Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Ciao a tutti ragazzi!!!!
Scusate la latitanza ma tra le mille cose mi rimane difficile scrivere.......
Allora scrivo per documentarvi un paio di cose STRANE FORTE che mi sono capitate ultimamente e chiedo a voi un aiuto perchè sul primo che vi sto per raccontare non ci dormo la notte mi turba un pò.....e sinceramente non so neanche, ma forse sì, le de cose potrebbero essere collegate bah....

Allora esattamente due domeniche fa sono uscito in off, o meglio abbiamo provato ad andare in off ma fra tracce di m...da e battuta di caccia al cinghiale è uscita fuori una giornata che sarebbe stato meglio starsene a casa a dormire.......ma con l'aria di altre chiusure tra comuni o regioni la voglia di uscire e fare "l'ultima uscita" era troppa.
Vabbè tra inversioni varie, bestemmie e imprecazioni si fa ora di pranzo e siamo sopra Rieti.
A quel punto io ero un pò demoralizzato e stranito anche perchè, come al solito, guidavo io il gruppo anche se eravamo solo in 4, e Mauretto, xxx e un altro amico (ex XRISTA ora proprietario di un KTM 950) mi alleggeriscono la situazione dicendomi di prenderla così a "tarallucci e vino" come si dice, quindi mangiamo e torniamo piano piano su asfalto.
E ora viene il bello......
Rimaniamo io e Mauro981, dopo aver fatto i pieni ci dirgiamo verso casa sulla via Salaria in fila indiana e io dietro a Mauretto, quando all'altezza di Monterotondo, forse stavo sui 70 orari, di colpo vado avanti col busto, quasi a poggiarlo sul manubrio, ma non volutamente, d'mprovviso il cervello va a 2000 (lo so sembra strano ma ogni tanto lo fa) e mi chiedo ma cosa caz...........boom!
La moto va in testa coda, il posteriore bloccato mi soprpassa e dopo svariati metri di traverso mi ritrovo con le chiappone a terra!
Premesso che:
- erano le 17:00 c.ca di domenica pomeriggio e la Salaria e molto trafficata a quell'ora;
- sono andato a finire nel prato alla mia dx SENZA COLPIRE NULLA UN PALO/ALBERO/GUARD RAIL/ALTRO;
- sono andato a dx e non a sx dove avrei invaso la corsia opposta e non immagino le conseguenze;
- nessuna macchina che veniva da dietro mi ha ficcato sotto.

Detto ciò Mauretto non vedendomi arrivare torna indietro e mi trova nei rovi da dove mi aiuta ad uscire e a spinta andiamo poco più avanti in uno slargo e, si perchè non l'ho detto ma stavo pure nel bel mezzo di una leggera curva, ci fermiamo a fare i primi controlli del caso:

1 - la ruota a folle gira bene e libera senza sussulti, intoppi o cose sospette;
2 - disco freno non presenta nessun segno di striatura/solco o qualcosa che possa portare a dare una conclusione per l'accaduto;
3 - controllato olio, perchè mentre cadevo ero sicuro d'aver grippato ma con poca sorpresa l'olio c'era (anche perchè ad ogni fine uscita prima di posarla
     al box lo stecco sempre)
4 - la moto parte al PRIMO colpo, se una moto grippa non riparte subito, la pedivella dovrebbe essere floscia e qualora e sottolineo qualora ripartisse,
     farebbe rumoracci, fumo e poco dopo si rispegnerebbe, tutte cose che non solo non si sono presentate ma ci sono tornato a casa e dal luogo del
     misfatto a casa mia ci ballano 35/40 km.
5 - i cuscinetti non li escludo del tutto, potrebbero essere ma quando si "sballano" fanno un rumore infernale e sono veramente incredulo che riescano a
     fermare una massa del genere in movimento sui 70 orari senza dare un minimo di preavviso. Sia chiaro il motore si è piantato di botto come una
     grippata ma tante cose mi fanno pensare che non abbia grippato.

Sabato scorso la sono andata a lavare per poterla osservare più accuratamente, ovviamente andata e ritorno dall'autolavaggio non ho oltrepassato i 40 orari, al ritorno ho anche fatto il cambio olio e filtro e smontato ruota e pastiglie al posteriore.

