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Moto che si spegne

Aperto da kled, Gennaio 17, 2014, 14:44:10 PM

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kled

Salve, volevo un informazione, ho acquistato un XR 600 del 91, moto perfetta in tutto, ma ho notato che mantenendo la moto a regimi elevati, il motore tende ad affogarsi e ad emettere spari allo scarico, appena diminuisco un poco l' accelerazione, la moto torna a funzionare, da premettere che una settimana fa è stato fatto il tagliando completo proprio per questa situazione, senza alcun beneficio. Grazie in anticipo.

Bluto

secondo me è un problema di benzina e dopo aver verificato che la candela mandi scintilla in modo regolare farei così:
-verifica che nel serbatoio non ci siano morchie,porcherie varie,se si pulire
-verifica che il rubinetto sia pulito e perfettamente funzionante,stacca il tubo dal carburatore e verifica aperto-chiuso-riserva
-se il problema persiste
-apri il carburatore e guarda come è settato,getto min.-max,vite aria etc,prendi nota e guarda i settaggi standard che trovi sul forum,smontalo e lascialo a bagno in prodotto apposito per un paio di giorni  :)
la moto di un'altro iscritto aveva problemi simili,il carburatore era stato(superficialmente)pulito e la moto sparacchiava a caldo
provando con un carburatore di altra xr 600 in ordine tutto è andato a posto,capito il problema e pulito seriamente il carburatore il problema è stato risolto
buon divertimento  ;)

kled

Allora,il serbatoio e il rubinetto li ho puliti ,ed erano già puliti, la benzina scende perfettamente, ho controllato la candela, e mi risulta molto ma molto grassa, il carburatore non l'ho ancora smontato perchè conoscevo il vecchio proprietario, e dovrebbe essere tutto originale, anche sè mai dire mai, ma poi non sono neanche riuscito a trovare la misura originale del Getto del max che del min(se qualcuno sà la misura ne sarei felice, la mia è il modello  91, anche sè secondo me facendo vari tentativi mi sorge qualche dubbio sul elettronica, in quando con la moto a caldo il difetto si eccentua ancor di più, ho messo la candela nuova e dopo 5 km era di nuovo  nerissima, come se la benzina non si incendia alla perfezione.
Comunque se qualcuno sa darmi qualche altro consiglio, io ne sarei grado.

Bluto

candela nerissima=carburazione grassissima
usa il tasto cerca per le misure dei getti e per la regolazione della vite aria,pulisci bene il carburatore e facci sapere

Windspirit

#4
Ciao ti rispondo perchè ho il tuo stesso problema e ho un XR 600 del '92. Convinto fosse un problema di carburazione ho cambiato il carburatore orginale con un FCR 39 che ho portato a revisionare e carburare alla orma. Purtroppo il problema seppur ridotto non è svanito e stavolta si ripresenta al massimo dei giri. Giorni fa ho fatto la seguente prova accesa la moto e scaldata un pò l'ho messa sul cavalletto e l'ho accellerata fino alla fine in folle per simulare la situazione che mi capita solo quando apro a manetta.
Appena la moto ha iniziato a borbottare non ho lasciato l'accelleratore e ho atteso che si spegnesse dopodicchè smonto subito la candela e controllo il colore: sembra perfetta nè magra nè grassa deduco quindi che ci sia un problema elettrico.
Ora nell'elettrico le cause sono infinite ci sono componenti che possono essere malfunzionanti e non rotti connettori che sfiammano o che non fanno bene contatto, fili che si muovono con le vibrazioni insomma una serie di cose difficili da intuire al volo.

Ti consiglio di controllare tutte le connessioni centrlina bobina statore sotto la sella pickup ecc. e di seguire il post di gpsmax sull'elettrico.
Sto realizzando un adattatore di tensione per testare i componenti che non possono essere testati con un semplice tester.
La cosa migliore sarebbe quella di avere un banco e un oscilloscopio. Oppure ancora se non vuoi testare nulla o se non sei praticissimo di elettronica cerca un amico che abbia la tua stessa moto e fatti prestare i componenti iniziando dalla centralina dalla bobina con pippetta candela ecc.
Ovviamente l'ultimo pezzo più rognoso è lo statore che può funzionare perfettamente a freddo ma dare problemi a caldo o viceversa.

Se la tua moto dopo lo spegnimento improvviso ha difficoltà di riaccensione (a pedale intendo non a spinta) a caldo potrebbe essere il suddetto problema. Ma prima di precipitarti in una sostituzione riavvolgimento dello statore io controllerei prima tutti gli altri componenti che possono essere più facilmente sostituiti.

Se vuoi segui pure il mio post dove anche io sto sbattendo la testa sul tuo stesso problema.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45662.135

Windspirit


gpsmax


Citazione di: Bluto il Gennaio 18, 2014, 02:05:00 AM
candela nerissima=carburazione grassissima
usa il tasto cerca per le misure dei getti e per la regolazione della vite aria,pulisci bene il carburatore e facci sapere

Vale anche: candela nera = mancate accensioni...




questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kled

Grazie a tutti voi ragazzi del sostegno, ma povero me stò veramente andando in panico, ieri sera ho anche controllato tutti i Getti   smontando la vaschetta carburatore, e girando un pò sul sito i getti sono quelli mod.91 Max 152,Min 62, ho smontato anche il filtro aria, ma sono stato proprio io a lavarlo e a impregnarlo con l olio Motul, non penso che potrebbe essere il filtro, secondo me sara proprio la parte elettrica, anche se comunque quando la moto si spegne ,naturalmente rimanendo a manetta, dopo mi riparte tranquillamente,ma ho anche un altro dubbio  sul carburatore, quando regolo la vite aria, anche chiudendola tutta, la moto non accusa quasi nulla,e se la apro idem,e proprio minimo la differenza, invece sulla yamaha tt che anche possiedo, quando regolo la vite aria,la differenza dei numeri giri che sale e scende è tanta, molto  di più di quando regolo quella dell XR.

Bluto

 ho anche un altro dubbio  sul carburatore, quando regolo la vite aria, anche chiudendola tutta, la moto non accusa quasi nulla,e se la apro idem,e proprio minimo la differenza, invece sulla yamaha tt che anche possiedo, quando regolo la vite aria,la differenza dei numeri giri che sale e scende è tanta, molto  di più di quando regolo quella dell XR.

questa è sicuramente  da approfondire
non ricordo più ma a memoria il 62 di minimo  mi sembra troppo grande,magari sbaglio

kled

#9
Rieccoci,allora ragazzi, ho rismontato tutto il carburatore,ricontrollato tutto se era originale, ripulito completamente ,sostituito filtro aria con uno nuovo originale Honda gia oliato,(forse il mio era anche troppo oliato, e non riuscivo ad elimnare l'olio in eccesso).
La moto parte al primo colpo mantiene il minimo,sulle lunghe percorrenze a gas spalancato non si spegne più,(non si affoga più) ero contentissimo :) :) :), ma uscito dalla superstrada,ho notato un leggero difetto tipo ON OF,  :( :(come se a volte va e viene la corrente,ho ripreso la superstrada,la moto sembrava andare bene, ma comunque ho notato che se rimango a velocita costante senza accelerare tutto, ma a meta manetta, la moto tende a mancare, non so spiegarmi, se gli do un po di gas, l'effetto sparisce,ma mi chiedo devo sempre stare a smanettare con l'accelleratore, ho è un difetto? è da cosa può dipendere,io ero abituato al tt59x,ma non mi e mai capitato niente di simile. :-\
Secondo voi, cammino cosi',ho devo trovare il difetto?
é normale?
il problema e la corrente?
O la carburazione?(che fra ll'altro e tutta originale,spillo 3 tacca ecc ecc.?
GRAZIE ;)

Bluto

dunque sembra fosse proprio il carburatore il colpevole
no Kled,per mantenere la velocità costante a media andatura non devi smanettare,quindi c'è ancora qualcos'altro da mettere a punto
descrivi meglio l'anomalia e vediamo se si riesce a capire

rainbowsix

E ci credo che eri abituato al 59x col doppio carburatore.....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

kled

Allora rieccoci, dopo un mese di prove totali, centralina, bobbina, pippetta, candela, sostituzione filtro aria con originale già oliato, e nessun esito positivo, il problema rimaneva uguale, :-[ ho deciso di regolare le  valvole, che fra l'altro quelle di aspirazione erano perfette, invece quelle di scarico erano leggermente fuori misura, comunque ho regolato aspirazione 10mm, scarico 11/12mm, poi ho smontato  per la terza volta il carburatore, ma questa volta mi sono munito di un pulitore per carburatori e di un kitt revisione carburatore honda xr600, ho smontato a zero il carburatore, ho consumato tutta la bomboletta per pulirlo nei minimi particolari e immerso appunto nel liquido pulitore, dopo un ora, soffiato da tutte le parti con il compressore al massimo e ho rimontato il tutto con  kit revisione :-[ accendo la moto, la faccio riscaldare, salgo vado a provarla, moto perfetta, fino a che andasse in temperatura a fatto un paio di Ciuff, ma poi dopo riscaldata, niente più Ciuff,  moto perfetta sembrava uscita dalla casa Honda,  ;D non ci potevo credere ero contentissimo :)
comunque faceva freddo erano le 20,00 quindi dopo qualche girio e una leggera tirata su strada lunga, giro un altro poco per il paese, tutto ok ;contentissimo, ma appena poso la moto ancora a motore bollente, smonto la candela giusto per avere un idea, perchè prima era NERISSIMA >:( e sorpresa, la candela è bianca :-[ , e vero che poco prima l'avevo pulita dallo sporco grasso nero che era esagerata, ma è rimasta uguale a una candela nuova, mi devo preoccupare? Ora vi posto qualche foto, secondo voi non è pericoloso , sembra troppo magra? O dovevo camminarci ancora un altro poco per farla colorire di marroncino? :-[
http://imageshack.com/a/img854/1234/gbdj.jpg
http://imageshack.com/a/img855/236/dppx.jpg

gerry.dp

in effetti sembra abbastanza magrina!   :-\
      
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Phyl

è magra....

non occorrono altri giri.....

cosa c'era nel kit di revisione del carb?