Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

Sono contente più di noi quando escono insieme

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

cecco2


RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

Ciao ragazzi scusate se è tanto che non scrivo per svariati motivi ma seguo appena posso ....allora dopo il meeting di Salerno (ripeto super! Troppo bello!) faccio un bel tagliandone alla motozza olio, filtro, filtro aria, gioco valvole e togliendo il filtro a retina nel trave, vado in apprensione.....







.....immaginate la mia esclamazione piena di biiiiip!
Vero che non lo apro dal rodaggio il filtro a retina ma tutta sta roba colo oro per di più mi fa veramente inorridire per non dire altro.... sarà per via dell'ibiellaggio nuovo? Fatto sta che ci sono proprio dei trucioli di biella e la cosa strana è che tutto intorno c'era come uno strato di "laniccia" come quella che si forma negli angoli di casa, una roba strana sembrava ramina boh.....







...ora la mia osservazione è:
sto motore attualmente ha 12mila e duecento e spicci km sul groppone di cui 8 mila almeno in fuoristrada, se la biella aveva problemi, da quel dì che era successo qualcosa o comunque dovevo sentire rumoracci brutti.
Invece no, dopo il gioco valvole fatto il motore gira che è piacere e zero rumori
Ovviamente dopo il cambio del filtro la curiosità era troppa....







In questo caso ZERO detriti pulito pulito, boooooh.....

Lascio a voi i commenti....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

il circuito di lubrificazione attinge l'olio dalla coppa e lo manda al serbatoio, poi dal serbatoio lo prende, lo fa passare nel filtro e via a tutto il motore. quindi quella roba deve necessariamente venire dal basamento.

ma... siccome il motore gira bene, non ci sono rumori strani eccetera, goditelo. spesso, anche se ci sono segnali di potenziali problemi, ma la moto va da dio, si aspetta che esca fuori qualcosa di significativo, prima di aprire. molto spesso, questa cosa significativa esce dopo qualche diecimila km, quindi il motore te lo sei goduto eccome.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ah quindi mi stai dicendo fottitene e continua a giocare?
Al prossimo cambio d'olio lo riapro e se trovo ancora quella robetta dorata? E poi quella roba lanicciosa penso me lo chiederò fino a che campo!
Bah....!
Ma quella limaglia può dipendere dal fatto che la biella è nuova?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

la roba gialla viene dalle gabbie dei cuscinetti o dalle rondelle di spallamento della biella, direi. ma, siccome il banco XR è notoriamente sovradimensionato ed uno dei più affidabili in assoluto, prima di aprire aspetterei di sentire qualcosa che fa rumore davvero.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

non ricordo se c'e' una bronzina sul meccanismo avviemento e sulla campana frizione...se ti va a culo vengon da li ma, se a tocchettoni piu' fili vengon dalla biella starei poco sereno

Derapone82

Citazione di: lelef il Dicembre 15, 2019, 23:44:49 PM
non ricordo se c'e' una bronzina sul meccanismo avviemento e sulla campana frizione...se ti va a culo vengon da li ma, se a tocchettoni piu' fili vengon dalla biella starei poco sereno
Tocchettoni no fili si come si vede in foto ma è una roba micragnosa veramente piccolina, quello che si vede in foto è la punta del mio dito quindi i "trucioletti" sono veramente piccoli.... possibile che inizi a fare sta cosa dopo tutti questi km? E poi quei pezzettini azzurri/carta da zucchero che cosa possono essere? Sembra un residuo dei miei guantini che uso per lavorare ma sono certo di non averci lasciato nulla dentro
In tutto ciò se qualche detrito fosse stato risucchiato dal pistone avrei graffiato il cilindro con inevitabile consumo d'olio e sfumacchiate dallo scarico, mentre sto motore non consuma una goccia d'olio!
Lo controllo periodicamente alla fine di ogni uscita e il livello è sempre quello non diminuisce di un mm sulla stecca!
Boh io procedo così al prossimo cambio d'olio rismonto il filtro a retina e poi si vedrà....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

anatres81

ciao l'ultima volta che hai tolto il filtro a retina era pulito ?

mi pare di capire che nel frattempo hai fatto lavori e poi lo stai riguardando solo ora trovando la sorpresa...

io farei come dice max, vai avanti ad usarla e fra 1000 km (magari meno) riguardi, se trovi ancora roba nella stessa quantità forse è il caso di capire seriamente da dove viene....se invece trovi residui in calando (e sempre zero rumoracci) allora forse puoi stare tranquillo.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

lelef

guarda anche nella retina del basamento ,quella rettangolare a cassetto, prima i residui passan da li

Derapone82

Si lo so grazie del consiglio lelef ma  significherebbe aprire il coperchio del carter dx nummevá.....
So che me lo dovrei far andare ma aprire senza un motivo vero, fondato, come magari un cambio frizione per esempio, dove ovviamente sei costretto ad aprire, tanto la mia frizione tra qualche km sarà da fare, allora controllerò...certo che se prima di finire la frizione dovrò fare il cambio olio, vale il discorso di cui sopra, riaprirò il filtro a retina sperando di non trovare altri riccioli d'oro

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Citazione di: anatres81 il Dicembre 16, 2019, 08:53:57 AM
ciao l'ultima volta che hai tolto il filtro a retina era pulito ?

mi pare di capire che nel frattempo hai fatto lavori e poi lo stai riguardando solo ora trovando la sorpresa...

io farei come dice max, vai avanti ad usarla e fra 1000 km (magari meno) riguardi, se trovi ancora roba nella stessa quantità forse è il caso di capire seriamente da dove viene....se invece trovi residui in calando (e sempre zero rumoracci) allora forse puoi stare tranquillo.
No antares81 dopo aver rifatto il motore di sana pianta sostituendo alcuni ingranaggi del cambio e tutti i cuscinetti di banco, biella e tutto il resto, dopo 1000 km ho tolto il filtro a retina e lì mi sarei aspettato qualcosina, sai com'è tra rodaggio e tutto il resto avrei trovato molto più "normale" trovare qualche residuo in quel momento non a 12mila e passa km....quindi dai 1000km non ho più riaperto il filtro fino a quando vi ho postato queste foto quindi 11mila km.
Speriamo bene

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#914
In tutto ciò dovevo fare un lavoretto da taaaaaaaanto tempo.....sapete che ho due selle, una per fare enduro e una per fare il motogaio.
Quella per fare enduro aveva una vecchia copertina Tecnosel vintage (quella con le ondine) però era già vecchia quando l'ho presa e ormai sono 3 o 4 anni che ce l'ho io.
Così con l'aiuto del buon Tomminooo che aveva una copertina come quella che piace a me......





....diciamo che anche dalla condizione della spugna si capisce che non è proprio nuova e che la copertina traspirava acqua e umidità....







....ho dimenticato di dirvi che la pagai 30€ spedizione inclusa! Ci può stare....







....alla fine con una copertina usata, il risultato ottenuto non è male per niente e anche se la spugna è un po'annerita dalla muffetta, ha squarci riparati e segni pesanti, non ha perso la sua densità ed è comunque comoda.....
Oggi superata la prova!



Uscita di Natale con panettone!!

BUON NATALEEEEE

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!