Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

#765
Citazione di: RobertCross il Dicembre 20, 2017, 08:23:17 AM
..ma quanti km aveva sto motore?

Sono curioso anch'io.
Km dall'ultima apertura?

Derapone82

#766
Bho mai aperto questa è la prima volta....

Citazione di: gpsmax il Dicembre 20, 2017, 21:27:59 PM
daje va... hai trovato da fà pè l'inverno...

comunque se non hai l'occhio del piede di biella rovinato (quello dello spinotto, che la biella si guarda sottosopra...) non toccherei l'albero motore

trovi un cambio usato in buono stato, i cuscinetti li ha Crosshop o li compri al cuscinettaro comune

altre sorprese non ci dovrebbero essere. in effetti il motore 600 è robustissimo e il cambio è l'unico problema.

Oggi per curiosità sono andato alla Honda e ho chiesto il preventivo di cuscinetti cammes, albero, primario, 3° marcia e valvole..... :ahh:

1.127 €!! Ma vattana....................... :D :D
Più ci sarebbe pistone e rettifica......ah mattiiiiii

Però Max non mi fido a prendere un cambio usato.....cambio "solo" gli/l'ingranaggi/o rovinati/o e fine.....

Ora mi faccio un bel giretto tra gli amichetti ricambisti e officine  ;) ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

dvdjap

#767
embè è na bella botta...però poi hai la moto nova di pacca!
...se resisti e racimoli il cifrone in 3/4 mesi non è la fine del mondo dai
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

Webbo

quello che vuoi prendere per forza nuovo: partzilla.com

conviene !
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ah grazie Webbone mi ero dimenticato di questo sito!
Mo vado subito a dare una sbirciata  ;)

eh si comunque li dentro la roba più è nuova e meglio è vorrei evitare ogni tipo di dubbio e paranoia per risparmiare quei 50 €  ;)
Grazie!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#770
Allora....ho aperto il vaso di pandora....



...ma quello che ho trovato era quasi scontato, ovvero la terza oltre sul primario ovviamente ha rovinato anche l'ingranaggio di riflesso sul secondario....
















...li vedete quei segnetti sul bordo?
....e questa è la quarta rovinata ma solo sul secondario e non chiedetemi perchè......



Comunque oggi sono ripassato in rettifica a portargli i gommini valvole e i miei non erano danneggiati ma talmente secchi che era come se non ci fossero più.......inoltre si è avvalorata la mia tesi.....
Al cilindro posso apportare solo l'ultima rettifica sono al limite, segno evidente che quel motore ha perso i pezzi di cambio rigando cilindro e pistone (specialità della casa) e o l'ex proprietario o chi l'ha aperto l'ultima volta, ha fatto finta di niente e ha chiuso tutto rifacendo solo la termica.
Questo spiega perchè io in tutti questi anni/km non ho mai trovato limature importanti tali da costringermi ad aprire, probabilmente se il motore non iniziava a sputare tutto quell'olio non lo avrei neanche aperto e chissà ancora quanto durava quel cambio. Specifico anche che il pistone tirava su olio per via della tolleranze andate a pascere tra lui e cilindro.
Inoltre non ho MAI avuto brutti episodi col cambio tipo slittamento, saltellamento o cose del genere.

Quindi deduco ancora che il lavoro, a mio giudizio, aprendo, è stato fatto anche bene e probabilmente al proprietario gli è stato anche detto del problemino li sotto ma lui gli avrà detto "chiudi chiudi così, tanto me la vendo" ed ecco qui la quadra del cerchio......

Vabbè fatto sta che devo spende 'na barca de sorrrrrrrdi!  :hahaa: :arreso:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

nerone

era mejo aprì er pandoro co' na bottija de spumante!

:)

però questa è l'occasione buona per rimettere tutto meglio di prima  ;)

cecco2


gpsmax

la testata RFVC lavora a temperature molto elevate, e i gommini valvola sono i primi a risentirne. spesso, il motore è nuovo ma fuma e i responsabili sono proprio loro, che si sono induriti.

terza e quarta, cambia tutti e quattro gli ingranaggi: anche se non ha "buchi" quello della quarta sul primario ha i denti rovinati che rovinerebbero un eventuale ingranaggio nuovo se ne cambi solo uno.

sul cuscinetto del secondario mettici la loctite verde forte nel carter, non si deve sfilare quando smonti, ha la sede un pò lenta evidentemente ma nulla di serio. con la loctite risolvi.

come sta il piede di biella?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Sta bene Max grazie ma credo di cambiarla a prescindere, con questa rettifica avrò un pò più di compressione e anche se la biella non ha gioco sull'albero non mi fido, l'ingranaggio della 4' sul primario l'ho visto che è segnato e infatti cambierò anche lui e tutti i cuscinetti.....per la loctite ti ringrazio della dritta io avrei usato la blu per tutto viti e cuscinetti, gracias!  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Citazione di: nerone il Dicembre 28, 2017, 18:39:15 PM
era mejo aprì er pandoro co' na bottija de spumante!

:)

però questa è l'occasione buona per rimettere tutto meglio di prima  ;)

Assolutamente si, vabbè l'aprirò quando la riaccendo!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

la loctite va messa solo dove serve, inutile e controproducente metterla ovunque a iosa.

la blu va sulle viti dei dischi, su quelle dei pick-up e in alcuni casi su quelle del pignone. si può usare sull'alluminio, viene via abbastanza facilmente.

la rossa serve per le viti delle pedane, per quelle dei telai e roba simile. occhio che blocca forte, non si usa sull'alluminio, strappa i filetti.

la verde invece serve per bloccare i cuscinetti nei carter e nei mozzi delle ruote, quando sono leggermente lenti e si sfilano fa soli o sui perni dei bilanceri e roba simile. va scaldata per smontare, se no non si sfila nulla...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

 :) ho afferreto!
Grazie  mi procureró la verde e la blu, vorrei mettere la loctite oltre che sul cuscinetto che si è tolto da se, su vite del pattino, vite che blocca il perno del decompressore e le due del rocchetto del cmmes.....che dici? Anche perché sono i punti in cui l'ho trovata   ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

ok, concordo su pattino e rocchetto. ma qual'è la vite del decompressore di cui parli?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

Max qual'è  il codice della loctite verde x bloccare i cuscinetti ruata?