Ora scusate la lunghezza del testo ma dovevo spiegarvela bene, a breve allegherò qualche foto.
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

a me capito' con l'Elefant 900 neanche 10 giorni dopo averla ritirata nuova , una vite del motorino avviamento si era piantata tra 2 ingranaggi, a parte la megabotta nessun danno meccanico ,roba da miracolati, potresti aver pezzi o viti a spasso per il carter

Derapone82

Allora queste sono le foto di cui vi parlavo.....



Nei due cerchi evidenziati potete vedere a dx la riga che la gomma ha lasciato a terra e quelle dopo sono della pedana poggiapiedi che ha grattato l'asfalto.....
Sabato come dicevo, ho smontato le pastiglie e ho trovato cose poco rilevanti....
Questo particolare che si vede in foto è uno "schizzo" di saldatura che, con tutto che abbiamo messo stracci e cartoni a coprire, si è attaccata al disco...





















... Nell'ultima foto si vede bene la "caccoletta" che stava attaccata sul disco...
Poi calando l'olio tutto a posto, tolgo il filtro a retina nel trave, idem con patate tutto bello pulito.









Questi pallini che vedete, un cambio d'olio si e uno no tolgo il filtro a retina, li trovo tutti nel trave passando la calamita che si vede in foto ma........
Vi ricordo che questo motore gira ormai da 18mila km senza mai aver avuto episodi negativi fino a questo misterioso bloccaggio.
Le limaglie di cui parlavo qualche post fa, non si sono più presentate, il motore gira bene e non fa rumori strani, brutti o sospetti se non quello delle valvole da registrare che a breve farò.
I pallini sono dell'ultimo restauro di quando, a seguito dell'incidente famoso di 5 anni fa, dovetti cambiare  telaio.....quindi se dovevo grippare damooooooo che avevo tritato tutto.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Citazione di: lelef il Novembre 16, 2020, 18:02:37 PM
a me capito' con l'Elefant 900 neanche 10 giorni dopo averla ritirata nuova , una vite del motorino avviamento si era piantata tra 2 ingranaggi, a parte la megabotta nessun danno meccanico ,roba da miracolati, potresti aver pezzi o viti a spasso per il carter
Dici Lelef? E se così fosse ci tornavo da laggiù fino a casa senza avere altri episodi analoghi? Non si dovrebbe sentire un rumore strano anche una tantum?
Premetto anche, cosa che ho omesso di dire, che al ritorno dall'autolavaggio ho tenuto la moto accesa al minimo per più di dieci minuti proprio per farla concallare bene, poi ho alzato la ruota posteriore di lato sfruttando la leva del cavalletto e ingranando tutte le marce e facendo girare molto forte la ruota non si è verificato nulla, rimessa a folle ho dato delle accelerate bestiali per vedere se potesse fumare o bloccarsi ma nulla, né fumo, né un rumore strano che possa attirare l'attenzione, né un'avvisaglia di malfunzionamento......sono senza parole e senza soluzioni, tanto che sto pensando di aprire il coperchio del carter dx per vedere la frizione e se non trovo nulla il coperchio delle cammes, dopodiché vorrei evitare di aprire un motore che gira bene ma non so più cosa pensare...

Grazie e scusate la pappardella

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

all'epoca non capii e ci feci olti km ancora poi una volta aperto il motore per lavori trovai la vite con una dentata .
non credo che un grumetto sul disco possa causare una piantata cosi' violenta anche perche' ci avrai frenato sopra tutto il giorno
di potenziale bulloneria a spasso ce ne puo' essere di varia provenienza ,se ti si infilava nel cambio probabilmente lo spaccavi, controllare lato primaria dove e' piu' facile succeda una cosa simile non e' un lavoraccio

Derapone82

#920
E come suggerisci di fare per co trollare la primaria?

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gerry.dp

#921
Inizia ad aprire il carter frizione... :-X
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Bluto

Derapone sei miracolato!che questa fortuna sia con te,sempre.
Detto questo,per me che non sono un esperto,hai grippato
200 anni fa,lo sai che non sono un ragazzino,me ne andavo con la mia xr 500 da milano a siena e a firenze,sull'a1,mi successe la stessa cosa,ruota bloccata e capelli dritti per la paura,dopo pochissimo la moto è ripartita e ho fatto ancora 80 km senza problemi ma,una volta aperto il motore,la grippata,nemmeno gravissima, c'era
secondo me ti tocca aprire 

RobertCross

Merda ...che rischio Derapone  :o
Menomale non ti sei fatto niente...

