Menu principale

XR 600 del 94 - lavori in corso

Aperto da mb, Gennaio 15, 2014, 22:33:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mb

Come promesso apro un topic per documentare i lavori in corso sul nuovo acquisto.
E' abbastanza in buono stato soprattutto di meccanica, come estetica non proprio benissimo.
La forcella davanti la sostituirò con la sua originale che mi ha dato insieme alla moto, completa di disco, freno e piastre.

Tanto avevo deciso che avrei fatto un bel restauro completo, e quindi sono iniziati i lavori.

Questa è una foto di quando l'ho presa...



Questo è l'ultimo stadio dello smontaggio:



E questo è il primo stadio del rimontaggio (telaio sabbiato e riverniciato appena ritirato dal carrozziere)



Ogni pezzo che ho tolto l'ho pulito, revisionato e catalogato. Non sono un meccanico e purtroppo non ho molto tempo; le operazioni di restauro mi sa che dureranno a lungo, per cui di sicuro metà dei pezzi non avrei più saputo dove metterli.
Ho fatto anche un bel po' di foto e preso appunti per poi fare il rimontaggio al contrario.
Prossimamente sostituirò i cuscinetti di sterzo e poi comincerò con il montaggio della parte ciclistica.
Il motore lo lascierò per ultimo perchè sto aspettando un po' di ricambi che ho comprato negli USA.
Spero nel giro di un paio di mesi di finire il tutto.
Posterò delle foto appena si vedrà qualcosa di interessante rimesso a posto.

gpsmax

... fantastiche le immagini degli esplosi del manuale attaccate sul muro...

;D

se hai bisogno, comunque, siamo qui...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod

Dai!

Veramente fighissima l' idea dei fogli giganti sulla parete!!!

Ogni volta che vedo queste "trovate", mi stupisco sempre di piu,' di quanta fantasia e ingegno ci siano negli Italiani* (sei Italiano anche tu, vero!?). 

Scherzo! Comunque di qualsiasi parte di mondo tu sia e' una cosa utilissima e immediata da utilizzare quando serve, bravo!

Bell' inizio e bel progetto.
Buona XR anche a te

Max

(*o.t.   Se solo sapessimo noi tutti (ITALIA), sfruttare meglio le qualita' che abbiamo, chissa' cosa potremmo fare!   ..fine o.t. nostalgico/patriottico)


mb

Visto che uso AutoCad per lavoro ho pansato di metter insieme le fiches e stamparle con il plotter così sono comodamente consultabili. In più mi serve anche per segnare i pezzi da sostituire, prendere appunti e catalogare i pezzi che ho smontato.
Tra l'altro ho i file in pdf se a qualcuno servono glieli mando ...
Non mancherò di chiedere aiuto. Tra un po' mi arriveranno i ricambi che ho ordinato e devo smontare i due carter (anche per verniciarli perchè fanno schifo), la cosa mi preoccupa un po' è un lavoro che non ho mai fatto.
Mi son guardato il manuale non sembra una cosa difficile, spero di non fare .azzate ... nel dubbio chiederò aiuto ...



Pilo75

Bravo ... Un'altra xr salvata !!!! Buon lavoro e documentaci con le foto dei progressi !! :)

motard73

Buon lavoro

Anche la mia del 94 sta nelle tue condizioni ovvero con telaio sabbiato ma in attesa che venga verniciato

Bravo buon lavoro

bestix

Bella...

BUON LAVORO!

Vedrai sono soddisfazioni  ;D

mb

i lavori procedono, lentamente, ma procedono.
Della serie già-che-sono-arrivato-fono-qui-faccio-anche-questo, ho aperto il coperchio destro per cambiare il cuscinetto dell'albero del kick-starter perchè mi sembrava che avesse gioco. Infatti era andato.


Il lavoro più grande è stato rimuovere la guarnizione ...

Di già sostituisco anche o-ring e paraolio e appena mi arrivano chiudo il tutto.
Intanto mi sono arrivati i pezzi dal carrozziere ed ho cominciato a mettere su un po' di roba.

Finalmente comincia ad avere un aspetto familiare ...


La prossima settimana dovrei procedere con il rimontaggio del motore e ruote, e poi con calma il resto ...
Finalmente la parte divertente, perchè sinceramente mi ero proprio rotto le palle di pulire, sgrassare, carteggiare, ecc.
Seguiranno aggiornamenti ...



Derapone82

Ciao mb io sono un passo dietro a te sempre con una 94!
Se posso darti un consiglio montare forcelle e forcellone forse ti intralceranno un po'quando andrai a rimettere il motore nel telaio a meno che hai un tuo metodo...comunque buon proseguimento e complimenti!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gianfry

ma no derapò montare il motore e estremamente facile se usata la giusta tecnica nell'inserimento dello stesso nel telaio , forke e forcellone mono ecc non disturbano affatto anzi quasi aiutano perché il tutto da peso io la assemblerei quasi  tutto e monterei il motore alla fine

RC30

Citazione di: mb il Febbraio 10, 2014, 23:27:32 PM
Finalmente comincia ad avere un aspetto familiare ...


Spettacolo!

Ma poi la tieni in salotto vero?  ::)
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

bolide_74

nel dubbio accelera !!

mb

Il motore o si mette con il telaio nudo e allora c'è il vantaggio che lo metti per terra ed il motore lo devi sollevare solo pochi cm per farlo entrare. Una volta che è sul cavalletto è lo stesso, basta non mettere cose che intralciano tipo il sebatoio.
Comunque avevo la smania di andare avanti e non ho voluto aspettare ...

RC30: mi piace che finita sia quasi come nuova (per la verità in foto rende di più che dal vivo), poi ci farò un po' di foto, un po' lo sborone con gli amici e via, un bel battesimo alla prima mulattiera o qualche bel tratto fangoso e passa la paura...

cecco2

Ciao Mb lavoro spettacolare.       Vedrai che non avrai nessun problema nel montare il motore anche con le forche già montate.      Saluti cecco 2

Derapone82

Citazione di: mb il Febbraio 11, 2014, 22:57:15 PM
Il motore o si mette con il telaio nudo e allora c'è il vantaggio che lo metti per terra ed il motore lo devi sollevare solo pochi cm per farlo entrare. Una volta che è sul cavalletto è lo stesso, basta non mettere cose che intralciano tipo il sebatoio.
Comunque avevo la smania di andare avanti e non ho voluto aspettare ...

RC30: mi piace che finita sia quasi come nuova (per la verità in foto rende di più che dal vivo), poi ci farò un po' di foto, un po' lo sborone con gli amici e via, un bel battesimo alla prima mulattiera o qualche bel tratto fangoso e passa la paura...


Ma si infatti era proprio quello che intendevo cioè sdraiare il motore e applicarci il telaio sopra...e non ti da fastidio tutto il resto mentre manovri col telaio?e poi ora che hai montato tutto nn ti fai più cu... a alzare il motore per poi muoverlo per farlo entrare?
Scusa l'ignoranza allora!   :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!