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Parere su XR 250

Aperto da gio86, Gennaio 16, 2014, 23:03:53 PM

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gio86

sto cercando una xrina 250 da sistemare da zero e riportarla come nuova, ho la preferenza per i modelli 87/88, ma non ne trovo.

però cercando in internet ho trovato questa

http://www.numerokappa.it/usato.php?page=3   

mi sembra messa bene.. e costa anche un'pò :-\.  Voi che ne dite??

 



Chi ha tempo non aspetti tempo

RAZZO

Non discuto sulle condizioni del mezzo .... però .... ritengo sia fuori prezzo.  ???

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rainbowsix

Sto restaurando una 94 totalmente con relativa certificazione FMI che farò ma sarò costretta a venderla per motivi matrimoniali.....Se aspetti un mesetto ne hai una uscita dal concessionario in configurazione America  tutta originale. A qualcosa in meno di quello che chiede il concessionario ma avrai una moto completa in tutto. Puoi seguire il mio post su galleria XR250
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gio86

#3
Citazione di: RAZZO il Gennaio 16, 2014, 23:19:10 PM
Non discuto sulle condizioni del mezzo .... però .... ritengo sia fuori prezzo.  ???
Razzo

dunque, scende a 2000 compreso di trapasso e revisione e mi lascia i pezzi originali. che dici?



Citazione di: rainbowsix il Gennaio 17, 2014, 10:34:18 AM
Sto restaurando una 94 totalmente con relativa certificazione FMI che farò ma sarò costretta a venderla per motivi matrimoniali.....Se aspetti un mesetto ne hai una uscita dal concessionario in configurazione America  tutta originale. A qualcosa in meno di quello che chiede il concessionario ma avrai una moto completa in tutto. Puoi seguire il mio post su galleria XR250

ho visto il lavoro che stai facendo, niente male!

solo che siamo un'pò distanti :-\
Chi ha tempo non aspetti tempo

gpsmax

2000 euro è sempre troppo. preventiva di dovercene spendere un altro migliaio comunque, quindi meno spendi e meglio è.

le prime 250 sono molto rare, perché hanno tutte rotto il motore, in questi anni, e sono state demolite.

... ma una dei primi anni '90 no?... ha il disco dietro, la forcella a cartuccia... globalmente, è molto meglio come moto. oppure cercane una '86-'87, col doppio carburatore, che ha un valore storico superiore.

ma le trovi messe sempre molto male, oppure completamente restaurate... e allora vogliono soldi veri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gio86

ok grazie mille! in effetti vorrei evitare di spendere soldi inutilmente, cosa intendi per forcella a cartuccia? 

scusa l'ingnoranza ma sono una matricola
Chi ha tempo non aspetti tempo

gpsmax

le forcelle "normali" hanno un pompante fissato al fondo dello stelo, con dei fori calibrati per il passaggio dell'olio.

le forcelle a cartuccia hanno invece un ulteriore tubo chiuso, all'interno dell'assieme stelo + fodero, in cui scorre un pistone fissato ad una lunga asta che poi è avvitata ai tappi superiori.

nel primo caso l'effetto ammortizzante è dato dal diametro dei fori calibrati (che hanno portata fissa), quindi lo smorzamento è identico alle basse velocità (dolci avvallamenti della strada) così come alle alte (bruschi gradini, buche profonde ecc.). la taratura in questo caso si fa cambiando la viscosità dell'olio, il problema è che se metti un olio più denso per avere un buon effetto ammortizzante alle basse velocità, poi alle alte la forcella farà "effetto muro" diventando durissima, perché l'olio non riesce a passare abbastanza rapidamente attraverso i fori essendo troppo denso.

nelle forcelle a cartuccia, invece, oltre ai fori calibrati ci sono delle lamelle che li chiudono, e che si aprono progressivamente rispetto alla velocità di affondamento (e di ritorno), evitando l'effetto "muro". in queste forcelle la taratura si effettua sempre con la viscosità dell'olio, ma l'effetto è più omogeneo su alte e basse velocità.

inoltre, nelle forcelle a cartuccia, sul fondo dei foderi c'è una regolazione dello smorzamento in compressione, in quanto il bullone di chiusura del tubo interno della cartuccia (che fa anche da tappo inferiore della cartuccia stessa) ha anch'esso delle lamelle, che si possono caricare dall'esterno girando una vitina posta sotto ai foderi.

un gran vantaggio. questo se vuoi tenere la forcella originale, per rispettare la storicità della moto. in effetti, molti (me compreso) la forcella la cambiano completamente, in quanto gli steli sono da 41 (piccolini) ed il sistema di fissaggio del perno ruota è inefficace, e la forcella flette.

dipende da quello che vuoi fare: una moto storica per passeggiate... o un'arma da mulattiera?...

8)

l'elenco delle differenze tra i vari 250 l'ho fatto qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38819.msg477422#msg477422
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

#7
Direi che x fine febbraio la dovrei aver finiti ,sono in attesa di oring  e pistrigghi vari per richiudere il motore. ..e poi si rimonta il tutto.

GpSmax come hai risolto per il terminale? Sei riuscito ad adattare dei collettori? Ho sentito il tipo e mi ha riferito che li sta cercando speriamo che non mi stia dicendo minchiate.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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gio86

gpsmax sei un mago, credo che mi orienterò su un'arma da mulattiera.

vedi io abito in campagna e lavoro con mio padre che è un agricolo, e poi vado ad aiutare mio cugino che è un agricolo pure lui;
mi piacerebbe andar a lavorare in moto visto che è tutta campagna.

L'XR mi è sempre piaciuta esteticamente ma non mi son mai informato sulle sue caratteristiche, per le mie prime cavalcate usavo un MTX 125 e l'avevo camuffata "come un XR 87".. adesso mi son deciso a cercala e pensavo come prima xr di trovarne una anni ottanta solo per la colorazione.

Ma da quello che mi dici, visto che ho intenzione di tenerla forse mi conviene optare per un >>91'

ti chiedo ancora un parere su quest'altro annuncio:

     http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-dall-ara-xr-250-1993-cuneo-77835911.htm   

se capiterà che ci vediamo (e se ti fà piacere) ti porto  un sachèt ad ris  :)

Chi ha tempo non aspetti tempo

Bluto

#9
quella che hai postato è passata da questo forum se cerchi nella gallery la trovi e trovi pure l'ex proprietario che ti può dire tutto
quanto ai prezzi,stai attento agli annunci: su subito domenica scorsa ad asti vendevano un 250 del 92,semi completo-marciante-in condizioni apparentemente buone a 500 euro,naturalmente l'annuncio è durato 2 ore ma chi era attento ha fatto un buon affare  ;)

gpsmax

quella è caldamente raccomandata, è di un utente del forum. a parte i fianchetti a scacchi (personali...) è già pronta-mulattiera così com'è, puoi andare a fare il passaggio di proprietà con gli stivali e il casco...

8)

e stai risparmiando ottocento euro...

;D
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Tinto

.....sarebbe un piacre rimanesse in famiglia!!! Se hai bisogno io son disponibile a darti info...ivanf74@libero.it

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WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gio86

WAAA che figata!  Sto già sognando a occhi chiusi aperti... son in estasi.

in effetti avevo notato gli aderivi XRITALIA.

Chi ha tempo non aspetti tempo

gio86

Inizia il conto alla rovesciaaaa  ;D

Chi ha tempo non aspetti tempo

Tinto

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XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen