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LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

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0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

...me piace... me piace...  ;D

è che non sono abituato a vederti dare peso all'estetica, sei sempre così... maschione, sempre così... duro e forte... mmm ....

:D :D :D :D :D :P :P :P :P 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

eh vabbè ma ogni tanto tocca sembrare anche normali no....

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Derapone82

#1022
buongiornooooo è un pò che non scrivo cose sulla mia porcellona ma siccome erano mesi se non anni che rimandavo sempre, finalmente mi sono deciso a fare un piccolo intervento di manutenzione.....glielo dovevo!
Una bella pulizia all'impianto frenante anteriore che nonostante la trascuratezza ha sempre funzionato.....
Allora inizio lo smontaggio smollando tutte le viti e bulloni sfruttando il fatto che ancora devo tirarlo giù dai suoi attacchi, dopo a mano libera potrebbe risultare scomodo e problematico.....











... già da queste poche foto potete capire bene in che stato versavano le condizioni di questo impianto e quale dei due pistoncini non stesse lavorando più al meglio.....
Dopo non poche imprecazioni e qualche diavoleria di ingegno ho sfilato i pistoncini dalla pinza e tolto i relativi gommini....

attenzione queste sono immagini forti.....









....si lo so già immagino i vostri commenti "e potevi aspettà n'artro pò no" oppure "ma frenavi Derapò?" o anche "se passavi qua te lo regalavo io un kit di revisione co du bicchieri de DOT4" eeeeh lo so avete ragione..... ma il bello ve lo mostro adesso



no dico notate che colore ha generato la stagionatura di quest'olio..... sembrava acquarello nero
Vabbè ciancio alle bande, mi sono prima auto fustigato e poi mi sono messo sotto a pulire e sgrassare per ottenere un buon risultato, per prima cosa ho messo a bagno i pistoncini nel petrolio bianco e poi con un pò di olio di gomito e un piccolo uncino ho pulito e grattato via le incrostazioni nelle sedi dei gommini...









certo non è nuova ma rispetto a prima sicuramente sta molto meglio.... poi è stato il turno dei gommini che come avete visto dalle precedenti foto avevano fatto un pò di "capelli" che sono riuscito a togliere senza compromettere la loro integrità, anche loro puliti sgrassati e riingrassati con un velo, quasi niente, di grasso universale....





... e dopo quasi un'oretta di bagnetto nel petrolio e anche qui un pò di olio di gomito per togliere tutte le incrostazioni di fango e sporcizia varia, ecco qua i pistoncini, certamente non nuovi ma PULITI!







...subito ingrassati anche loro sempre con un velo quasi impercettibile di grasso universale e via, di nuovo giù nella pinza....



....da qui in poi ho omesso di fotografare i vari processi ma il copione lo sapete già bene......una bella ingrassatina ai perni dei flottanti, pulito bene la vaschetta dell'olio, ho ripoggiato l'impianto sulla moto e iniziato a versare il DOT4 e quindi a fare le fasi di spurgo e pompaggio finché non è andato tutto in pressione. Ovviamente non prima di aver montato una nuova coppia di EBC rosse ottime per me da quando ho questa moto.
Ora sto ancora in fase di "collaudo" le pastiglie essendo nuove devono ancora copiare il disco e assestarsi bene per avere un buon morso ma già si sente la differenza rispetto a prima....... povera moto era proprio ora e pensare che per anni ci portano a spasso a destra e a sinistra senza chiederci mai niente!
In settimana dovrei cambiare l'olio e registrare le valvole che le sento ticchettare un pochino ma dopodiché via di nuovo tra montagne e boschi!
Alla prossima ragazzi!

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Gogo

Maaaa ricordavo che sulle guarnizioni freno dovrebbe essere usato solo grasso siliconico.
Un grasso non adatto potrebbe gonfiare la gomma .....

Derapone82

è un grasso che usavo per i paraoli delle forcelle (trovato nel kit revisione) ho pensato potesse andare lo stesso anche perché per quanto posso averne usato non credo crei problemi, li ho solo sporcati tanto per non farli lavorare a secco dopo averli sgrassati.

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lelef

dall'aspetto iniziale l'hai tirata a nuovo!
Ti va' di lusso che visivamente pistoncini e sedi sembrano in ordine.
Le tenute pero' le avrei cambiate qualsiasi fosse il loro stato

Derapone82

Grazie!eh diciamo che gli ho dato una bella pulita a fondo!
ne aveva bisogno, si hai ragione dovevo cambiarle le tenute ma mi sono detto smonto e decido....poi la decisione è stata non mi va di aspettare con tutto aperto quindi la richiudo così, quando sarà comprerò il kit e appena ho voglia rifaccio tutto il lavoretto, tanto comunque voglio fare altri spurghi per "sciacquare" l'impianto dai residui di sporco ciao lelef!

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Bluto

bel lavoro Adriano
domanda : sui pistoncini lato pastiglie non dovrebbero essere presenti 2 tappi di metallo ?
ciao

gpsmax

Adrià, mannaggia... speriamo che il grasso che hai messo si a base silicone. che se fosse a base minerale (petrolio) tra un mese i gommini te vengono a bussà a casa anche se la moto ce l'hai nel box.

sui freni, accidenti, sempre e solo grasso al silicone. al limite, si ungono col DOT4. mai, mai, mai grasso multiuso, al litio, grasso bianco o peggio quello nero al molibdeno: fanno gonfiare i gommini, che strozzano i pistoncini e tu freni col caxxo.

bah, solo il tempo darà la sua risposta. comunque ben fatto, ottimo lavoro. è in effetti uno di quegli interventi che si rimandano sempre, alla fine la moto frena, quando cambi le pastiglie giusto due botte di spurgo e via... si continua.
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Derapone82

eh ci avevo pensato a sporcarli col DOT4 però avevo sto rimasuglio di grasso (quello rosso non so se sia al silicone o meno) e purtroppo non ero a conoscenza di questa cosa......se così sarà vorrà dire che mi arrovinerò comprando un kit revisione rompendomi le bale a rifare lo spurgo... grazie delle chicche

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lelef

per ridurre rischi magari fai un secondo cambio olio al circuito, prevalentemente e' quando va' in soluzione che aggredisce

Derapone82

grazie lelef seguirò il tuo consiglio, così praticamente si "sciacqua" il tutto giusto? intendi questo facendo questa operazione ho capito bene?

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lelef

esatto anche perche' quando spurghi scarichi da sotto quindi ti porti via il grasso che hai messo, considera che il liquido freni e' un alcohol quindi leggero e con proprieta' solventi, il grasso a peso specifico resta in basso ,un grasso e' sempre acido ma ci vuole un catalizzatore per attivarlo e in questo caso il catalizzatore lo fa il liquido freni.

Non si mangiano le tenute della pompa perche' il grasso resta in basso e le tenute dei pistoncini partono anche dopo settimane perche' ci vuole il suo tempo per attivarlo e lasciarlo agire.

Bon alla fine la solfa non cambia ma adesso sai il perche'  8)

Derapone82

#1033
grande grazie! purtroppo oggi non potrò ma domani si è sarà la prima cosa che faccio! grazie ancora

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gerry.dp

#1034
Adriàààààà,certo che smontare tutta la pinza e rimontare quei paraoli sudici di 30 anni  :mattarello:
      
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