmax

corretto Webbo, questi alternatori a volano magnete sono monofase, e la fase è data dal numero di giri del motore.

@ Riccardo: le lampadine a incandescenza (anche le alogene) possono essere alimentate sia in CC che in CA, cambia solo leggermente l'amperaggio della corrente che ci circola dentro (ma sarebbe un pò lungo spiegare perché, e credo non freghi 'na sega a nessuno) a parità di wattaggio.

poi scusa, ma basta che fai una semplice e rapida prova con un tester... se misuri il faro in CC ti fa una pernacchia, se setti il tester in CA vedrai 12-14 Volts (dipende da quanto hai il minimo alto...)

comunque la Cyclope non è la mascherina originale, il faro suo è questo:



e monta una lampadina biluce 35/35W a baionetta asimmetrica, con attacco BA20... in pratica, la lampadina delle Vespa 125 di qualche anno fa...

;D

la posizione invece è una tuttovetro da 5W, confermo. il problema del 650 è che ha il generatore poco potente (75W totali, mi pare), quindi non riesci a gestire ad esempio una H4 55/60W alogena, ecco il perché di tutte 'ste pippe su alternatori maggiorati e regolatori trifase...

io non faccio testo, ho un 250. e sulla mia monto la lampada HS1, alogena da 35/35W. sufficiente per vederci di notte anche in fuoristrada... se non vai troppo forte.

;D ;D ;D
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Piolo

Scusate se ripongo la domanda fatta alcuni post fa....
Indipendentemente da cosa uno ha collegato su una o l'altra linea,
Una coppia di faretti a led da 18/20W totali vanno collegati in CC oppure in CA ?
✌ Ciao dal Piolo ✌

gpsmax

dipende da come sono realizzati. i LED vanno esclusivamente a CC (infatti hanno la polarità), ma alcuni faretti hanno un convertitore integrato e anche se li attacchi in CA si accendono senza problemi. io li ho appena messi sopra lo specchio del bagno...

;D
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rickymazza

Grazie GPSMAX e Webbo per spiegazioni e schemi.
Devo ammettere che la confusione stave nella mia mente...

Magari controllero' che lampadine che vi sono nel cyclope.
Forse consumano di piu' delle lampadine originali faro anteriore che ha postato GPSMAX.

Quella delle lampadine alogene che possono essere alimentate in DC e CC e' per me una novita'.
Melgio cosi' : non si smette mai di imparare.

Cari Saluti.

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002