Non credo sia colpa del disco freno...non può tirare una bloccata del genere...è sicuramente qualcosa al motore...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

mic_cas

#924
Non saresti il primo ad avere un freno che si blocca causa olio che che aumenta di volume......
Comunque ...
Io ho grippato con XR: due volte, una consecutiva all'altra.
Dopo essermi reso conto della prima grippata ho atteso qualche minuto e con una preghiera ho mosso il kick.
Girava tutto
Ed è ripartita subito
Andando ho fatto la seconda grippata ma non appena me ne sono reso conto ho tirato la frizione
Tirato via tappo olio. Olio fumava.

ho fatto altri 80 km a 60 km/h per tornare a casa

Causa: pompa olio rotta in tre pezzi.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro981

una cosa è certa ragazzi, dobbiamo vederci chiaro, io mi cago addosso per lui... e anche per me (è successo a lui non potrebbe a me?) perciò apriremo subito il carter dx...

sul momento abbiamo verificato al volo:
-freno (pasticche disco flottanti pressione del pedale bulloni disco)
- corona (denti bulloni catena)
- marce
- compressione
- olio

bo.. tutto scorre, niente fuori posto, la moto va come prima.. entrambi tornati a casa a 2 all'ora con le natiche strette

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Derapone82

Buongiorno ragazzi, purtroppo sto andando un pò a rilento con la ricerca della causa del misterioso bloccaggio che mi ha messo col chiurlo per terra.....però con le mani in mano non ci sto e per fugare ogni dubbio ho intanto cambiato i cuscinetti della ruota posteriore (quelli che avevo sotto non erano nuovi avevano parecchi km sul collo ma stavano bene)



.....e poi prima di cadere l'ultima volta, qualche uscita fa, ho "scrocchiato" di nuovo il codino della mia povera XR, purtroppo il borsone che mi porto dietro con tutti i ferri di pronta emergenza pesa un pò troppo e il trinomio peso-enduro-codino XR non va proprio d'accordissimo e allora ho fatto dei rinforzi che spero siano funzionali.......
Qui già stavo in fase di lisciatura e finitura ma vi avviso non sono belle  immagini, ho badato più alla funzionalità che all'estetica, sapevatelo......





....lo so non sono il massimo però una volta tutta montata si vedrà ben poco.....e qui una bella verniciata...













.....quindi detto ciò dovrò testarla sul campo, anche se una paio di uscite le ho fatte con questi rinforzi prima del fattaccio e della verniciatura ma ovviamente se dovete rinforzare il vostro codino NON prendete esempio da me!

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Ciao a tutti ragazzi, nel mentre ho acquistato una sonda di quelle che si trovano sul web a pochi euri che si attaccano a tutti gli smartphone e lo smartphone stesso funge da schermo.......bhe la faccio breve ho smontato la candela ed ho infilato la sonda per vedere se c'era qualche indizio e..........















..........e porc putt porc tr vaff caz mannagg

Come dice il buon Max ho vinto un'apertura della termica porcaccia miseria! La sonda ha tolto tutti i miei dubbi ora il cruccio sarà capire da cosa sia stato causato e spero di capirlo dopo aver aperto.......buon nataleeeee

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

sembra si sia incollato il pistone ,non delle rigacce da grippata pesante,te ne puoi anche fregare girare un po' vedere come va' il consumo olio ,potrebbe assestarsi da solo ,se invece apri be' a quel punto mica pulisci e richiudi con lo stesso pistone.

Derapone82

#929
No certo infatti sono sempre indeciso se aprire o meno e da buon esperto quale sei hai capito che non è una grippatona brutta e non mi sembra neanche dipenda da scarsa lubrificazione perche il cammes sta bene non presenta segni o cose che facciano capire abbia girato a secco o con poco olio.......come vi ho scritto sopra prima di cambiare olio l'ho tenuta accesa tanto, proprio per farla scaldare bene e non da segni evidenti di malfunzionamenti tantomeno si sentono rumoracci.....cioè dopo una grippata così mi aspetto che un motore "suona" da qualche parte....... Cosa intendi per incollato il pistone?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!