Menu principale

LA DERAPONA SOTTO I FERRI.....FINALMENTE!

Aperto da Derapone82, Gennaio 25, 2014, 23:51:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

usala tranquillo un po' dove non puoi farti male, chi era abituato a certi 2T tirati mica solo da corsa ma di normale vendita era un fulmine a tirare la frizione al momento del grippaggio cose d'altri tempi ma si stava sempre belli in campana!
Tutto nuovo in rodaggio hai le stesse possibilita' o peggio che per una scaldata o una secchiata d'acqua grippi piu' pesante di cosi.
Ma sai a quanti e' capitato senza che si accorgessero? a 40'000 aperto il motore e c'erano ancora i segni .
A tanti succede che il motore mura un po' sgasano pensando di risvegliarlo e invece fanno peggio e si pegne di colpo, poi riparte come niente fosse e boh ci si dimentica, altre volte ti fermi ti si spegne male 3 scalciate e via come prima ma ti e' successo e non lo sai!
alla fine poi sta a te se ti viene l'ansia tutte le volte che sei in giro be' aprilo ma come detto da altri una volta si spacca questo una volta un'altra cosa ,un'altra volta uno butta la sigaretta dal finestrino e ti arriva in faccia,esci da una curva e ti trovi una buca da meteorite dal camion 20 metri avanti cade una trave e passi un'eternita' in aria saltandoci sopra e ti giochi un cerchio, stai superando una fila di macchine ferme uno sTR per non farti passarre scarta di colpo di da' una sportellata e fai un frontale col tram che ti spara verso il marciapiede e ti trovi in bilico su un panettone che manco capisci come ci sei arrivato ovviamente il tranviere terrorizzato viene a vedere se ti ha  accoppato e lo STR per non smentirsi e' scappato, fantasie? mi son capitate tutte purtroppo o per fortuna che non mi son fatto mai un gran male ..boh saro'scemo ma mi piace andare in moto!

Derapone82

Ahahahha certo se la vediamo così è ovvio, anche a me piace andare in moto e come credo tutti qui abbiamo aneddoti di sculate varie negli anni, non ultimo il mio cappottone fatto a luglio proprio per una inversione fatta a 5/7 metri davanti a me.......risultato: il 24 stavo un moto per salire a Norcia a fare il meeting!
Vabbè allora che dio me la mandi buona (e senza mutande come si dice dalle mie parti) sperando non ricapiti più e che non mi leggete sui giornali...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mic_cas

Se sei sicuro di aver grippato io controllerei la pompa e i due filtri

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


Bluto

Citazione di: Derapone82 il Dicembre 09, 2020, 10:03:56 AM
Sembrerebbe proprio lo stesso episodio......hai poi saputo cosa provocò la grippata?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
secondo me una gran scaldata,250 km  autostradali,d'estate, abbastanza a palla con vibrazioni che ti toglievano la sensibilità da tutte le dita
comunque sono tornato a Milano e pochi giorni dopo ho distrutto la moto facendo un frontale ,poi ho venduto il motore ad un tipo che lo fece aprire dal suo meccanico che trovò quello che hai trovato tu,decretò che non era grave,richiuse e il tipo mi pagò
poi sono in linea con Lelef:credo che tutti noi che andiamo in moto abbiamo già rischiato la vita in qualche occasione(sarebbe simpatico aprire un topic a riguardo)quindi un dito sulla frizione(quello che mi salvò,all'epoca le grippate non erano rare come oggi) e
una mano sui c......i  ;D
ciao raga

Derapone82

Citazione di: mic_cas il Dicembre 09, 2020, 19:54:00 PM
Se sei sicuro di aver grippato io controllerei la pompa e i due filtri

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
I filtri sono a posto li ho controllati al cambio olio, se la pompa non andava avrei fritto il cammes ma rumori non ce ne sono non "scampanella"

