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XR650R KS con manopole riscaldate e luci a led alta luminosità....

Aperto da CarlettoDrz, Gennaio 15, 2014, 21:34:26 PM

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Giulioturbo

c'è una azienda americana che produce un kit plug&play per XR 650 L, magari si riesce ad adattare sulla nostra  :)

http://www.jnsengineering.com/product/honda-xr650l-led-headlight-kit/

https://youtu.be/fpVLUb8U-Ps

sembra che faccia anche una bella luce  :)

rickymazza

Ciao Luca,

In principio si potrebbe raddrizzare l'alternata per generare una continua da usare per alimentare il faro LED.
Le luci LED sono piu' efficienti dei fari tradizionali, e la corrente necessaria e' minore.
Purtroppo non so esattamente come e' questa alternata: magari qualcuno del forum l'ha analizzata con un oscilloscopio.
Con queste informazioni si potrebbe capire se si puo' raddrizzare per creare una continua.

Cari Saluti

  Riccardo


In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

gpsmax

l'alternata dell'alternatore è una banale monofase, basta mettere un buon raddrizzatore/regolatore di sufficiente capacità e si è a posto. quello di qualsiasi scooter è sufficiente.

il problema è però che l'alternatore originale ha un'uscita di circa 75W, che su 12V fanno poco più di 6A. e sia in alternata che in continua ci piloti poca roba.

l'ideale è un bell'alternatore trifase, eliminando la piccola bobina secondaria che fornisce la CC ai servizi, accoppiato ad un buon regolatore MOS-FET di recente concezione. così avresti almeno 200W di CC, e ci fai andare anche una caffettiera elettrica.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickymazza

Salve gpsmax,
interessante.
Potrebbe anche bastare con un buon raddrizzatore e un adeguato condensatore, 75W non sono poi cosi' pochi.
QUanto potenza assorbe il faro a LED?
Normalmente i fari LED dovrebbero consumare decisamente meno dei fari standard.

Personalmente non cambierei l'alternatore, ma lavoreri soltanto sulla qualita'/efficienza del raddrizzatore / regolatore DC per migliorare le cose.

Cari Saluti

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

LucaXr

Citazione di: Webbo il Settembre 07, 2019, 19:00:25 PM
e il filo verde è la massa non un filo che porta i 12V, anabbagliante filo BIANCO, abagliante filo BLU, posizione filo MARRONE (ed è l'unico ad essere in continua)
ma non ho sottomano lo schema elettrico modificato da dall'Ara per aggiungere l'AE
Ieri mi sono battuto i fili in base alle tue info utilissime e ho capito che avendo due soli faretti, su uno ho collegato la massa al verde (ha due faston) e il positivo al marrone (da quello che dici tu giustamente è la posizione in continua) e mi torna e tutto funziona, invece l'abbagliante che mi si brucia sta collegato tra verde e blu (abbagliante in alternata), il bianco dell'anabbagliante in alternata a questo punto non è collegato...a questo punto la mia domanda è questa, dato che ho ricomperato il faretto bruciato nuovo, se collego in PARALLELO i miei due faretti da 10W e 15 W tra VERDE e MARRONE (posizione in continua) l'impianto me li regge?

Grazie

LXR :)

Citazione di: rickymazza il Settembre 09, 2019, 20:27:11 PM
Ciao Luca,

In principio si potrebbe raddrizzare l'alternata per generare una continua da usare per alimentare il faro LED.
Le luci LED sono piu' efficienti dei fari tradizionali, e la corrente necessaria e' minore.
Purtroppo non so esattamente come e' questa alternata: magari qualcuno del forum l'ha analizzata con un oscilloscopio.
Con queste informazioni si potrebbe capire se si puo' raddrizzare per creare una continua.

Cari Saluti

  Riccardo
Grazie della info Riccardo  ;)

Webbo

se li regge non lo so.. ma se hai frecce e luce post classiche passerei tutto a led (ma senza resistenze sulle frecce ma con lampeggiatore apposito)
tieni conto che lo stop posteriore classico consuma 20W...

sono tutte utenze in continua caricate sul raddrizzatore dietro la mascherina
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaXr

Citazione di: Webbo il Settembre 10, 2019, 16:39:15 PM
se li regge non lo so.. ma se hai frecce e luce post classiche passerei tutto a led (ma senza resistenze sulle frecce ma con lampeggiatore apposito)
tieni conto che lo stop posteriore classico consuma 20W...

sono tutte utenze in continua caricate sul raddrizzatore dietro la mascherina
Ho capito Webbo, chiarissimo, ho luce posteriore con stop a led, ma freccie led con resistenze, mi sà che me la rischio...al massimo mi si rompe il raddrizzatore dietro il faro vero?...

LXR

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Citazione di: rickymazza il Settembre 10, 2019, 09:35:24 AM
Potrebbe anche bastare con un buon raddrizzatore e un adeguato condensatore, 75W non sono poi cosi' pochi.

dipende che ci devi fare. se vuoi fare gare in notturna, non bastano...

Citazione di: rickymazza il Settembre 10, 2019, 09:35:24 AM
QUanto potenza assorbe il faro a LED?

al momento sul mio Transalp ho una lampada LED cinesissima, pagata 20 euro, che letteralmente abbronza chi mi sta davanti. le macchine si spostano, e non è un luogo comune...  ;D

insomma, sta lampadina è una H4 da 35/35W, ha un suo scatolotto come booster e ad oggi sono un paio d'anni che ce l'ho sotto. soddisfatto, ma anche il farone del Transalp sicuramente aiuta. ne avevo parlato qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg524280#msg524280
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaXr

Citazione di: LucaXr il Settembre 10, 2019, 17:38:33 PM
Ho capito Webbo, chiarissimo, ho luce posteriore con stop a led, ma freccie led con resistenze, mi sà che me la rischio...al massimo mi si rompe il raddrizzatore dietro il faro vero?...

LXR
Citazione di: Webbo il Settembre 10, 2019, 21:35:35 PM
si
Per ora li ho montati in parallelo e funzionano benissimo e fanno una grande luce, ho provato ad accendere le frecce e come hai giustamente detto l'assorbimento si vede..., vuol dire che continuerò a non usarle per evitare assorbimenti e sovraccarichi del raddrizzatore.

GRAZIE Webbo, grazie gpsmax e a tutti gli altri per i preziosi consigli!!!  ;)

LXR ;)