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LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

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gpsmax

in teoria entrambi gli impianti Honda (con statore a 4 o 5 fili) hanno la massa sul bullone della bobina AT. quindi mettere a massa quel verde è ridondante.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Allora statore collegato, lasciato il verde della treccia libero e......parte!
Fa pure una bella scintilla!
Ora, ho ripristinato i morsetti bruciati del raddrizzatore, e sembra che tutto fili liscio, fatta la prova tenendola accelerata per una decina di secondi (a discapito dei vicini di Mauretto  ;D ;D ) e i fili NON scaldano :banana:
Oggi sono dovuto scappare, ma domani la vado a prendere e ci faccio un bel giro, luuuuungo giro, per vedere se inizia a scaldare qualcosa.....se non dovesse scaldare, beh sabato mi aspetta Pereto!!  :P :P

Nel frattempo ho contattato tmf-racing e gli ho inviato questa foto....



....quello nel coperchio-carter è il G410 a 17 avvolgimenti mentre l'altro, l'originale bruciato, ne ha 11 o 12 contando quello vuoto.
Non che non me ne fossi accorto ma leggendo sul forum che andava bene e tmf che mi manda questo dopo essere stato chiaro sulla richiesta di avere lo statore pari all'originale, 150w a 5 fili mi sono fidato :maperche: :gaaa:.....vabè aspettiamo newsssss
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

Citazione di: gpsmax il Giugno 11, 2015, 22:33:37 PM
in teoria entrambi gli impianti Honda (con statore a 4 o 5 fili) hanno la massa sul bullone della bobina AT. quindi mettere a massa quel verde è ridondante.

gli antichi dicevano "melius abundare quam deficere" quindi meglio abbondante che deficiente...
scherzo non discuto la tua opinione
:D

ma che ne pensi di un paio di fusibili per AC e DC?

Derapone82

Dico che si, sarebbe una buona soluzione ad evitare ciò che ci è capitato a noi, ma nello stesso tempo dico no e poi no, perché l'impianto "ha da funzionà" così come mamma Honda lo ha fatto.

Indubbiamente è un errore della Electrex e visto che tutte le XR con impianto tutto a posto e con componenti originali fungono, perché devo ricorrere ai fusibili?

Ma come? ho rifatto l'impianto appositamente per non avere qualche massa sbagliata in giro per la treccia o problemi/rogne del tipo e ora metto i fusibili?
Nein nein nein!!  ;D ;D
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gpsmax

Concordo. Tra l'altro i regolatori sono costruiti in modo che se si trovano accidentalmente in cortocurcuito, tagliano l'assorbimento. Quindi se tutto funziona non ci sono problemi.

sto dal cell con tapatalk, scusate gli svarioni

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menico

Ieri ho fatto circa 20 KM,da quando ho messo il G410,noto che il regolatore dietro il faro si scalda(credo sia normale,comunque la mano resiste sopra),i cavi che gli portano corrente sono tiepidi e provo a vedere con il tester che tensione arriva alle luci.Accelerando deciso leggo al massimo14,20V cc sulla luce di posizione e da 12,4 a 13,10 sull'anabbagliante in ca.Per vedere se escono sorprese forse devo fare più km consecutivi :)

nerone

Citazione di: Derapone82 il Giugno 12, 2015, 05:19:23 AM
Dico che si, sarebbe una buona soluzione ad evitare ciò che ci è capitato a noi, ma nello stesso tempo dico no e poi no, perché l'impianto "ha da funzionà" così come mamma Honda lo ha fatto.

Indubbiamente è un errore della Electrex e visto che tutte le XR con impianto tutto a posto e con componenti originali fungono, perché devo ricorrere ai fusibili?

Ma come? ho rifatto l'impianto appositamente per non avere qualche massa sbagliata in giro per la treccia o problemi/rogne del tipo e ora metto i fusibili?
Nein nein nein!!  ;D ;D

Decine (centinaia?) di interventi in questo forum attestano che mamma Honda (forse presciolosa?) avrà concepito per benino le cose sulla carta ma in realtà siamo in tanti a smaronarci sull'impianto elettrico e a cercare soluzioni.
Io, visto che gli statori originali non sono affidabili oltre che molto costosi, e che per questo in tanti siamo ricorsi a quelli aftermaret (G410, Ricky ecc.) sono dell'idea che per evitare danni peggiori ci metto un paio di fusibili, tanto se non c'è più lo statore originale chissenefrega dell'originalità! O per lei dovrei spendere 600 E per uno statore originale?   :) ma poi funziona?

Derapone82

Ah certo sono d'accordo ma se anche avessi 500 € da spendere non li spenderei su uno statore.....ecco perché siamo qui a parlarne, però sono punti di vista come il tuo di mettere fusibili e poi credi di risolvere?
Magari ne metti uno da 25 (ipotesi) e salta lo cambi e salta di nuovo...ok fa il suo lavoro
ma così staresti sempre senza luci, allora metti uno da 30 che non salta tiene la tensione ma magari da 25 a 30 il "salto" è troppo e bruci i fili perché quello da 30 sopporta troppo....
Eccolo la che sei di nuovo da capo....mi spiego?
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Derapone82

#488
Niente ragazzi alla fine oggi ci ho girato tutto il pomeriggio......la moto va bene, non scalda niente, tutto è nella normalità, se non fosse che con la pedivella la moto non ne vuol sapere di partire ma solo a spinta.....Perché? a spinta neanche lascio la frizione e parte e a pedale no? Perché ieri partiva con un singolo calcio e oggi no?
Che palle sto avendo una crisi nervosa co sto statore!!  :brucio: :sciopa: :sciopa: :sfiammo:
Non se ne esce! O spendi 500€ o muori!

Anche perché domani avevo l'uscita di Pereto e non vado per paura che mi molli per strada o peggio ancora in mezzo al nulla   :sfiammo: :sfiammo: :sfiammo:

Eh ma ora i crucchi mi sentono eh!  :tepoz: :tepoz: :tepoz: :tepoz: :tepoz:
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Derapone82

Beh erano abbastanza raccomandati, almeno il G410! :-\
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Derapone82

Bene ragazzi, ultimo colloquio via mail con i crucchi....dicono che il loro tecnico sta facendo le verifiche del caso perché è la prima volta che gli capita una cosa simile (e a chi doveva capitare se non a me? Te pare?!) vabbè, quindi oggi me ne spediscono un altro e "aggratise" sperando che stavolta non brucio nulla e che vada tutto bene!
Paura  :(
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luciano

Cavolo! Niente male, sembrano proprio seri. Auguri!  ;)
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Derapone82

Ciao Lucio! 
Dici bene.....sembrano. ...
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UOrsini

#493
Mai perdere la speranza

Dai che risolvi ... è solo che le nostre amate vecchiette vogliono essere coccolate ;)


Ciao Ugo

Derapone82

Cacchio se non la coccolo!
Grazie del sostegno Uorsini!  :P
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