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Citazione di: Bluto il Dicembre 09, 2020, 20:03:36 PM
secondo me una gran scaldata,250 km  autostradali,d'estate, abbastanza a palla con vibrazioni che ti toglievano la sensibilità da tutte le dita
comunque sono tornato a Milano e pochi giorni dopo ho distrutto la moto facendo un frontale ,poi ho venduto il motore ad un tipo che lo fece aprire dal suo meccanico che trovò quello che hai trovato tu,decretò che non era grave,richiuse e il tipo mi pagò
poi sono in linea con Lelef:credo che tutti noi che andiamo in moto abbiamo già rischiato la vita in qualche occasione(sarebbe simpatico aprire un topic a riguardo)quindi un dito sulla frizione(quello che mi salvò,all'epoca le grippate non erano rare come oggi) e
una mano sui c......i  ;D
ciao raga
Quella sempre e le due dita sulla frizione, anche quelle le ho sempre però in quel momento stavo andando con una mano a passeggio e tac! Ciao Blutone

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mic_cas

Citazione di: Derapone82 il Dicembre 09, 2020, 20:04:53 PM
I filtri sono a posto li ho controllati al cambio olio, se la pompa non andava avrei fritto il cammes ma rumori non ce ne sono non "scampanella"

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Io ho grippato perché la pompa era rotta in 3 pezzi.
Pompava ma poco
Ho fatto prima a grippare che a mangiare le cammes.
Però la stavo scannando in salita

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47345.msg517294#msg517294

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk


Derapone82

#952
Me cos...... Complimenti non me la ricordavo sta cosa che ho pure commentato......allora se proprio devo aprirò e controllerò bene la pompa ma prima ancora faccio prima ad aprire un tappo di ispezione delle valvole a motore acceso e dovrò stare attento a dove arriverà l'olio..... Una volta alla MauroMotori facemmo così e da allora un bel tatuaggio oleoso vegliò su di noi dal soffitto

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Gianni gm

La butto lì,  hai controllato  la corona che abbia tutti i bulloni? Domenica è successo a un amico durante un giro in montagna,  gli si è sfilato dado e bullone corona andando a incastrarsi tra focellone e corona bloccando la ruota.

Derapone82

Si ho controllato, oltretutto avrei trovato segni sul forcellone ma le foto parlano da sé.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#955
Ciao ragazzi, allora, dopo riflessioni varie, confronti con amici meccanici e non, sono arrivato ad una conclusione......LA SICUREZZA NON HA PREZZO!
Quindi ho deciso che aprirò comunque la termica procedendo prima con l'apertura del coperchio del carter destro cercando di vedere qualcosa di anomalo sia ad occhio nudo sia con l'endoscopio (ormai ce l'ho) smontando il filtro a cassetto sotto il pacco frizione, ed in fine la termica, cercando inizialmente di NON sfilare il pistone dal cilindro così da poter valutare se le righe sono profonde o meno e in caso richiudere.
Vi aggiornerò tanto apro sotto le feste tanto per divertirmi un pò e mangiare il panettone al box  :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Adriano, con un minimo di pazienza si fa abbastanza agevolmente lo smontaggio del cilindro col pistone dentro, sfilando lo spinotto.

consiglio: fatti aiutare, serve qualcuno che sostenga il cilindro, e sfila il fermo lato volano. è più semplice sia da togliere che da rimettere lo spinotto.

va da sè che se vedi una parete cilindro coi solchi grossi così... sarà inutile starci a perdere tempo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ciao Max è proprio quello che volevo dire....stavo pensando anche che una volta tolta la testa già da lì, facendo scendere il pistone, potrò rendermi conto della gravità delle righe sul cilindro e da lì procederò di conseguenza.......
Sperando sempre di capire cosa diamine sia successo lì dentro.

Per quanto riguarda l'essere in due, bhe, c'è il pischello di bottega che non mi molla facilmente e senz'altro sarà pronto ad aiutarmi.....

Rimanete sintonizzati che vi aggiornerò e ci faremo gli auguri

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

io sarei più propenso a spazzolata cilindro e cambio fasce, se non ci sono i solchi..
non è tutta sta spesa
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ma si infatti tutto sta al momento che apro e vedo se i danni sono seri o meno, anche perché la volta precedente che ho rifatto tutto, il tizio della rettifica mi disse che ero alla terza maggiorazione, quindi se i graffi sono profondi e bisogna rettificare sono costretto a cambiare cilindro o camicia.....al contrario invece dovrò vedere se sia sufficiente una spazzolata...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!